L’agenda degli appuntamenti da martedì 21 a venerdì 31 maggio

Numerosi i concerti e le serate teatrali; tanti anche gli incontri di dibattito su temi politici, e ancora qualche appuntamento per la Giornata internazionale contro l’omofobia

 

martedì 21 maggio

GENOVA Concerto del coro gospel Life Waters Ministries International, alle 20,30 alla chiesa battista.

 

mercoledì 22 maggio

RIERI (CL) – La chiesa valdese e il Servizio cristiano invitano alla conferenza di Paolo Naso «Dalla povertà evangelica ai corridoi umanitari. I valdesi nella società italiana». Alle 18,30 presso la chiesa valdese, via C. Faraci 63.

 

giovedì 23 maggio

CHIAVARI (GE) – Veglia di preghiera per le vittime dell’omotransbifobia e di ogni violenza e discriminazione di genere alle ore 21 nella Chiesa di San Giovanni Battista di piazza S. Giovanni con la testimonianza di Luigi Testa (autore del Libro “Via crucis di un ragazzo gay”) patrocinata dal Servizio di pastorale familiare della Diocesi di Chiavari.

GENOVA – Incontro di studio ecumenico condiviso, organizzato dal Gruppo SAE, alle 18 al circolo della chiesa valdese in via Curtatone 2.

MATERA Presentazione del volume «Amore, bacio, fuoco. Le parole di Gesù» di Paolo Ricca (ed. Magister). Dialogheranno con l’autore Donato Giordano e Timoteo Papapietro. Alle ore 19 alla chiesa battista.

PINEROLO (TO) L’incontro sul premierato al tempio valdese in via dei Mille è stato spostato al giorno successivo.

ROMA – Per il Cantiere del Centro interconfessionale per la pace (Cipax) 2023-24, incontro sul tema «Politica e religione negli Stati Uniti». Intervengono Silvia Rapisarda, «Teologia donnista: il contributo delle donne nere al discorso su Dio»; Cristina Mattiello, «Crociati del Terzo Millennio: la destra cattolica che guarda a Trump»; Cinzia Schiavini, «Sceicchi, donne velate, terroristi: arabi e arabo-americani nei media statunitensi». Alle 18 presso la sala della chiesa metodista, via Firenze 38. 

TORINO – Presentazione del volume «Qualcuno che conoscevo» (Longanesi), con l’autrice Francesca Mautino. Alle 18 alla libreria Claudiana.

VICENZA – Dal 23 al 26 maggio, nell’ambito del Festival biblico, la pastora Ilenya Goss conduce la serie di incontri biblici dal titolo «Giorno e notte» sul tema dell’agàpe. Il primo incontro, giovedì 23 maggio, con Simona Segoloni sul tema «Nessuno ha mai visto Dio, ma …». Alle 19 presso il Chiostro del Palazzo vescovile. Gli altri appuntamenti sono reperibili sul sito festivalbiblico.it.

 

venerdì 24 maggio 

PALERMO – Nei giorni 24 e 25, nel tempio valdese di via dello Spezio: «Dramatis Personae. Temi, figure e testi delle tradizioni bibliche e parabibliche» con studiosi, storici e teologi provenienti da Università italiane e straniere con la collaborazione della Facoltà Valdese di Teologia, per la quale interverrà il prof. Eric Noffke. Iniziativa curata da Daniele Palermo (Univ, Palermo),Vittorio Secco (Fvt) e Emanuela Valeriani (Univ. Regensburg).

PINEROLO (TO) L’Associazione culturale valdese «Ettore Serafino» invita la cittadinanza ad un incontro sul tema «Il premierato». Introduce il professor Matteo Losana, docente di Diritto costituzionale all’Università di Torino. Un momento per conoscere e discutere di questa proposta di revisione costituzionale. Alle 20,30 al tempio valdese in via dei Mille. 

TORRE PELLICE (TO) In occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, sarà proiettato il film «Petite fille», di Sébastien Lifshitz. Alle ore 20,45 al teatro del Forte. Ingresso libero

POMARETTO (TO) Si concludono gli Incontri Culturali organizzati dall’Associazione “Amici della Scuola Latina” con la presentazione del libro di «Memorie e lettere» (Fondazione Centro Culturale Valdese – LAReditore, 2023) di Emma Rochat e Carlo Gay. Alle 21 nella sala della Scuola Latina in via Balziglia.

TRIESTE – L’appuntamento per il ciclo «Se vuoi la pace, prepara la pace», del centro studi «A. Schweitzer», è stato rimandato al 6 giugno.

VENEZIA Al Centro culturale Palazzo Cavagnis alle 17 concerto “Cantate Domino” con il Kantatenchor di Monaco. Coro a cappella con musiche di Bach, Hassler, Elgar, Bruckner, Lindberg, Mendelssohn. Ingresso a offerta libera.

VICENZA – Nell’ambito del Festival biblico, la pastora Elizabeth Green e don Dario Vivian intervengono su «Nell’amore (non) c’è paura? Pratiche e pensiero delle donne». Alle 17,15 nel chiostro del Palazzo vescovile.

 

sabato 25 maggio

BARI – Alle 17,30 il Consiglio delle chiese evangeliche di Bari inaugura la libreria Bonhoeffer (v. Principe Amedeo 397), con la conferenza del teologo e storico Paolo Ricca «Perché Bonhoeffer… a Bari?».

MILANO – Alle 17, in collaborazione con Centro Studi Educativi (Comunità di via Sambuco), il Centro culturale protestante propone: «Profezie di pace in tempi di guerra. Le chiese in Europa di fronte al riarmo del continente». Con Luca Baratto, segretario esecutivo della Fcei e Luigi Mosca, fisico delle particelle elementari, già direttore del Laboratoire Souterrain de Modane e attivista di ICAN. Alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) e sul canale YouTube del Ccp.

NAPOLI – Concerto del coro gospel battista Life Waters Ministries International, con la partecipazione dell’Euphoria Gospel Choir, diretto dal maestro Emanuele Giovanni Aprile. Alle 19 al cineteatro La Perla.

TORINO – Passeggiata storica nei luoghi della Torino valdese e della Riforma protestante, organizzata dalla Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice con il Gruppo Escursionisti Protestanti (Gep) della chiesa valdese di Torino. Partenza alle 9,30 davanti al tempio valdese di Corso Vittorio Emanuele II.

TORINO Incontrocanto e Associazione Cori Piemontesi organizzano il Concerto “Ite Missa Jazz” con il Coro Incontrocanto e Lino Mei Jazz Ensemble che proporrà un repertorio di musiche di Palestrina, Lotti, Mei e Todd. Alle 21 nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II.

TORINO Il Passo Social point aderisce alla Festa dei Vicini in zona Barriera di Milano, un evento pubblico per rafforzare il senso di comunità e di mutuo aiuto promuovendo buone relazioni di vicinato. Dalle 12,30 alle 17,30 verrà chiuso il tratto di via Verres (tra via Leinì e via Nomaglio) per costruire una lunga tavolata per un pranzo comunitario accompagnato da momenti di animazione e da uno spettacolo di improvvisazione teatrale.

 

domenica 26 maggio

FIRENZE – Alle 10,30 culto contro l’omotransfobia al tempio valdese di via Micheli presieduto dal pastore Francesco Marfé a cui parteciperà anche Kairos, gruppo di cristiani Lgbt+ di Firenze.

MILANO Culto per le vittime dell’omobitransfobia alle 10 nella chiesa evangelica battista di via Pinamonte da Vimercate 10.

TORINO – Per gli eventi legati alla giornata internazionale contro l’omofobia, il Centro culturale protestante propone un incontro di discussione a partire dalla proiezione del film «Vite cancellate. Boy erased» di Joel Edgerton. Alle 16 alla chiesa battista di via Passalacqua 12.

PROTESTANTESIMO TV Alle ore 7,00 su Rai Tre (repliche martedì 28 e mercoledì 29 maggio all’1,10 e lunedì 3 giugno all’1,45). In questa puntata:  “Oltre i generi, la fede”. Il 17 maggio è la Giornata contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. I diritti delle persone gay, bisex, transgender non sono pienamente garantiti in tutte le parti del mondo. All’interno delle chiese, soprattutto quelle protestanti, la riflessione sui temi legati al genere e all’orientamento sessuale è sempre più presente e si intreccia con la ricerca di fede e con la lettura della Parola di Dio.

 

martedì 28 maggio

TORINO – Presentazione del volume «Lottando insieme a Giobbe» (Claudiana), con l’autore Paolo Ribet e il pastore Alessandro Esposito. Alle 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.

 

mercoledì 29 maggio

ONLINE – Per il ciclo «Vie di pace. Corso multidisciplinare di formazione alla nonviolenza attiva», Luca Maria Negro interviene su «Nonviolenza e movimento ecumenico,incontri ed esperienze». Alle 20,30. Per iscrizioni scrivere a [email protected].

 

giovedì 30 maggio

MILANO – Alle 17 il Centro culturale protestante propone, per gli 850 del movimento valdese, la conferenza «Evangelizzazione e presenza in Italia (1870-1990)» con Paolo Naso. L’incontro si può seguire sui canali Facebook e YouTube del Ccp.

TORINO – Presentazione del volume «Requiem di provincia» (Einaudi) con l’autore Davide Longo. Alle 18 alla libreria Claudiana.

 

venerdì 31 maggio

GENOVA – Alle 20,30 al tempio valdese (v. Assarotti) il gruppo teatrale valdese presenta «Lazzaro» di Luigi Pirandello, regia di Giorgio Ansaldo. Replica sabato 1° giugno alle 15,30.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) Presentazione del film documentario “Reciprocanza” di Diego Scarponi, che racconta da vicino il mondo del mutualismo, della cooperazione, le risposte collettive che forniscono ai bisogni degli individui e al valore aggiunto che portano nella società contemporanea. Alle ore 21 alla Biblioteca Comunale. 

MILANO – Veglia ecumenica contro l’omobitransfobia nella chiesa battista di via Pinamonte da Vimercate, alle 20,30.

MODENA – Per il ciclo «Rinunciare al mondo. Forme di ascesi e di perfezionamento spirituale nelle tradizioni religiose», organizzato dal Centro studi religiosi – Fondazione Collegio San Carlo, Lidia Maggi interviene su «Il dono del silenzio. Riflessione biblica e mondo contemporaneo». Alle 17,30 presso la sala Verde, via San Carlo 5.

MOTTOLA (TA) – L’Associazione delle chiese evangeliche di Puglia e Basilicata organizza “simuliamo un conflitto”, seminario dedicato all’analisi delle dinamiche di trasformazione nonviolenta dei conflitti, a cura di Marinetta Cannito. Dalle 15 alle 19, proseguirà nella giornata del 1° giugno dalle 9 alle 18,30 alla chiesa battista in via Palagianello 81.

TORRE PELLICE (TO) Proiezione del nuovo docufilm del Liceo valdese “Giovanna Pons. Protestanti e Libertà”. Regia di Anna Giampiccoli. Alle ore 21 alla galleria Scroppo in via R. D’Azeglio 10. Dato il numero limitato dei posti è gradita la prenotazione al numero 3286021657. 

VERONA – Incontro-dibattito «God save the queer: arcobaleno di fedi». Con Selene Zorzi, teologa, Laura Testa, pastora valdese. Alle 19 al tempio valdese di via Duomo 11.