L’agenda degli appuntamenti da martedì 28 ottobre a domenica 9 novembre

Si avvicina la festa della Riforma protestante, nei giorni intorno al 31 ottobre; non mancano appuntamenti legati al dialogo interreligioso, alla pace, e rivolti ai più giovani
MARTEDÌ 28 OTTOBRE

MILANO – Per il ciclo di incontri promosso dal Centro culturale protestante insieme a Casa della Cultura, Centro studi educativi e Fondazione Romolo Murri, su “I fondamentalismi religiosi: il caso cristiano”, alle 18 alla libreria Claudiana (via F. Sforza 12/a) incontro con il prof. Massimo Faggioli (Loyola Institute, Trinity College Dublin) e la prof. Daniela Saresella (Università degli Studi di Milano) su “Il fondamentalismo cattolico americano”. Prossimo incontro il 18 novembre. Tutti gli incontri si possono seguire anche in diretta streaming sul sito www.casadellacultura.it, sui canali YouTube e sulle pagine Facebook della Casa della Cultura e del Centro culturale protestante.

TORINO – Incontro tra cittadini e comunità di fede sul documento “Mai più per nessuno”, alle ore 18,30 alla Casa Valdese in corso Vittorio Emanuele II. Interventi di don Ermis Segatti, Claudio Torrero sull’esperienza della Flotilla, Prof. Luca Ozzano su antisemitismo e islamofobia, Prof.ssa Sarah Kaminski ed altri.

 

MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE

GORIZIA – Dal 29 ottobre al 2 novembre, nell’ambito di Gorizia Città europea della cultura 2025, Festival del dialogo interreligioso “Terre di pace. Oltre i confini il futuro”. Tra gli organizzatori la Chiesa evangelica valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi). Tutte le info e il programma completo su: www.go2025.eu.

ONLINE – L’VIII Circuito delle chiese metodiste e valdesi organizza il V ciclo di seminari sul metodismo. Primo incontro “Da missioni a chiese. l’evangelizzazione di wesleyani ed episcopali nell’Italia liberale (1869-1915)” con il dott. Sergio Aquilante jr. Alle 20,45 sulla piattaforma Zoom. Iscriversi inviando mail a: [email protected].

ROMA – L’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) e il Centro di documentazione ebraica contemporanea (CDEC) invitano all’incontro “La Memoria e la Parola: il dialogo interreligioso dopo la Shoa”. Intervengono Menhaz Afridi, Daniele Garrone, Bjorn Krondorfer, Gadi Luzzato Voghera, Alessandro Spanu; modera Francesca Nuzzolese. Dalle 16.30 alle 19 alla Facoltà valdese di teologia, via Pietro Cossa 42.

TORRE PELLICE (TO) – Presentazione del docufilm “Stampa clandestina” realizzato dal gruppo cinema e teatro del liceo valdese, con la regia di Anna Giampiccoli. Partecipazione del coro del liceo valdese. Alle ore 20,45 alla galleria Scroppo in via d’Azeglio. L’iniziativa rientra nel percorso della mostra “Noi scriviam la nuova storia” dell’ANPI, esposta fino a gennaio 2026.

 

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE

GORIZIA – All’interno del Festival del dialogo interreligioso “Terre di pace. Oltre i confini il futuro” alle 15 alla sala Dora bassi tavola rotonda “Ecologie quotidiane: piccoli gesti, grandi cambiamenti. Alleanze inedite tra fedi, società civile e istituzioni per rafforzare l’impegno ecologico” con il pastore Jens Hansen, Francesco Tassone, Babacar Diop, Franco Rizzi, rav Amedeo Spagnoletto. Segue, alle 18 “Donne alla pari. Terre, plurale femminile. Dalla politica internazionale ai movimenti di base, la voce delle donne si intreccia con quella degli uomini per ridisegnare i confini della pace e della sostenibilità. Con la pastora Mirella Manocchio, Sandra Mazzolini, Milouda Benserhire, Maria Teresa Catucci, Ilaria Myr. Modera: Renata Kodijlia.

ROMA – Al salone della chiesa valdese (v. M. Dionigi 59) alle 18 “Il tempo è adesso: una pace è possibile”, incontro promosso dalla Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano, da Cipax (Centro interconfessionale per la pace) e da “Dallapartediabele”. Intervengono i proff. Anna Foa, storica, ed Eric Noffke, docente di Nuovo Testamento alla Facoltà valdese di Teologia, modera Cristina Mattiello (pres. Cipax).

TORINO – Concerto della Riforma “Canti e inni della tradizione protestante” nel Tempio valdese di corso Vittorio Emanuele, alle ore 20,30. Partecipano la corale valdese, il coro Semincanto e il Passalacqua Gospel Choir. 

TORINO – Presentazione del libro “C’è bisogno di te. Per costruire un mondo più bello e più giusto”, un libro-intervista a Luigi Ciotti a cura di Stefano Garzaro (Piemme). Il volume affronta le ingiustizie e le disuguaglianze nel mondo, chiedendosi come superare i pregiudizi e le differenze sociali, e come coltivare la solidarietà. Stefano Garzaro dialoga con Berthin Nzonza. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1. 

 

VENERDÌ 31 OTTOBRE

CAGLIARI – Alle 17,30 alla Biblioteca di cultura e storia del protestantesimo (v.le Regina Margherita 54) presentazione del libro “Martin Luther King, ribelle nonviolento” di Gabriella Lavina (Claudiana). Intervengono il past. Alessandro Spanu, presidente Ucebi, e il prof. Luca Lecis, docente di Storia contemporanea all’Università di Cagliari.

GORIZIA – All’interno del Festival del dialogo interreligioso “Terre di pace. Oltre i confini il futuro” dalle 9 alle 13 passeggiata alla scoperta dei luoghi di interesse religioso del territorio goriziano (tra cui la chiesa metodista) accompagnata dallo storico Vanni Feresin. Alle 20,30 a Palazzo De Grazia, concerto del coro della Chiesa Metodista Coreana di Roma.

PINEROLO (TO) – In occasione della ricorrenza della Riforma, il Consiglio del II circuito (assieme a quello del III) propone un culto serale alle 20,45 nel tempio in via dei Mille. La liturgia sarà a cura di Luca Prola e di altri ministri/e dei circuiti, con predicazione a cura del pastore Giuseppe Ficara.

TORRE PELLICE (TO) – Iniziativa “Trova la zucca” per bambini e bambine nel giardino della Casa delle Diaconesse, struttura per persone anziane della Diaconia Valdese, dalle 15 alle 17.

VILLAR PELLICE (TO) – Le chiese valdesi del 1° Circuito (Val Pellice) organizzano congiuntamente il culto per la Festa della Riforma, che quest’anno si terrà al tempio valdese di Villar Pellice alle ore 20,45. Predicazione a cura del predicatore locale Attilio Fornerone, liturgia a cura di Maddalena Bochicchio. Partecipa la corale di Bobbio-Villar Pellice.

 

SABATO 1° NOVEMBRE

DIPIGNANO (CS) – Spettacolo “Gli agnelli di Calabria – una fede che sopravvisse alle stragi” proposto dal teatro Fisico, presentato ed interpretato da Alberto Coral con musiche di Luca Pozzi. Alla chiesa valdese. 

IVREA (TO) – Per la festa della Riforma, alle 18 alla chiesa valdese Conferenza-concerto sulla musica protestante, da Lutero al gospel, con il pianista Nicola Sfredda, musicologo, docente presso il Conservatorio di Mantova e studioso della musica della Riforma, e Davide Sfredda, organista.

ROMA – Giornata della Riforma alle ore 15 in piazza Lutero, a 10 anni dall’intitolazione della piazza al riformatore tedesco sul colle Oppio. culto evangelico curato dai pastori Jean-Felix Kamba N’zolo della chiesa valdese di via IV novembre e Luca Maria Negro, pastore emerito della chiesa battista. A seguire un momento di confronto su “Alle origini della riforma. Le testimonianze di una cesura storica” con Irene Maniscalco della chiesa luterana di Roma.

RORÀ (TO) – Per la rassegna “Suoni d’autunno” organizzata dall’associazione Musica Insieme, concerto “Tra la via Emilia e il West”, resoconto di un viaggio immaginario. Alle ore 21 nel tempio valdese. Ingresso libero.

VERONA – Alla chiesa valdese (v. Duomo ang. v. Pigna) alle 17 la Federazione femminile evangelica valdese e metodista presenta “Donne e diritti: famiglia, lavoro, società”. Con Jessica Cugini, giornalista e consigliera comunale; Nicoletta Dentico, giornalista e scrittrice, esperta di diritti umani; Paola Schellenbaum, antropologa. Modera la pastora valdese Laura Testa.

 

DOMENICA 2 NOVEMBRE

GORIZIA – All’interno del Festival del dialogo interreligioso “Terre di pace. Oltre i confini il futuro” alle 17 conferenza conclusiva all’Auditorium della cultura friulana “L’altro futuro, il dialogo interreligioso come strumento di pace”. Con mons. Flavio Pace, l’imam Ibrahim Gabriele Iungo, la pastora Dorothea Müller, Anne-Marie Tschalbod, Haim Baharier, Gadi Luzzatto Voghera. Modera Lucia Bellaspiga.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Culto ore 10 per la Riforma Protestante.

PINEROLO (TO) – Culto ore 10 per la Riforma Protestante.

REGGIO CALABRIA – Spettacolo “Gli agnelli di Calabria – una fede che sopravvisse alle stragi” proposto dal teatro Fisico, presentato e interpretato da Alberto Coral con musiche di Luca Pozzi. Alle ore 19 alla chiesa valdese.

RORÀ (TO) – per la rassegna Cattedre ambulanti del sapere, incontro “Per conoscere la storia di Emilio Tourn e del suo paese”. Una passeggiata per il comune di Rorà con la narrazione di Giacomo Dotta, autore del libro “Tourn il piemontese”. Partenza ore 9,30, pranzo nella sala valdese e nel pomeriggio, alle ore 15, visita al museo valdese.

SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Alle 10 culto per la domenica della Riforma in forma congiunta tra le due chiese di Prarostino e San Secondo. Canteranno le due corali e si celebrerà la cena del Signore. In quest’occasione non si terrà il culto presso la chiesa di San Bartolomeo a Prarostino.

TORINO – Culto unificato della festa della Riforma alle 10,30 nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II, presieduto dal prof. Daniele Garrone.

TORRE PELLICE (TO) – Bazar pre-natalizio della Società di Cucito della chiesa valdese, alla fine del culto. L’iniziativa sarà replicata il 7 dicembre con la commissione accoglienza. 

 

MARTEDÌ 4 NOVEMBRE

MILANO – Alle 17,30 alla sala della libreria Claudiana (questi incontro NON sono trasmessi online), secondo incontro del ciclo “Ta eschata: nel cuore dell’attesa.  La riscoperta dell’escatologia universale giudaico-cristiana nel XX secolo” promosso dal Centro culturale protestante e dal Centro Studi educativi. Andrea Riccardo Rossi (Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari) interviene su “La centralità evangelica dell’escatologia universale: da Albert Schweitzer a Erik Peterson”.

TORINO – Alle 10, incontro nella sala della Casa Valdese di corso Vittorio Emanuele II: verrà presentato il nuovo Dossier statistico sull’immigrazione, finanziato dai fondi dell’Otto per Mille Valdese.

 

MERCOLEDÌ 5 NOVEMBRE

TORRE PELLICE (TO) – Caffè Alzheimer sul tema “Invecchiamento fisiologico e patologico: cos’è la demenza” con Carla Scarafiotti, geriatra ASL TO3. Alla Galleria Scroppo in via d’Azeglio 10, dalle 14,30 alle 17. Ingresso libero e gratuito.

ZOOM – Il Centro culturale P. M. Vermigli di Firenze presenta alle 17,30 l’incontro su Zoom “La teologia alla prova delle donne” con Corinne Lanoir, biblista (IPT Parigi), Cristina Simonelli, presidente Coordinamento teologhe italiane, Elizabeth Green, teologa protestante, Serena Noceti, teologa cattolica. Coordina Letizia Tomassone, pastora valdese. Per info consultare la pagina Facebook del Vermigli.

 

GIOVEDÌ 6 NOVEMBRE

ROMA – La Facoltà valdese di Teologia, la Reet (Red ecuménica de educación teológica) e la Stellenbosch University presentano dal 6 all’8 novembre il convegno in inglese “Political theology, or theological politics?”. In presenza e online. per info scrivere a: [email protected]

TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana, presentazione di “Mio padre, tuo padre” (DeAgostini) di Carola Benedetta e Luciana Ciliento. La storia di Rami Elhanan, israeliano, e Bassam Aramin, palestinese, che perdono entrambi una figlia. Pur divisi da confini, lingue e religioni, si incontrano, parlano, si sostengono. Anche nel dolore più grande, è possibile spezzare il ciclo della vendetta.

 

VENERDÌ 7 NOVEMBRE

ROMA – Alla basilica di s. Maria in Montesanto, chiesa degli artisti (piazza del Popolo) alle 16,30 conferenza introduttiva “I diritti umani oggi” al progetto visivo “I convitati: arte per i diritti umani 2025”. Introduce mons. Antonio Staglianò, rettore della Basilica di S. Maria in Montesanto. Intervengono il prefetto Luciana Lamorgese, già Ministro dell’Interno, il prof. Daniele Garrone, presidente della Federazione Chiese Evangeliche in Italia, il prof. avv. Anton Giulio Lana, presidente dell’Istituto per i Diritti Umani degli Avvocati d’Europa. Conclude il prefetto Rosetta Scotto Lavina, vicepresidente associazione “I Convitati-Arte per i Diritti Umani”. La mostra “I convitati: arte per i diritti umani 2025” presenta circa 80 ritratti (realizzati da 30 artisti) di persone detenute, perseguitate o decedute, protagonisti di campagne di Amnesty International, IDHAE e altre associazioni impegnate per la giustizia. Ogni volto esposto è una testimonianza che si aggiunge a un catalogo in costante aggiornamento, consultabile online: www.artedirittiumani.com. Sarà visitabile dal 6 al 16 novembre, giov.-dom. ore 10-12 e 16-18.30, sab. ore 10-12 e 16-17.30.

 

SABATO 8 NOVEMBRE

BIBIANA (TO) – Per la rassegna “Suoni d’autunno” organizzata dall’associazione Musica Insieme, concerto “Prayer”, incontro con la musica spiritual, gospel e soul. Alle ore 21 nella chiesa di San Marcellino. Ingresso libero.

PINEROLO (TO) – L’associazione culturale Ettore Serafino propone il secondo ciclo di “concerti per bambini”, momenti di ascolto e gioco con la musica per bambini fino agli 11 anni circa curati dalla professoressa di musica Annalisa Manassero in collaborazione con l’istituto musicale Corelli. Gli incontri si svolgono alle 16 nei locali del tempio valdese in via dei Mille. Oggi il tema sarà “La sinfonia dei giocattoli” con ensemble di chitarre diretto dal maestro Giovanni Freiria. Prenotazione obbligatoria.

RORÀ (TO) – La chiesa valdese e la biblioteca comunale organizzano l’incontro “Storia di un pastore (e di una chiesa)” dedicato al pastore Giorgio Tourn e al suo recente e ultimo libro “La mia Emmaus”. Alle ore 17 nella sala valdese in via Duca Amedeo. Interverranno Marco Fratini, Gianni Genre, Jean Louis Sappé e Claudio Tron.

TORINO – Al tempio valdese di corso Vittorio, alle ore 21 concerto “Le culture si incontrano, viaggio musicale nella storia” con Pier Paolo Strona al pianoforte. Le offerte saranno devolute al comitato “Un aiuto per la Palestina”.

TORRE PELLICE (TO) – Concerto della corale valdese alle 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith.

VERONA – incontro organizzato dalla chiesa valdese per la presentazione del libro “Dio è una favola” di Cristiano Liuzzo (LAR editore). Alle ore 17 alla chiesa valdese in via Duomo 4. Intervengono Sabina Baral e Laura Testa. Intermezzi musicali a cura di Sofia Bonomi.

 

DOMENICA 9 NOVEMBRE

RORÀ (TO) – L’animazione giovanile del I distretto, in collaborazione con le precatechiste del I circuito, propone “C’era una volta… un Leone a Rorà!”, giornata di gita autunnale dedicata a precatecumeni e precatecumene del I circuito. Ritrovo alle 9 alla sala valdese in via Amedeo 20, partecipazione al culto con la comunità di Rorà, alle 12,30 pranzo al sacco. Nel pomeriggio giochi e attività e alle 16,30 merenda conclusiva con i genitori. Per info e adesioni contattare l’animatrice giovanile Jessie Delaurenti.

—————————————–

articolo aggiornato il 28.10 alle ore 16