L’agenda degli appuntamenti da martedì 3 a giovedì 19 dicembre
Numerosi i concerti e le presentazioni di libri, si entra già nell’atmosfera pre-natalizia
martedì 3
FIRENZE – Per il 24° anniversario della libreria Claudiana, un momento di festa condivisa alle ore 18,45 alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti.
PINEROLO (TO) – In occasione della Giornata Mondiale della disabilità, corteo cittadino con partenza da Villa Prever (sede Anffas) alle ore 17,30 fino ad arrivare di fronte al palazzo comunale alle 20. La manifestazione ha lo scopo di riempire Pinerolo di luce per abbattere i muri di indifferenza e pregiudizio che inconsapevolmente ergiamo e affermare i diritti delle persone.
mercoledì 4
PINEROLO (TO) – L’Associazione culturale valdese “Ettore Serafino” organizza l’incontro “Valdo. L’eretico di Lione” a cura del prof. emerito dell’Università degli Studi di Milano Grado Giovanni Merlo con l’introduzione del bibliotecario della Fondazione Centro culturale valdese Marco Fratini. Alle ore 20,30 nel tempio valdese in via dei Mille.
ONLINE – Per il corso biblico sul tema “L’economia di Gesù. Il denaro: simbolico, diabolico, parabolico”, organizzato dall’Associazione Culturale “d. G. Giacomini” di Pallanza e dal Ministero biblico itinerante dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI), Lidia Maggi e Angelo Reginato intervengono su “Due pesi, due misure: Matteo 18,23-35” . Alle 18, online; per le credenziali di accesso scrivere all’indirizzo [email protected]
Firenze: Per il 24° anniversario della libreria Claudiana, Simone Innocenti intervista Adam Smulevich, autore di “Israele tra abisso e speranza”. Alle ore 18,30 alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti.
ROMA – Confronti invita alla presentazione del libro “Viaggio in Italia” di Tonino Perna e Pino Ippolito Armino, alle 17 alla sala valdese (via Marianna Dionigi 59). Tavola rotonda con Piero Bevilacqua, storico e scrittore, Sapienza Università di Roma, Carla Fermariello, consigliera Assemblea Capitolina, Goffredo Fofi, attivista e scrittore e Enzo Scandurra, urbanista, Sapienza Università di Roma. Interverranno gli autori del libro Pino Ippolito Armino, storico della Resistenza e del Mezzogiorno, e Tonino Perna, economista e sociologo, Università di Messina. Modera l’incontro Claudio Paravati direttore Rivista e Centro Studi Confronti.
giovedì 5
ALESSANDRIA – Dibattito ecumenico in occasione della giornata internazionale del volontariato per lo sviluppo sociale ed economico, intitolato “La spiritualità come atto di pace – abbattere il muro delle divisioni”. Partecipa anche il pastore della chiesa metodista di Alessandria Gregorio Plescan. Alle ore 17 al Circolo S. Maria di Castello.
GENOVA – Il MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e Galata Museo del Mare organizzano dal 5 al 7 dicembre il Congresso internazionale “Diaspore Italiane – Rappresentazione e Questioni di Identità”. Un’importante occasione per approfondire e discutere ricerche sull’emigrazione italiana e le realtà dei musei delle migrazioni. L’incontro riunirà circa cento esperti e professionisti provenienti da vari Paesi, tra cui Australia, Argentina, Brasile, Sudafrica, Stati Uniti, Italia, Kenya, Germania, Uruguay, Francia e Canada. Tra i partecipanti citiamo anche Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro culturale valdese, che interverrà sul tema: “Valdesi in movimento. Le migrazioni di una minoranza attraverso l’Europa e l’America del Sud”.
ROMA/ONLINE – La Facoltà valdese di Teologia propone la lezione pubblica “Il Problema delle Indulgenze nei Sermoni di Martin Lutero” (in inglese con traduzione simultanea in italiano) del prof. L’ubomir Batka (Università Comenius di Bratislava); dalle 9 alle 11 in presenza in Aula B (Via Pietro Cossa 42) o in modalità Zoom. Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected] o consultare il sito facoltavaldese.org
ROMA – dalle 12:30 alle 13:30 nell’ambito della Fiera Più libri più liberi, appuntamento promosso dal CRIC (Coordinamento delle riviste italiane di cultura), presentazione dell’opuscolo “Sedici giorni per vincere la violenza. Corpi e linguaggi contro i femminicidi”. Parteciperà la presidente FDEI, pastora Mirella Manocchio, la professoressa Francesca Nuzzolese, Donata Pacces del direttivo CRIC, Amarilda Dhrami della rivista Confronti e l’artista e attivista iraniana Maaryam Pezeshki. Sarà un’occasione per approfondire e discutere soluzioni concrete per contrastare la violenza di genere. Modererà l’incontro la curatrice del Quaderno, la giornalista Elena Ribet.
TRIESTE – Alle 17,30 a cura del Centro studi “Albert Schweitzer” nell’Aula luterana di via s. Lazzaro 19 (primo piano – ascensore) si terrà l’incontro dibattito su “Il difficile fine vita in Italia tra carenze di legge e interventi giudiziari”. Affronteranno l’argomento Ilaria Valenzi, coordinatrice sezione studi della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e Gabriele Isola Guidugli, dell’Associazione Luca Coscioni. Presenterà e modererà Ernesto Masucci, il curatore della Comunità luterana di Trieste.
venerdì 6
GINEVRA – il MIR Museo Internazionale della Riforma, propone il concerto “Notti luminose”, con il pianista Jamal Moaqdem, la soprano Sarah Pagin e la mezzo-soprano Marie Hamard. Prima del concerto si terrà una presentazione del repertorio, collegandolo al contesto culturale del luteranesimo della Riforma. Alle ore 18,30 . Replica lunedì 9 dicembre, alla stessa ora.
ROMA – Presentazione nazionale del primo report sulle coppie e le famiglie miste in Italia “Io festeggio due volte”. In anteprima i risultati della ricerca, le prospettive di intervento e le raccomandazioni di advocacy per la tutela dei diritti di coppie e famiglie miste in Italia. Dalle 10.00 alle 12.00 presso CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche (via dei Marrucini snc). Evento organizzato da Confronti e AIFCOM. L’evento è a numero chiuso, per partecipare occorre iscriversi qui.
RORÀ (TO) – “Festa del volontariato” con comune, gruppo alpini e squadra Aib locali, concerto di Natale con la Banda musicale della sezione di Pinerolo. Alle 20, vin brulé e panettone per tutti, saluti delle autorità, consegna degli attestati ai volontari benemeriti e alle 21 l’inizio del concerto. La partecipazione è a offerta libera, il contributo raccolto sarà devoluto a sostegno della squadra Aib e Protezione civile di Rorà per l’allestimento del nuovo mezzo in dotazione.
TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana Anna Maffei e Massimo Aprile presentano “Matteo, il vangelo della compagnia” (Claudiana). Con gli autori interverrà Paola Zambon.
VILLAR PELLICE (TO) – In occasione della Giornata Internazionale della Disabilità la Diaconia Valdese organizza un evento di sensibilizzazione coordinati dal Uliveto, struttura che accoglie persone con disabilità cognitive e motorie e Servizio Adulti e Territorio della Diaconia Valdese, rivolto a persone portatrici di problematiche multifattoriali. Apericena con il contributo culinario degli e delle ospiti del Rifugio Re Carlo Alberto e di beneficiarie e beneficiari del Servizio Adulti e Territorio (SAT), presentazione del video ‘Disabilità e leggerezza’ in cui si racconta in prima persona come si possano associare le emozioni al tema della diversità e come questa debba essere vista come una ricchezza per la comunità. A seguire, alle ore 20.30, è prevista la proiezione del film musical ‘The Greatest Showman’, diretto da Michael Gracey. Dalle ore 18.30 nella Sala Polivalente. Prenotazione a [email protected]. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito servizisalute.diaconiavaldese.org.
sabato 7
AOSTA – Alle 18 al tempio valdese (v. Croix de Ville 11), “Cosa significa essere minoranza sentendo nel profondo la libertà? Culturale, storica, di fede, come parte del mondo valdese. Nello sport, essendo donna negli ultratrail che sono ancora dominati da maschi. E Dio?”. La pastora valdese di Aosta, Milena Martinat, ne parlerà con Marina Plavan, ultratrailer, nata e cresciuta nelle Valli Valdesi in Piemonte e conosciuta anche per le sue eccezionali performance nei Tors des Glaciers.
BELLIZZI (SA) – Convegno multidisciplinare sullo Spirito Santo nella Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose. L’evento, intitolato “La riflessione sullo Spirito. Percorsi, ipotesi, ricerche”, riunirà studiosi provenienti da diverse discipline per esplorare il ruolo dello Spirito Santo nella teologia, nella filosofia e nella storia delle religioni. Tra i temi affrontati, la kenosi del Cristo nella teologia di Jürgen Moltmann, i carismi nella teologia ortodossa e la fenomenologia dello Spirito in Hegel. Interverranno studiosi di rilievo come Nicola Montereale, Alessia Brombin e Giuseppe Stinca. Nel comitato organizzativo del convegno, Carmine Napolitano e Mario Lupoli.
GENOVA – La chiesa valdese organizza il bazar comunitario di Natale dalle 14,30 al circolo in via Curtatone 2. A seguire, alle 17,30 Jazz e Natale con il duo Moon&Silver, ingresso libero.
Pescara: Presentazione del libro “Metodisti in Italia” con il pastore Luca Anziani (pres. Opcemi) e la diacona Alessandra Trotta (moderatora Tavola valdese), in occasione dell’inaugurazione del nuovo locale di culto, con esecuzione di inni della tradizione metodista. Alle 18,30 presso la chiesa evangelica metodista di Via Sallustio 23 bis. Il giorno seguente, culto evangelico di lode e di adorazione alle ore 11.
ONLINE – Secondo incontro di “Patrimoni en movimiento / Patrimonio in movimento”, dedicato agli archivi sonori, fonti preziose che testimoniano l’eterogeneità delle pratiche del canto e della musica nelle comunità evangeliche, nelle famiglie, nelle scuole. Intervengono Elisa Salvalaggio, archivista ed etnomusicologa del progetto Cahiers des chansons, organizzato dalla Società di Studi valdesi, e Fabricia Malán, musicologa dell’Espacio Cultural Valdense. Alle 15 italiane, 11.00 in Uruguay e Argentina. Per partecipare collegarsi alla diretta Facebook su @Patrimonioculturalevaldese.
PINEROLO (TO) – Il gruppo dell’unione femminile della chiesa valdese organizza il Bazar di Natale, oggi pomeriggio dalle ore 15 alle 18,30 e domani mattina, domenica 8 dicembre, dopo il culto.
RORÀ (TO) – Concerto con la partecipazione della corale della chiesa valdese di Rorà, la corale della chiesa valdese di Angrogna e il gruppo “Les Choristes” di Torre Pellice. Ingresso a offerta libera a favore della chiesa locale.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno, concerto ”Un omaggio alla musica Gospel e Spiritual” con lo Spiritual Trio composto da Fabrizio Bosso (tromba), Alberto Marsico (hammond), Alessandro Minetto (batteria). Alle ore 21 nel tempio valdese in via della Repubblica 4.
SANREMO (IM) – Festa dell’Avvento con riflessioni bibliche, canti e Bazar, alle ore 15 nella sala della Chiesa Valdese, in Via Roma 14.
domenica 8
FIRENZE – Alla chiesa valdese (v. Micheli 26) alle ore 18,00 concerto “Il liuto di Lorenzo. Musica e devozione popolare al tempo di Lorenzo il Magnifico” con Giovanni Bellini, liuto e voce, a cura dell’Associazione BET-Polo Biblico in collaborazione con la Fondazione Italiana per la Musica Antica. Il concerto fiorentino è una tappa di un ciclo di concerti itineranti per l’Avvento. Ingresso a offerta libera.
TORINO – il Centro Culturale Protestante propone la visione del film “Ex machina” del 2015 scritto e diretto da Alex Garland. Si prosegue quindi la riflessione sul tema dell’IA. Alle ore 16 nella Chiesa battista di Via Passalacqua.
TORINO – Alle ore 16, tè di Natale con letture e riflessioni a cura di Beppe Foti e Graziella Graziano nei locali della libreria Claudiana, in via Principe Tommaso 1.
VENARIA (TO) – culto nella Chiesa battista di Venaria, con aperitivo e bazar natalizio di oggetti proposti dal gruppo dell’unione femminile.
TV – Per la rubrica Protestantesimo, in onda su Rai Tre, alle 7 “Com Nuovi Tempi, una storia di dialogo”. Repliche martedì 10 e mercoledì 11 dicembre alle ore 1,10, lunedì 16 dicembre all’1,45 circa.
lunedì 9
PINEROLO (TO) – La rete demenze del pinerolese organizza gli incontri di screening della memoria, in collaborazione con la Diaconia Valdese, Asl To3, Ciss. Dedicati a persone dai 55 anni in su, con la presenza di professionisti e assistenti sociali. Gli incontri sono a cadenza mensile e itineranti sul territorio pinerolese, oggi l’appuntamento è dalle 14 alle 17 all’Hotel Barrage, in stradale San Secondo.
GINEVRA – Il MIR Museo Internazionale della Riforma, propone il concerto “Notti luminose”, con il pianista Jamal Moaqdem, la soprano Sarah Pagin e la mezzo-soprano Marie Hamard. Prima del concerto si terrà una presentazione del repertorio, collegandolo al contesto culturale del luteranesimo della Riforma. Alle ore 18,30 .
martedì 10
FIRENZE – Per il 24° anniversario della libreria Claudiana, incontro Claudiana Reading Party, alle ore 19,30 alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti.
Torino – Nell’ambito dell’Amicizia Ebraico-Cristiana proseguono le letture a due voci di Genesi. Alle ore 21 al Centro Sociale Ebraico, piazzetta Primo Levi 12. Intervengono Ariel Di Porto e Guido Bertagna. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali facebook e youtube dell’Associazione.
mercoledì 11
FIRENZE – Per il 24° anniversario della libreria Claudiana, aperilibro con Paolo Ciampi con il libro “Non è il paese di Dracula”. Alle ore 18,30 alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti.
FIRENZE – Alla sala conferenze dell’Istituto avventista (v. Ellen Gould White 8) e in streaming su hopemedia.it/istituto-avventista, alle 11 presentazione del libro di Elizabeth Green “Treeology Theology in connessione: noi, Dio e l’albero”. Con l’autrice dialoga Hanz Gutierrez, docente Facoltà avventista di Teologia.
NAPOLI – Alle 16,30 all’Ex Ospedale della pace (sala del Lazzaretto, via dei Tribunali 226), presentazione del Quaderno di Betania n. 8, “Teofilo Santi, il medico samaritano” di Luciano Cirica, che interverrà con Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese. Introduce e modera Domenico Vincenzi, presidente della Fondazione evangelica Betania, saluti di Gennaro Rispoli, direttore Museo Arti sanitarie, Vincenzo Bottino, dir. gen. Ospedale evangelico Betania.
TORINO – Laboratorio filosofico sull’abitare, a cura di William Bonapace. Letture di brani scelti e discussione guidata. Prenotazione obbligatoria. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.
Moncalieri (TO) – Momento musicale con il Passalacqua Gospel Choir, corale della chiesa battista di Torino, alle ore 21 alla chiesa di Santa Maria di Testona.
giovedì 12
ROMA – Alle 9.30, sarà presentato al’Istituto Centrale per il Restauro, il Vademecum per la conservazione dei Beni culturali metodisti e valdesi. L’incontro sarà l’occasione per riflettere sui percorsi attraverso cui promuovere la partecipazione attiva da parte della comunità alla conservazione del suo patrimonio culturale. Parteciperanno esperti in materia, professionisti e rappresentanti delle istituzioni. Qui il programma.
venerdì 13
Milano – Per la rassegna Musica al Tempio, concerto “Verso Natale” del coro da camera Clam Chowder, diretto da Giorgio Ubaldi. Musiche da Fred Buscaglione a Gorni Kramer, fino al Christmas jazz and gospel. Alle ore 20,30 nel tempio valdese in via Sforza.
San Secondo di Pinerolo (TO) – Concerto di canti natalizi delle corali delle chiese valdesi di San Secondo e Pinerolo, alle ore 21 nel tempio valdese. Ingresso libero
Pinerolo (TO) – Serata di raccolta fondi per il rifugio Re Carlo Alberto, struttura specializzata in Alzheimer della Diaconia Valdese, con lo spettacolo “Danzando con TAP”. Uno spettacolo tra danza e parole, con la scuola di danza La rosa dei Venti, tratto dal libro “Lo scoiattolo Tap e i racconti della nonna” di Mattia Magra, con illustrazioni di Alida Sirianni. Alle ore 21 al teatro Incontro in via Caprilli.
ROMA/ONLINE – Alle 17,30 su Zoom e in aula magna (v. pietro Cossa 40)la Facoltà valdese di Teologia presenta il libro “Santa Maria della Vittoria. Una testimonianza fondamentale della storia europea” (3 voll., a cura di Francesco Gui, Tomáš Parma, Andrea Trenta, Roma, INPS, 2024). Intervengono i proff. Fabrizio Bosin (Pontificia Facoltà Marianum), Luigi Cajani (Università “La Sapienza”), Lothar Vogel (Facoltà Valdese di Teologia) e Francesco Gui (Università “La Sapienza”). Per informazioni: www.facoltavaldese.org
sabato 14
AULLA (MS) – Alla biblioteca civica “Salucci-Spini”, alle 10,30, viaggio nella biblioteca di Giorgio Spini attraverso le dediche sui libri, per raccontare una vita di studio, di ricerca, di amici, di intellettuali. Saluti del sindaco di Aulla Roberto Valettini, interventi di Valdo Spini, presidente Fondazione Circolo Rosselli, Marina Carbone, bibliotecaria e archivista, Franco Cardini, assistente ordinario di G. Spini tra il 1971 e il 1985.
Pinerolo (TO) – Serata di chiusura del progetto “LeggerMente, con una serata di musica, teatro e danza all’insegna dell’integrazione e della partecipazione. Saranno presentate le opere vincitrici del contest fotografico, e si parlerà di percorsi di vicinanza, dove abilità, emozioni e obiettivi si fondono in un’unica narrazione corale. La serata vede la partecipazione dell’Istituto Civico Musicale ‘Corelli’,insieme al comune di Pinerolo, C.I.S.S, Cooperativa Coesa, SAT Diaconia Valdese, Comunità Uliveto, Comunità Mauriziana, Cooperative Il Punto, Carabattola e Tarta Volante, la Compagnia Teatrale ‘Centri-Fugati’, la Scuola Comunale di Danza e il Liceo Scientifico ‘Curie’. Ingresso a offerta libera, con prenotazione obbligatoria. Alle ore 21 al Teatro Sociale in piazza Vittorio Veneto 24.
San Secondo di Pinerolo (TO) – bazar di Natale, oggi pomeriggio dalle ore 16,30 e domani domenica 15 dicembre dalle ore 11 nella sala della chiesa valdese, a cura dell’Unione Femminile e della Scuola domenicale.
domenica 15
Grottaferrata – All’abbazia di san Nilo (corso del popolo 128) per il ciclo di concerti “Note di luce” promosso da Bet-Polo biblico, alle 18 “Musiche dalla cristianità” con i gruppi Le vie dei canti (dir. Ekaterine Kacharava); Insieme vocale Luigi Antonio Sabbatini; Voices of Grace; ControCoro (dir. Alberto Annarilli). Ingresso a offerta libera.
Torino – Festa dell’albero con il culto unificato alle ore 10,30 nel Tempio di corso Vittorio Emanuele II, a cui parteciperanno i bambini e le bambine della Scuola domenicale con i ragazzi e le ragazze dei gruppi di Catechismo; segue pranzo “porta e condividi” con le famiglie e i monitori nel salone della Casa valdese.
lunedì 16
Torino – per il ciclo di appuntamenti organizzati dall’Amicizia Ebraico Cristiana, incontro “Francesco Gambini (1759-1835) un democratico nemico degli ebrei”, a cura di Andrea Merlotti. Alle ore 17,30 al Centro Sociale Ebraico, piazzetta Primo Levi 12. L’incontro si svolge in presenza, ma sarà disponibile sulla pagina www.aectorino.org e sui canali Youtube www.youtube.com/@aectorino e www.youtube.com/@torinoebraica.
mercoledì 18
Villar Perosa (TO) – per gli incontri di Caffè Alzheimer “Un Caffè SempliceMente” si parla di ‘Demenza territorio pinerolese, un coro a più voci’ con Servizi Sociali Ciss, associazioni Anapaca e AMA, Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese e progetto Integralmente. Dalle 15 alle 17 nella Foresteria Valdese in via Assietta 4.
Torre Pellice (TO) – la Fondazione Centro culturale valdese in collaborazione con la Chiesa valdese di Torre Pellice, organizza il Concerto di Natale con Giovanni Battaglino e Dino Tron, con un repertorio di canti e musiche occitane con vari strumenti della tradizione valligiana (organetti, fisarmoniche, cornamuse, chitarre e voce). Sarà proiettato anche il video “La Luna” a cura di Tatiana Barolin. Alle ore 17,30 alla Scuoletta Beckwith della Ravadera.
Trieste – Incontro di preghiera per il Natale promosso dal Gruppo ecumenico/Gruppo Sae di Trieste. Alle 18 alla chiesa ortodossa moldava (via dell’Istria 61). Predicazione del pastore metodista Peter Ciaccio.
giovedì 19
Firenze – Per il 24° anniversario della libreria Claudiana, aperilibro con i pastori valdesi Francesco Marfé e Gabriele Bertin sul libro ”Mosè, mito di un maschio, racconto di un uomo” (Claudiana). Alle ore 18,30 alla libreria Claudiana in borgo Ognissanti.
Pinerolo (TO) – Concerto organizzato da MusicaInsieme alle ore 21 nel tempio valdese in via dei Mille. Partecipa anche la corale della chiesa valdese.
Torino – serata musicale con il Coro Semincanto della chiesa valdese, alle ore 21 nel Tempio di corso Vittorio Emanuele II.
Sondrio – Il Centro Evangelico di Cultura e il Gruppo teatrale I fili d’erba presentano lo spettacolo “Basta che parliamo! Il coraggio della speranza: lettera ai giudici di Lorenzo Milani”, regia di Mira Andriolo. Mattinata per le scuole e alle 20,30 spettacolo aperto al pubblico al teatro sociale.