L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 27 agosto a domenica 7 settembre
Nell’ultimo scorcio dell’estate, calendario ancora ricco, con i classici appuntamenti della Società di Studi valdesi, la Giornata gobettiana e le feste negli istituti
mercoledì 27 agosto
TORRE PELLICE (TO) – Incontro sul tema “L’ecumenismo ieri e oggi”, con presentazione del secondo volume dell’opera “L’unità dei cristiani – Storia di un desiderio” diretta da Melloni (ed Il Mulino). Partecipano Luca Ferracci, curatore del libro e in rappresentanza di Fscire Fondazione per le scienze religiose, Giuseppe Platone della Società di Studi Valdesi, Fulvio Ferrario della Facoltà valdese di teologia, Erica Sfredda, del SAE Segretariato Attività ecumeniche e Michel Charbonnier, pastore della chiesa valdese di torre Pellice. Modera Alessia Passarelli, di Fscire. Alle ore 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith 4.
venerdì 29 agosto
VALLECROSIA (IM) – Nel giardino della Casa valdese (v. Colonnello Aprosio 255) si concludono gli incontri della II edizione di “Tesori di Ponente”. Alle 21 si torna alla scoperta della val Roja con “Il fiume che non guarda confini” a cura dell’Ass. Intemelia aps, e “Meraviglie senza tempo” a cura del Cai di Bordighera.
sabato 30 agosto
RORÀ (TO) – Alle 16,30 alla sala valdese la Società di studi rorenghi e la biblioteca comunale presentano il libro di Francesca Berardi “L’invenzione dei tuoi occhi”. Interviene l’autrice, giornalista e podcaster per Chora Media, in dialogo con Sara Tourn. Per l’occasione sarà esposta la mostra “Gli occhiali di Walter” presso il museo valdese, visitabile sabato 30 dalle 18 alle 19,30 e domenica 31 dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
domenica 31 agosto
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la festa dell’Asilo valdese per persone anziane, culto con la comunità valdese di Luserna San Giovanni. La liturgia sarà curata dalla pastora Elisabeth Loeh con predicazione della moderatora della Tavola valdese, la diacona Alessandra Trotta. Alle 10 nel giardino dell’Asilo in via Beckwith 48 e a seguire aperitivo comunitario nel giardino della struttura. La festa proseguirà lunedì 1 settembre, con un momento musicale.
MEANA DI SUSA (TO) – Il Centro Studi “Piero Gobetti” e il Centro culturale “M. L. King” propongono l’annuale Giornata gobettiana a 80 anni dalla Liberazione al tempio battista di via Mattie, con inizio alle 11, con la visita alla biblioteca “Dal Gallo Sebastiano” seguita da pranzo, culto alle 15,30 presieduto da Piera Egidi Bouchard, presentazione del libro “La locanda di Viola” con gli autori Federico Jahier e Andrea Geymet. Alle 17 conferenza con Pietro Polito (dir. Centro Gobetti) su “Dalla Liberazione alla Repubblica” e Monica Barotto (pres. Anpi Torre Pellice) su “Ada Gobetti e la Resistenza”. Coordina Piera Egidi Bouchard. Intermezzi musicali del Duo Pizzulli. Alle 18,30 merenda sinoira.
TV – Nuova puntata del programma “Protestantesimo”, a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), alle 8 su Rai 3 (repliche martedì 2 e mercoledì 3 settembre all’1,10; lunedì 8 settembre all’1,45 circa). In questa puntata: “Le tante Rome del Giubileo”. Nel 2025 Roma è sotto i riflettori di tutto il mondo come mèta di pellegrinaggio del Giubileo cattolico. Ma qual è l’origine di questa tradizione e come viene vissuta da una città sempre più complessa e stratificata? In questa puntata andiamo alle origini dell’istituzione giubilare, riscoprendo il viaggio di Lutero nella Roma del Cinquecento e seguendo le tracce della presenza protestante nella Capitale. Dalle basiliche del centro alle moschee e chiese della periferia: un viaggio alla scoperta delle tante Rome del Giubileo. Conduttrice: Federica Tourn. Autore: Michele Lipori.
lunedì 1° settembre
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la festa dell’Asilo valdese per persone anziane, un momento musicale alle ore 15 nel giardino dell’Asilo in via Beckwith 48.
mercoledì 3 settembre
GENOVA – Per la rassegna cinematografica organizzata dalla chiesa valdese, questa sera proiezione del film “Aggiungi un posto a tavola”. Alle ore 20 nel locale di culto di via Assarotti. La proiezione sarà introdotta da Giorgio Ansaldo e Anna Rattazzi, e la serata inizierà alle 19,30 con un piccolo aperitivo. Prossima proiezione il 10 settembre.
TORRE PELLICE (TO) – La Waldensian Church Missions e la Società di Studi valdesi propongono l’incontro “Da Gilly e Beckwith ai nostri giorni. Duecento anni del Comitato inglese di aiuto alla Chiesa valdese (1825-2025)”. Alle 16,30 alla foresteria valdese tè offerto dall’English Committee in Aid of the Waldensian Church Mission, segue tavola rotonda con saluti di Michel Charbonnier (pastore della chiesa valdese di Torre Pellice) e Gian Paolo Romagnani (pres. Ssv), interventi di Erica Scroppo, Giuseppe Platone, modera Simone Maghenzani.
giovedì 4 settembre
TORRE PELLICE (TO) – LXIV Convegno storico della Società di Studi Valdesi fino al 6 settembre. Il tema sarà “Valdesi e protestanti tra restaurazione e risveglio evangelico. Una prospettiva europea (1814-1848)”. Si analizzerà il periodo dopo la caduta di Napoleone, per valdesi ed ebrei, con il quindicennio di libertà religiosa iniziato nel 1798, aprendo una nuova stagione di reazione ma anche di fermenti culturali e spirituali. Il periodo tra la Restaurazione del 1814 e le rivoluzioni del 1848 segna un passo indietro per i diritti civili, ma anche la maturazione di nuove tensioni sociali, politiche e religiose.Il Convegno approfondirà temi meno esplorati della storia valdese, con uno sguardo laico ed europeo, affrontando nodi storiografici rimasti in ombra.
venerdì 5 settembre
TORRE PELLICE (TO) – Conferenza concerto sul tema “Risveglio e canto corale nella prima metà del Ottocento” con il maestro Alberto Annarilli, inserito all’interno del programma del convegno della Società di Studi valdesi. Alle ore 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith.
domenica 7 settembre
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Festa annuale dell’Asilo per persone anziane.