Festa della Riforma, cosa fare
Una carrellata di appuntamenti intorno alla data del 31 ottobre nelle chiese di tutta Italia
Nella domenica più vicina al 31 ottobre, che quest’anno è il 29, è uso dedicare le collette raccolte durante il culto alla Società biblica in Italia (Sbi). Ricordiamo alcuni appuntamenti intorno a queste date:
Domenica 29 ottobre, a MILANO culto congiunto delle chiese battiste, metodiste e valdesi alle 11 alla chiesa metodista di via Porro Lambertenghi 28, tenuto dalla pastora della chiesa battista di via Pinamonte, Antonella Scuderi. Culto congiunto delle chiese del PONENTE LIGURE nel tempio valdese di Bordighera alle 10,30. Sempre nel Ponente, a Bordighera e poi a Sanremo, dal 28 ottobre al 12 novembre è esposta la mostra delle Bibbie valdesi in collaborazione con la Società biblica in Italia.
A TORINO, le chiese evangeliche mantengono i culti nelle singole chiese ma organizzano nel pomeriggio una festa musicale, aperta a tutti con il patrocinio della Città di Torino, alle 17 nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II, con testi, musiche e commenti della tradizione protestante, con la partecipazione del Passalacqua Gospel Choir diretto da Edouard Kibongui e al Coro Semincanto, diretto da Marta Dziubińska , accompagnati al pianoforte e all’organo da Andrea Musso e con la partecipazione di Marco Suppo alla nyckelharpa e Mauro Digiulio alla chitarra.
I commenti e la presentazione della serata saranno affidati a Carlo Guerrieri, Alessandro Spanu, Paola Zambon (chiesa battista), Tobias Brendel, Ulrike Merkel (chiesa luterana), Matteo Ricciardi (chiesa del Nazareno), Maria Bonafede, Jean Félix Kamba Nzolo, (chiesa valdese).
A TORRE PELLICE il Museo valdese, propone l’ingresso gratuito alla sezione storica, dalle 15 alle 18. Alle 16 vi sarà una visita guidata gratuita per la quale è obbligatoria la prenotazione scrivendo a [email protected]. Invece il 31 ottobre apertura straordinaria dalle 15 alle 18.
Sempre a Torre Pellice, l’associazione Ensemble Frau Musika presenta il concerto “Sulle orme di Beckwith” con soli, coro e orchestra dell’Ensemble e del Coro delle Valli diretti dal maestro Riccardo Bertalmio e letture a cura del gruppo LaAV di Torre Pellice. Alle ore 17 nel tempio valdese.
Culti della Riforma nelle chiese delle valli valdesi: segnaliamo in particolare, alle 17,30 al tempio di Pra del Torno (ANGROGNA) il culto organizzato dalle chiese della val Pellice, preparato dai partecipanti al weekend giovani che si terrà alla Rocciaglia (ultimi due anni di catechismo e confermati degli ultimi anni) dal pomeriggio di venerdì 27 per concludersi appunto con il culto.
A MASSELLO, culto unificato delle chiese dell’alta val Germanasca con predicazione del past. Gianni Genre. A SAN GERMANO CHISONE, alle 10,30 culto unificato con le comunità di Pramollo e di Villar Perosa e con la presenza dei catecumeni.
A POMARETTO alle 10, culto unificato in occasione della Festa della Riforma, pertanto non ci sarà il culto al Clot.
A RORÀ, culto con la scuola domenicale, che proseguirà il suo incontro per tutta la giornata; dalle 16 alle 18, inoltre, nella sala valdese, presentazione di leggende delle valli valdesi a cura di Jenny Tourn e merenda per tutti. Incontro organizzato dalla Società di Studi rorenghi.
A PINEROLO, il culto sarà in diretta su Radio Beckwith evangelica.
Diversi appuntamenti si terranno martedì 31 ottobre: a VERONA Alle 18,30 al tempio valdese (v. Duomo angolo via Pigna) presentazione del libro Lutero e la Santa Cena, dialogano Dieter Kampen e Sergio Gaburro, modera il past. Georg Rider.
A FIRENZE, concerto del Coro Harmonia Cantata, organizzato dall’accademia fiorentina Pro-Arte in collaborazione con la chiesa valdese, alle 21 in via Micheli (angolo via La Marmora). Musiche di J.S. Bach, F. J. Haydn, F: Mendelssohn-Bartholdy, E. Elgar. Ingresso libero.
A GORIZIA, alla chiesa metodista (v. Diaz 18/a) alle 10, incontro bilingue, in sloveno e italiano, a cura della chiesa evangelica metodista e del Forum Trubar sul riformatore Primož Trubar. Breve introduzione con i saluti del coordinatore Peter Primožič e del pastore Jens Hansen, culto (Todd Hunnicott/Poesie di Trubar), relazione sul contesto storico e motivazioni teologiche del lavoro dei protestanti sloveni nella parte occidentale del territorio nazionale sloveno a cura di Peter Primožič; relazione sulle ragioni sociologiche e politiche della Riforma a cura del pastore Jens Hansen e presentazione di un volume di preghiere di Pietro Paolo Vergerio a cura Zlatko Gombar. Seguirà rinfresco e scoprimento della vicina lapide dedicata a Primož Trubar, eretta sulla casa da cui il riformatore sloveno predicò ai cittadini di Gorizia nel XVI secolo.
Sul suo canale YouTube (Cena Church), alle 16 la Chiesa cristiana pentecostale italiana (CCPI) organizza l’incontro su “La Riforma: il sacerdozio universale dei credenti“. Interventi di Paolo Ricca, Carmine Napolitano, Mario D’Angelo, Elpidio Pezzella; modera Giuliano Soveri.
Qualche evento anche nei giorni successivi, sempre legato ai temi della Riforma:
Sabato 4 novembre a PARMA conferenza del pastore Nicola Tedoldi su Paolo di Tarso, John Wesley e il futuro del metodismo. Alle 17 alla chiesa metodista di b.go G. Tommasini 26/a.
Domenica 5 novembre a ROMA la chiesa metodista di via XX Settembre e la Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano organizzano l’incontro «Un popolo sacerdotale. Doni e compiti nella chiesa della Riforma» con i proff. Fulvio Ferrario (Fvt) e Fabrizio Bosin (Facoltà teologica Marianum). Alle 15 nel salone della chiesa metodista in via Firenze 38.