grafiche-social_-1-1536x804

Giornata Mondiale del Rifugiato 2023 a Torino, un ricco calendario

La Giornata Mondiale del Rifugiato è un evento promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), che si svolge ogni anno il 20 giugno, in occasione della commemorazione per l’approvazione della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 giugno 1951 a Ginevra.

L’appuntamento annuale ha come fine quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asili in tutto il mondo, costretti ad abbandonare i propri territori a causa di conflitti, persecuzioni, carestie, cause ambientali o di altra natura.

Dal 2007 l’associazione Mosaico organizza e promuove questo evento a Torino, coinvolgendo la rete di enti e associazioni del territorio piemontese che operano in questo ambito. Questa giornata vuole essere un punto di riferimento, un momento di sensibilizzazione, informazione, confronto e dialogo per tutti coloro che a vario titolo lavorano in questo settore, per le istituzioni e per la cittadinanza oltre che, ovviamente, per tutti i titolari di protezione internazionale presenti sul territorio. Gli eventi organizzati hanno assunto nel corso del tempo dimensioni e rilevanze crescenti, con il coinvolgimento di un numero sempre più ampio di partecipanti, enti istituzionali e del privato sociale, associazioni di volontariato. In particolare negli anni si è cercato di promuovere un crescente protagonismo di rifugiati e titolari di protezione internazionale nell’organizzazione, gestione e animazione degli eventi.

Quest’anno l’evento assume nuovi importanti significati, come è stato raccontato ieri durante una conferenza stampa dagli stessi rappresentanti di Mosaico (direttore Berthin Nzonza e direttore esecutivo Yakoub Kibeida, delle istituzione cittadine rappresentate dalla presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo e dell’Unhcr rappresentato da Massimo Gnone).

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il 15 e 16 giugno l’associazione Mosaico – Azioni per i Rifugiati ospita infatti a Torino, presso il Polo del ‘900, la Conferenza Generale del Consiglio Europeo per i rifugiati e gli esiliati (Ecre) che coinvolgerà 130 rappresentanti di ONG provenienti da oltre 40 Paesi. Con queste due giornate Mosaico darà il via alla consueta “Settimana Internazionale dei Diritti, Ambiente e Culture”, che si terrà quest’anno dal 15 al 20 giugno.

Il ricco programma di incontri della settimana prevede il contributo di esperte ed esperti che si confronteranno su varie tematiche quali l’inclusione sociale e la criminalizzazione della società civile coinvolta nel supporto dei rifugiati, cercando di individuare le soluzioni maggiormente efficaci, di tipo legale, politico e pratico.

La Conferenza Generale dell’Ecre a Torino affronterà il tema del displacement in chiave europea; nello specifico si discuterà delle risposte alla crisi Ucraina, di come si possono evitare le crisi dei sistemi di asilo nei singoli Stati, di come può prepararsi l’Europa attraverso buone pratiche e riforme.

Si tornerà a parlare di talento artistico di persone rifugiate: René Bokoul, importante artista congolese emigrato, proporrà da venerdì 16 giugno la sua mostra intitolata , presso il Tempio Valdese di Corso Vittorio Emanuele II.

La Città di Torino sosterrà l’iniziativa con il patrocinio dell’Assessore alle Politiche Sociali Jacopo Rosatelli, mentre il Consiglio comunale di Torino, nella persona della presidente Grippo, rinnoverà il suo sostegno all’iniziativa accompagnando l’evento e ospitando in Sala Rossa le celebrazioni del 20 giugno per la Giornata Mondiale del Rifugiato, alla presenza delle istituzioni cittadine e di rappresentanti della società civile.
All’interno della “Settimana Internazionale dei Diritti, Ambiente e Culture”, non mancheranno dei momenti di socialità e condivisione: martedì 20 giugno alle ore 18, verrà riproposto l’evento “Sentirsi a casa”, un aperitivo sociale a cura di diversi artisti rifugiati presso la Casa di Quartiere di San Salvario.

Programma Settimana Internazionale dei Diritti, Ambiente e Culture 2023
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato – Associazione Mosaico-Azioni per i rifugiati

15 giugno
Polo del ‘900 Via del Carmine, 14 10122 Torino
Ecre Conferenza Generale Annuale 2023, “Europa e displacement: cosa sta funzionando?” A seguire cena sociale presso la Casa di Quartiere di San Salvario
Premiazione del concorso “Ai miei sogni non rinuncio” con ospite l’artista contemporaneo di fama internazionale Réné Bokoul

16 giugno
Tempio Valdese, C.so Vittorio Emanuele II, 23 10125 Torino, ore 9-14
Inaugurazione della Mostra del Pittore René Bokoul “Torino: la mia finestra per l’Europa” Incontri e dibattiti interni a ECRE
Tempio Valdese, C.so Vittorio Emanuele II, 23 10125 Torino, ore 18-19
Vernissage di inaugurazione della mostra “Torino: la mia finestra per l’Europa”

19 giugno
Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora 100, ore 16-18,30
“Ai miei sogni non rinuncio”
Modera: Barbara Sorgoni, Professoressa associata del Dipartimento di Culture, Politica e Società
Presentazione del libro “Via dalla pazza guerra” alla presenza dell’autore Alidad Shiri
A seguire tavola rotonda: Confronto tra i vincitori del concorso “Alle mie passioni non rinuncio”, l’artista e pittore di fama internazionale Réné Bokoul e Corrado Cristiano (UNHCR)

20 giugno
Sala Rossa del Comune di Torino, Piazza Palazzo di Città, 1, 10122 Torino TO, ore 11-12.30
Commemorazione della Giornata Mondiale del Rifugiato

Modera: Berthin Nzonza, Direttore Associazione Mosaico-Azioni per i Rifugiati Intervengono:
• – Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino
• – Maria Grazia Grippo, Presidente Consiglio Comunale
• – Jacopo Rosatelli, Assessore alle politiche sociali e pari opportunità
• – Abdullahi Ahmed Abdullahi, Presidente della Commissione Consiliare Speciale per il
Contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla
violenza
• – Colette Nijasse Meffire, Presidente Associazione Mosaico-Azioni per i Rifugiati
• – Marcello Rossoni, Senior Protection Assistant UNHCR
• – Voci e parole dal mondo: Abdalla Abdalla, Hamdi Ali Farah, Krishma Bibi Khaliq, Olga
Diabina, Baali Hamed, Josette Chalabi

Casa del quartiere San Salvario, Via Morgari 14, ore 16-19
“L’Europa in crisi con il valore della solidarietà: il doppio binario dei diritti”

Introduce: Colette Meffire, Presidente Associazione Mosaico-Azioni per i Rifugiati Modera: Berthin Nzonza, Direttore Associazione Mosaico-Azioni per i Rifugiati Intervengono:
• – Massimo Gnone, UNHCR
• – Lorenzo Trucco, ASGI
• – Ferruccio Pastore, Fieri
• – Barbara Sorgoni, Professoressa del Dipartimento di Culture, Politica e Società
• – Oumarou Lenglengue, Associazione Sotto il Baobab-Canelli
• – Shagofa Barakzi, ricercatrice afghana
• – Roberto Beneduce, Professore del Dipartimento di Culture, Politica e Società
• – Simona Taliani, Professoressa del Dipartimento di Culture, Politica e Società

A seguire aperitivo sociale “Sentirsi a casa”