L’agenda degli appuntamenti da martedì 20 a mercoledì 28 agosto

Ultimi giorni per Pralibro, intanto si avvicina la settimana del Sinodo, con gli appuntamenti collegati

 

mercoledì 21 agosto

BOBBIO PELLICE (TO) – Il Sistema museale valdese propone la passeggiata storica “Alla scoperta delle borgate alte”, con accompagnamento di una guida dei Musei e Luoghi storici valdesi. Partenza ore 9 dalla piazza principale, passeggiata di 14 km con rientro previsto alle 17,30. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata a [email protected]

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Marco Cassardo presenta “Eravamo immortali” (Mondadori). Alle 21 Musica popolare e latinoamericana con il concerto di Lautaro e Miguel Angel Acosta.

TORRE PELLICE (TO) – In occasione delle celebrazioni degli “850 Anni valdesi in movimento”, presentazione del romanzo storico “Autodafé” di Renato Salvaggio, membro della Chiesa valdese di Palermo (Claudiana edizioni). Interverranno all’incontro anche Davide Rosso, direttore Fondazione Centro culturale valdese, Eugenio Bernardini, pastore emerito e presidente Claudiana, Marco Fratini, bibliotecario Fondazione Centro culturale valdese. Alle ore 17.30 presso la Casa Valdese via Beckwith 2.

TORRE PELLICE (TO) – Concerto “Il tono della pace” dei trombettieri della Val Pellice e dei Trombettieri del Baden (Germania). Ingresso libero. Ore 20,45 nel tempio del centro, in via Beckwith.

TORRE PELLICE (TO) – Inaugurata ieri la mostra “Intrecci di parole” Racconti ed incontri delle Chiese» esposta nel corridoio della Biblioteca valdese in via Beckwith 3. Orario di apertura mart.-merc. e giov. 9-12 e 14-18; venerdì, sabato e domenica ore 15-18,30. Ricordiamo che al Museo valdese è sempre visitabile la mostra temporanea «Valdo e i valdesi tra storia e mito».

 

giovedì 22 agosto

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – per la rassegna cinematografica “Mi Rifugio al cinema”; proiezione del film “Il punto di rugiada”, preceduto alle 19,30 dalla cena sarda. Per ulteriori informazioni telefonare al Rifugio Re Carlo Alberto. Obbligatoria prenotazione per la cena. 

PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Carola Benedetto, Luciana Ciliento presentano “I ragazzi del Fridays for Future” (Einaudi ragazzi). Con la partecipazione di Matilde Boero e Eduardo Carstean del movimento Fridays.

giovedì 22 agosto
TORRE PELLICE (To)- Nel giardino della Foresteria valdese alle 17,30 sarà presentato il terzo e ultimo capitolo della saga narrativa sui manoscritti medievali valdesi scritta da Sergio Velluto, “Il pretesto”. Ne parlerà con l’autore il dott. Marco Fratini, Biblioteca valdese della Fondazione Centro Culturale Valdese.

 

venerdì 23 agosto

TORRE PELLICE (TO) – Presentazione del volume “Giorgio Bouchard – Fede, etica, politica” a cura di piera Egidi Bouchard e Andreas Kohn, prefazione di Alessandra Trotta. Una raccolta di saggi che contribuiscono all’approfondimento della figura di Giorgio Bouchard, pastore e dirigente ecclesiastico, ma anche alla comprensione di un periodo importante di storia delle chiese evangeliche e della società italiana del Novecento. L’incontro vuole infatti ricordare i 40 anni dalla firma dell’Intesa tra Chiesa Valdese e Stato italiano. Alle ore 21 al Collegio valdese. 

TORRE PELLICE (TO) – “Frontiere diaconali”, consueto incontro a cura della Commissione sinodale per la diaconia, alle 17 nel tempio in via Beckwith. Il tema di quest’anno sarà “Oltre le frontiere”. Intervengono con i saluti iniziali Francesco Sciotto, presidente della Diaconia Valdese e Marta Bernardini, coordinatrice di Mediterranean Hope – Programma Rifugiati e Migranti (FCEI). Giovanna Filosa, psicologa sociale INAPP, parlerà di “Alunni migranti in classe: la frontiera invisibile”, Martina Cociglio, coordinatrice dei Community Center della Diaconia Valdese, di “I migranti alle frontiere”, Loretta Malan, direttrice Servizi Inclusione – Diaconia Valdese, di “Superare le frontiere in sicurezza”. .Mamadou Telly Koulemou, operatore sociale della Diaconia Valdese porterà un racconto in prima persona su “Attraversare le frontiere”. L’evento si concluderà con un rinfresco.

 

sabato 24 agosto

TORRE PELLICE (TO) – Incontro “850, Uno sguardo indietro al futuro. Contesto, temi e sfide di un anniversario”. Giornata teologica internazionale “Giovanni Miegge” per gli 850 anni del movimento valdese. Con Paolo Naso (Politologo, Sapienza Università di Roma), Euan Cameron (Storico, Union Theological Seminary, New York), Antonio Autiero (Teologo cattolico, Università di Münster), Marta Margotti (Storica dell’età contemporanea, Università di Torino), Emmanuelle Seyboldt (Presidente della Chiesa Protestante Unita di Francia). Dalle 15 in avanti alla Casa valdese in via Beckwith.

TORRE PELLICE (TO) – La Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) organizza il  Pre-Sinodo 2024. “Stessa storia, stesso posto” è il titolo del Presinodo Fgei. Alle ore 18 alla Casa Unionista in via Beckwith, 8.

TORRE PELLICE (TO) – Concerto “850 anni in parole e musica” con il coro valdese di Torino, il coro dei solisti di Roma della chiesa metodista coreana di Roma e il coro della Ghanaian Methodist and Presbyterian Church per gli 850 anni del movimento valdese. Ore 20,45 nel tempio valdese via Beckwith. 

 

domenica 25 agosto

FIRENZE Dal 25 al 31 agosto All’Istituto avventista Villa Aurora (v. del Pergolino 12),  “Aepocalisse. Conversazioni sulla fine del mondo”. Intervengono, tra gli altri, Massimo Rubboli, Hanz Gutierrez, Davide Romano, Francesca Evangelisti, Gaëlle Courtens. Il programma completo su: villaaurora.it/villaaurorameeting/edizione-2024

PIEDICAVALLO (BI) – Alle ore 17 lo storico tempio valdese ospiterà il tradizionale culto evangelico di fine estate con il sermone in piemontese: condurrà il culto Pietro Magliola della chiesa valdese di Biella. Anche i canti, tutti in piemontese, saranno accompagnati musicalmente dal «Gruppo strumentale Morzano» diretto dal maestro Massimo Barberis della Filarmonica di Cavaglià. Al termine ci sarà un “aperitivo musicale” con brani scelti e proposti dallo stesso Gruppo Morzano.

TORRE PELLICE (TO) – Culto di apertura del sinodo delle chiese metodiste e valdesi. I membri del Sinodo sono invitati a recarsi nell’Aula sinodale della Casa valdese di Torre Pellice, via Beckwith 2 alle ore 15. Il culto di apertura avrà inizio alle ore 15.30 nel tempio. Predicatrice d’ufficio è la past. Sophie Langeneck. Nella giornata è previsto un annullo speciale, con timbro filatelico per gli 850 anni del movimento valdese in collaborazione con Poste Italiane. L’appuntamento è alle 13,30 nel giardino della Casa valdese con lo stand allestito da Poste Italiane dove saranno a disposizione i prodotti filatelici specificamente realizzati.

TORRE PELLICE (TO) in occasione dell’850°anniversario del movimento valdese, il Coretto Valdese e la FFEVM (Federazione Femminile Evangelica Valdese eMetodista) presentano “Maestrine. Un viaggio dalle Valli Valdesi a Riesi”, spettacolo della durata di un’ora che ripercorre le vicende delle giovani maestre delle Valli che nell’800, dopo l’Emancipazione, si misero al servizio del Comitato di Evangelizzazione per andare a insegnare in tutta Italia, spesso molto lontane da casa. Doppio spettacolo, alle 18,30 e alle 21, al Teatro del Forte. Consigliata la prenotazione (solo whatsapp o sms, no segreteria telefonica) al 371 6329808 entro le ore 12 del 25 agosto. Ingresso libero.

 

lunedì 26 agosto

TORRE PELLICE (TO) – Serata pubblica del Sinodo, quest’anno a cura della CSD – Diaconia valdese, sul tema “Autonomia differenziata e equità». Interverranno Andrea Giorgis, senatore, professore ordinario di Diritto costituzionale; Alessandra Trotta, diacona e moderatora della Tavola Valdese; Rosy Bindi, presidente onorario dell’associazione Salute Diritto Fondamentale (in collegamento video). La serata sarà moderata da Claudio Paravati, direttore del mensile Confronti e conduttore della rubrica Rai Protestantesimo. Accompagnamento musicale a cura del duo jazz Luigi Bonafede – Massimo Baldioli. Alle ore 21 nel tempio valdese, in via Beckwith.

 

Da lunedì 26 a giovedì 29 agosto

La Fdei (Federazione donne evangeliche in Italia) e la Ffevm propongono quattro incontri pomeridiani nel giardino della Casa valdese dalle ore 16 alle ore 16,30 circa, che si possono seguire anche in diretta audio e video sulle frequenze Radio Beckwith evangelica, sul canale 87 del digitale terrestre e attraverso lo streaming dal sito www.rbe.it, ma anche sulla pagina Facebook della Fdei (Fdei FederazionedonneevangelicheIta). Questi i temi dei quattro incontri:

Lunedì 26: Divorzio, famiglia e ge- nitorialità

Martedì 27: Presentazione del libro “Religioni e Prostituzione”

Mercoledì 28: I diritti delle donne sotto attacco: aborto, divorzio, ecc

Giovedì 29: Solidarietà con donne che resistono in paesi illiberali (Iran, Afghanistan, ecc…)

 

martedì 27 agosto

TORRE PELLICE (TO) – Laboratorio di fumetti con il fumettista Andrea Tridico, organizzato dal Servizio Istruzione ed educazione (Sie) della Fcei, in collaborazione con il “Sinodo dei bambini e delle bambine”, aperto a bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 13 anni. Dalle 15 al Liceo valdese in via Beckwith. Partecipazione libera e gratuita!

TORRE PELLICE (TO) –  Alle ore 20,45, presso la “Sala Galleria Scroppo” di Via Roberto D’Azeglio 10, ci sarà la presentazione de «Il Grande Innario Cristiano» (raccolta in due volumi). Interviene il curatore Sante Cannito.

 

mercoledì 28 agosto

TORRE PELLICE (TO) – Presentazione del libro appena uscito di U. Koertner “Teologia pubblica e diaconia” (ed. Claudiana), a cura di Fulvio Ferrario e Nicola Mariani. Visto il numero limitato di posti, chi intende partecipare dovrà prenotarsi presso lo stand della Claudiana. Alle 13, alla Galleria Scroppo in via D’Azeglio 10.

TORRE PELLICE (TO) – proiezione del docufilm “Protestanti e libertà: Giovanna Pons”, realizzato dalla regista Anna Giampiccoli con il Gruppo Cinema e teatro del Liceo valdese. Dopo i primi due docufilm dedicati alle figure di Jacopo Lombardini (2022) e Willy Jervis (2023), uccisi dai nazifascisti rispettivamente nel campo di concentramento di Mauthausen e sulla piazza di Villar Pellice per i loro ideali di giustizia e libertà, questo è dedicato alla pastora valdese Giovanna Pons. Testimone dei fatti della guerra e presenza attiva nelle azioni della resistenza, benché appena adolescente all’epoca, Giovanna Pons racconta alcuni episodi messi in scena dagli studenti del Liceo valdese. Ore 21 alla Galleria Filippo Scroppo in via D’Azeglio 10.