L’agenda degli appuntamenti da martedì 10 a domenica 22 dicembre

Avvicinandosi al Natale, si moltiplicano anche le iniziative di raccolta fondi e beneficenza: dai concerti, ai mercatini, agli spettacoli

 

martedì 10

FIRENZE – Per il 24° anniversario della libreria Claudiana, incontro Claudiana Reading Party, alle ore 19,30 alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti. 

TORINO – Nell’ambito dell’Amicizia Ebraico-Cristiana proseguono le letture a due voci di Genesi. Alle ore 21 al Centro Sociale Ebraico, piazzetta Primo Levi 12. Intervengono Ariel Di Porto e Guido Bertagna. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali Facebook e Youtube dell’Associazione.

 

mercoledì 11

FIRENZE – Per il 24° anniversario della libreria Claudiana, aperilibro con Paolo Ciampi con il libro “Non è il paese di Dracula”. Alle ore 18,30 alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti. 

FIRENZE – Alla sala conferenze dell’Istituto avventista (v. Ellen Gould White 8) e in streaming su hopemedia.it/istituto-avventista, alle 11 presentazione del libro di Elizabeth Green “Treeology Theology in connessione: noi, Dio e l’albero”. Con l’autrice dialoga Hanz Gutierrez, docente Facoltà avventista di Teologia.

MONCALIERI (TO) – Momento musicale con il Passalacqua Gospel Choir, corale della chiesa battista di Torino, alle ore 21 alla chiesa di Santa Maria di Testona.

NAPOLI – Alle 16,30 all’Ex Ospedale della pace (sala del Lazzaretto, via dei Tribunali 226), presentazione del Quaderno di Betania n. 8, “Teofilo Santi, il medico samaritano” di Luciano Cirica, che interverrà con Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese. Introduce e modera Domenico Vincenzi, presidente della Fondazione evangelica Betania, saluti di Gennaro Rispoli, direttore Museo Arti sanitarie, Vincenzo Bottino, dir. gen. Ospedale evangelico Betania.

TORINO – Laboratorio filosofico sull’abitare, a cura di William Bonapace. Letture di brani scelti e discussione guidata. Prenotazione obbligatoria. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1. 

 

 

giovedì 12

ROMA – Alle 9,30 sarà presentato al’Istituto Centrale per il Restauro, il Vademecum per la conservazione dei Beni culturali metodisti e valdesi. L’incontro sarà l’occasione per riflettere sui percorsi attraverso cui promuovere la partecipazione attiva da parte della comunità alla conservazione del suo patrimonio culturale. Parteciperanno esperti in materia, professionisti e rappresentanti delle istituzioni. Qui il programma.

PINEROLO (TO) – L’unione femminile della chiesa valdese organizza l’incontro “Le piante nella Bibbia” con Lucetta Rostan. Alle 15 nei locali al piano terra del tempio valdese, in via dei Mille.

PINEROLO (TO) – L’animazione giovanile delle chiese valdesi del I distretto organizza la serata di formazione “Grafica & Volantini”, con l’artista e professoressa d’arte Thanchanock Belforte, che aiuterà a capire quali elementi importanti inserire in un volantino pubblicitario, e come disporli…Alle ore 20,30 nei locali del tempio valdese in via dei Mille.

 

venerdì 13

MILANO – Per la rassegna Musica al Tempio, concerto “Verso Natale” del coro da camera Clam Chowder, diretto da Giorgio Ubaldi. Musiche da Fred Buscaglione a Gorni Kramer, fino al Christmas jazz and gospel. Alle ore 20,30 nel tempio valdese in via Sforza. 

SAN SECONDO DI PINEROLO  (TO) – Concerto di canti natalizi delle corali delle chiese valdesi di San Secondo e Pinerolo, alle ore 21 nel tempio valdese. Ingresso libero

PINEROLO (TO) – Serata di raccolta fondi per il rifugio Re Carlo Alberto, struttura specializzata in Alzheimer della Diaconia Valdese, con lo spettacolo “Danzando con TAP”. Uno spettacolo tra danza e parole, con la scuola di danza La rosa dei Venti, tratto dal libro “Lo scoiattolo Tap e i racconti della nonna” di Mattia Magra, con illustrazioni di Alida Sirianni. Alle ore 21 al teatro Incontro in via Caprilli. Per partecipare è necessario prenotare (con pagamento anticipato) scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 342 6767797.

ROMA/ONLINE – Alle 17,30 su Zoom e in aula magna (v. Pietro Cossa 40)la Facoltà valdese di Teologia presenta il libro “Santa Maria della Vittoria. Una testimonianza fondamentale della storia europea” (3 voll., a cura di Francesco Gui, Tomáš Parma, Andrea Trenta, Roma, INPS, 2024). Intervengono i proff. Fabrizio Bosin (Pontificia Facoltà Marianum), Luigi Cajani (Università “La Sapienza”), Lothar Vogel (Facoltà Valdese di Teologia) e Francesco Gui (Università “La Sapienza”). Per informazioni: www.facoltavaldese.org

 

sabato 14

AULLA (MS) – Alla biblioteca civica “Salucci-Spini”, alle 10,30, viaggio nella biblioteca di Giorgio Spini attraverso le dediche sui libri, per raccontare una vita di studio, di ricerca, di amici, di intellettuali. Saluti del sindaco di Aulla Roberto Valettini, interventi di Valdo Spini, presidente Fondazione Circolo Rosselli, Marina Carbone, bibliotecaria e archivista, Franco Cardini, assistente ordinario di G. Spini tra il 1971 e il 1985.

PINEROLO (TO) – Evento di sostegno del progetto Protezione Famiglie Fragili in Ambito Oncologico, sostenuto dal distretto pinerolese della Rete oncologica Piemontese in collaborazione con la Diaconia Valdese. Dalle 9 alle 17 banchetto sotto i portici in via Chiappero 17.

PINEROLO (TO) – Serata di chiusura del progetto “LeggerMente, con una serata di musica, teatro e danza all’insegna dell’integrazione e della partecipazione. Saranno presentate le opere vincitrici del contest fotografico, e si parlerà di percorsi di vicinanza, dove abilità, emozioni e obiettivi si fondono in un’unica narrazione corale. La serata vede la partecipazione dell’Istituto Civico Musicale ‘Corelli’,insieme al comune di Pinerolo, C.I.S.S, Cooperativa Coesa, SAT Diaconia Valdese, Comunità Uliveto, Comunità Mauriziana, Cooperative Il Punto, Carabattola e Tarta Volante, la Compagnia Teatrale ‘Centri-Fugati’, la Scuola Comunale di Danza e il Liceo Scientifico ‘Curie’. Ingresso a offerta libera, con prenotazione obbligatoria. Alle ore 21 al Teatro Sociale in piazza Vittorio Veneto 24.

SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Bazar di Natale, oggi pomeriggio dalle ore 16,30 e domani domenica 15 dicembre dalle ore 11 nella sala della chiesa valdese, a cura dell’Unione Femminile e della Scuola domenicale.

SCICLI (RG) – Evento per celebrare i primi 10 anni di attività della Casa delle Culture, progetto di Mediterranean Hope, programma rifugiati e migranti della FCEI. Un traguardo significativo che testimonia l’impegno costante nella promozione dei diritti umani, nell’integrazione e nel supporto alle persone migranti. L’incontro si articolerà in due momenti principali: dalle 10:30 presso Palazzo Spadaro talk dal titolo “10 Anni di MH – Casa delle Culture”. Dalle ore 19,30 alla “Casa delle Culture” in Corso Mazzini 7 festa con testimonianze locali e nazionali e musica. 

SONDRIO – Il Centro Evangelico di Cultura organizza la conferenza stampa di presentazione della pièce teatrale “Basta che parliamo – Il coraggio della speranza”, ispirata alla Lettera ai giudici di don Milani e dei suoi allievi. Alle ore 11 nella Sala conferenze in via Malta 16, oppure online in diretta sul canale YouTube del Cec Sondrio. Il progetto debutterà poi il 19 dicembre al Teatro Sociale di Sondrio. 

TORRE PELLICE (TO) – Presentazione del libro “Oltre le siepi. Giardini e ville a Torre Pellice e Luserna San Giovanni tra il 1790 e il 1940″ (Lar Editore) di Matteo Del Pero architetto, urbanista e scrittore. Un libro che racconta la storia di Torre Pellice e Luserna San Giovanni attraverso le grandi ville e parchi dell’ “epoca d’oro” dell’ industrializzazione, della nascita della borghesia e del cambiamento sociale e culturale di un intero territorio. Interverrà l’autore con Maurizia Allisio Sindaca di Torre Pellice, Gabriella Ballesio della Società di Studi valdesi, Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale valdese.

 

domenica 15 

GROTTAFERRATA (RM) – All’abbazia di san Nilo (corso del popolo 128) per il ciclo di concerti “Note di luce” promosso da Bet-Polo biblico, alle 18 “Musiche dalla cristianità” con i gruppi Le vie dei canti (dir. Ekaterine Kacharava); Insieme vocale Luigi Antonio Sabbatini; Voices of Grace; ControCoro (dir. Alberto Annarilli). Ingresso a offerta libera.

MILANO – Al tempio valdese di via Sforza, da domenica 15 a domenica 22 dicembre, sarà possibile visitare la mostra “Leo e Lea una storia come tante”, che illustra i meccanismi della violenza di genere attraverso pannelli illustrati che vengono utilizzati anche nelle scuole per l’educazione all’affettività. La mostra è stata allestita grazie alla collaborazione con il centro antiviolenza “Cerchi d’acqua” di Milano. Domenica 15 dicembre due volontarie del centro antiviolenza spiegheranno la loro attività come operatrici di accoglienza e illustreranno il progetto educativo nelle scuole. Questa attività è stata organizzata dal gruppo antiviolenza del concistoro ed è rivolta a tutti.

TORINO – Festa dell’albero con il culto unificato alle ore 10,30 nel Tempio di corso Vittorio Emanuele II, a cui parteciperanno i bambini e le bambine della Scuola domenicale con i ragazzi e le ragazze dei gruppi di Catechismo; segue pranzo “porta e condividi” con le famiglie e i monitori nel salone della Casa valdese.

 

lunedì 16 

TORINO – Per il ciclo di appuntamenti organizzati dall’Amicizia Ebraico Cristiana, incontro “Francesco Gambini (1759-1835) un democratico nemico degli ebrei”, a cura di Andrea Merlotti. Alle ore 17,30 al Centro Sociale Ebraico, piazzetta Primo Levi 12. L’incontro si svolge in presenza, ma sarà disponibile sulla pagina www.aectorino.org e sui canali Youtube www.youtube.com/@aectorino e www.youtube.com/@torinoebraica.

 

martedì 17

ROMA – Concerto “Per un Natale di pace” alle ore 20 nel tempio valdese in piazza Cavour. Partecipano la Corale della chiesa valdese di piazza Cavour, il gruppo “Quelli di piazza Cavour” e il Coro Raro.

TORINO: Presentazione della graphic novel “Zwei Menschen. Il ponte” (Voglino editrice) realizzata da Max Cambellotti a partire dalla testimonianza di Susanne Ruth Raweh e Isabel Grube, rispettivamente figlia e nipote dei due uomini protagonisti della storia: un medico ebreo internato con la famiglia in diversi lager in Ucraina e il comandante tedesco Alfred Grube. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.

 

mercoledì 18

TORRE PELLICE (TO) – la Fondazione Centro culturale valdese in collaborazione con la Chiesa valdese di Torre Pellice, organizza il Concerto di Natale con Giovanni Battaglino e Dino Tron, con un repertorio di canti e musiche occitane con vari strumenti della tradizione valligiana (organetti, fisarmoniche, cornamuse, chitarre e voce). Sarà proiettato anche il video “La Luna” a cura di Tatiana Barolin. Alle ore 17,30 alla Scuoletta  Beckwith della Ravadera. 

TRIESTE – Incontro di preghiera per il Natale promosso dal Gruppo ecumenico/Gruppo Sae di Trieste. Alle 18 alla chiesa ortodossa moldava (via dell’Istria 61). Predicazione del pastore metodista Peter Ciaccio.

VILLAR PEROSA (TO) – per gli incontri di Caffè Alzheimer “Un Caffè SempliceMente”  si parla di ‘Demenza territorio pinerolese, un coro a più voci’ con Servizi Sociali Ciss, associazioni Anapaca e AMA, Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese e progetto Integralmente. Dalle 15 alle 17 nella Foresteria Valdese in via Assietta 4.

 

giovedì 19

FIRENZE – Per il 24° anniversario della libreria Claudiana, aperilibro con i pastori valdesi Francesco Marfé e Gabriele Bertin sul libro ”Mosè, mito di un maschio, racconto di un uomo” (Claudiana). Alle ore 18,30 alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti. 

PINEROLO (TO) – Concerto organizzato da MusicaInsieme alle ore 21 nel tempio valdese in via dei Mille. Partecipa anche la corale della chiesa valdese. 

ONLINE – Presentazione su Zoom e Facebook della raccolta di poesie “Theolalia” di Kurt Marti a cura di Fulvio Ferrario e Beata Ravasi. Presentano Gabriella Caramore e Giampiero Comolli. Alle 20,30 su Zoom (link: https://us02web.zoom.us/j/88671827962) e in diretta streaming sulla pagina Facebook di Confronti.

POGGIO MIRTETO (RI) – Presso la Biblioteca “Peppino Impastato” in via Matteotti la chiesa valdese di Forano (RI) organizza alle ore 18,30 un incontro pubblico su: “La festa del Natale, significato e storia”. Saluta e introduce il past. Emanuele Fiume, interviene Il prof. Eric Noffke, titolare della cattedra di Nuovo Testamento presso la Facoltà Valdese di Teologia.

SONDRIO – Il Centro Evangelico di Cultura e il Gruppo teatrale I fili d’erba presentano lo spettacolo “Basta che parliamo! Il coraggio della speranza: lettera ai giudici di Lorenzo Milani”, regia di Mira Andriolo. Mattinata per le scuole e alle 20,30 spettacolo aperto al pubblico al teatro sociale.

TORINO – Serata musicale con il Coro Semincanto della chiesa valdese, alle ore 21 nel Tempio di corso Vittorio Emanuele II.

 

venerdì 20

PINEROLO (TO) – La chiesa valdese organizza un momento di aperitivo condiviso, con riflessioni bibliche, dalle ore 18,30 alle 19,30, nel Salone piano terra del tempio valdese di Via dei Mille 1. Ingresso libero e aperto a tutti.

SAN GERMANO CHISONE (TO) – Presso la Biblioteca BACi (Biblioteca archivio del Cinquecento – Fondazione Franco Giacone) alle ore 17, il pastore valdese Winfrid Pfannkuche interviene su: “Pane e vino: la Cena secondo Lutero”.

 

sabato 21

GENOVA – Il circolo protestante di lettura della chiesa valdese organizza un incontro dedicato al libro “Il pastore d’Islanda” di Gunnar Gunnarson, alle ore 16 al circolo valdese in via Curtatone 2. 

MARSALA (Tp) – La chiesa valdese di Trapani e Marsala propone “Natale con The Chosen: Holy Night”. Ingresso gratuito, alle 18 al tempio in vicolo Ev. Pace.

PALERMO – Alle 18 al tempio valdese di via dello Spezio, concerto di Natale ricco di presenze artistiche di prestigioso livello, tra cui il primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, maestro Alessandro Cirrito. 

TORINO – Concerto del trio Danilo Putrino (flauto), Nelson Nuñez (oboe), Paolo Tarizzo (clavicembalo, organo, pianoforte). Alle ore 21 nel Tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II.

VILLAR PELLICE (TO) – Concerto delle corali valdesi di Bobbio e Villar Pellice e di Rorà con la partecipazione dei trombettieri della val Pellice. Alle ore 21 nel tempio valdese, con raccolta fondi per sostenere la manutenzione dell’organo del tempio valdese di Villar Pellice.

 

domenica 22

GENOVA – Culto congiunto della chiesa valdese nel tempio di via Assarotti, alle ore 10,30, con la festa dell’albero. 

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alle 10 culto nel tempio per la festa dell’Albero con la partecipazione della Scuola domenicale. Durante il culto verranno presentati i progetti da scegliere e sostenere con i proventi del Ricircolo.

MILANO – Culto natalizio con la Scuola domenicale, il Catechismo e la Corale alle ore 10.45 seguito da un’agape fraterna.

PINEROLO (TO) – per la rassegna “Musica al Tempio”, concerto di Tommaso Santini e Lucrezia Slomp, duo violino e pianoforte. Alle ore 17 nel tempio valdese in via dei Mille. Prossimo incontro il 26 gennaio.

PRAROSTINO (TO) – Alle 10 culto a cura della scuola domenicale e del precatechismo sul tema delle emozioni.

TORINO – Pomeriggio natalizio con musiche e letture di Natale, alle 17 alla chiesa battista di Via Passalacqua, con la partecipazione del Passalacqua Gospel Choir, corale della chiesa battista di Torino.

TORINO – Al tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II, per il ciclo di concerti per l’Avvento organizzati da Bet-Polo Biblico, alle 17 “Missa Trust in Jesus”, di Roberto Beccaria. Con Andrea Stefenell, Giorgio Boffa, Lorenzo Arese, Maria Teresa Milano, Voci Fuori dal Coro, Roberto Beccaria. Ingresso a offerta libera.

VILLAR PELLICE (TO) – Alle 10 Festa dell’albero nel tempio, con culto a cura della Scuola domenicale.

 

lunedì 23

TORINO – Momento musicale con il Passalacqua Gospel Choir, corale della chiesa battista di Torino, alle ore 21 nella rassegna “Natale con i fiocchi” nella Chiesa di S. Antonio da Padova.