05-votan-2

Al via le Conferenze distrettuali delle chiese metodiste e valdesi

Come ogni anno, in giugno sono convocate le conferenze distrettuali delle chiese metodiste e valdesi, quest’anno concentrate nei due weekend del 9-11 (I-III) e 16-18 (II e IV).

Le chiese delle Valli si ritroveranno nel tempio di Prali (To), al Centro Agape per i pranzi, dalle 9 di sabato, per proseguire fino alla fine del pomeriggio di domenica. Il culto insieme alla comunità locale sarà tenuto dal pastore Ruggero Marchetti.

La conferenza del II Distretto si terrà a Torre Pellice (To) dal venerdì sera alla domenica a pranzo e il tema predominante, ricorda il presidente della Commissione esecutiva Andrea Magnano, saranno le finanze, oltre alla vita delle chiese. «Inoltre, avremo un animatore musicale, il maestro A. Iannarone che eserciterà i presenti sui canti che stiamo preparando in vista del nuovo innario per le chiese interculturali. Il culto domenicale sarà curato dalla pastora Laura Testa e condiviso con la chiesa di Torre Pellice, grazie alla disponibilità del locale Concistoro, che si ringrazia».

Come da tradizione parteciperanno a entrambe le conferenze i rappresentanti della Chiesa protestante unita di Francia della regione Pacca (Provenza-Alpi-Costa Azzurra). Alla prima, Sylvie Caire, presidente del Consiglio presbiterale di Freissinières-Queyras-Briançon e Christine Godino della parrocchia di Gap. Alla seconda, Fara Rajarisoa, candidata pastora a Antibes, che ha studiato alla Facoltà valdese di Teologia a Roma.

La Conferenza del III Distretto si svolgerà al Centro Ecumene (Velletri, Rm) da venerdì pomeriggio al pranzo di domenica. Uno dei temi, spiega il presidente Ced Pawel Gajewski, «sarà l’imminente anniversario del Patto d’integrazione (1975-2025). Venerdì sera lo storico Sergio Aquilante e l’animatore musicale Opcemi Antonio Montano racconteranno la storia e la spiritualità del metodismo italiano nel Novecento. Tra i temi salienti, la testimonianza protestante oggi. Parrocchia o comunità confessante? È una domanda che deve essere necessariamente affrontata». La Conferenza sarà chiamata a eleggere il o la nuova presidente della Ced. 

La Conferenza del IV Distretto è convocata all’Hotel Mediterraneo di Guardia Piemontese (Cs) dalle 16,30 di venerdì al pranzo di domenica. Spiega il presidente Bruno Gabrielli: «La Ced, con la sua relazione, porterà all’attenzione soprattutto i temi: formazione, collaborazione Ced-consigli di chiesa, contribuzioni; il culto d’apertura sarà presieduto dal candidato pastore Giovanni Bernardini, che terrà il suo sermone di prova in vista della consacrazione al prossimo Sinodo».