L’agenda degli appuntamenti da martedì 19 a sabato 30 novembre

Molti gli appuntamenti per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne: spettacoli, convegni, azioni per le scuole

martedì 19 novembre

 

TORINO – Nell’ambito dell’Amicizia Ebraico-Cristiana proseguono le letture a due voci di Genesi. Alle ore 21 al Centro Sociale Ebraico, piazzetta Primo Levi 12. Intervengono Ariel Finzi e Guido Dotti. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali facebook e youtube dell’Associazione.

 

mercoledì 20 novembre

 

ONLINE – Per il ciclo “Storie per la Storia”, organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese di torre Pellice, si presenta il libro di Bruna Peyrot “Pedagogie protestanti” Con l’autrice sarà presente Franco Milanesi, assessore alla cultura del comune di Pinerolo. Alle 17,30 sulla pagina Fb e sul Canale Youtube della Fondazione Centro culturale valdese.

TORINO – Recital del pianista Gabriele Anglani, per la giornata internazionale dell’infanzia. Alle ore 21 all’auditorium della Divina Provvidenza in corso Trento 13. L’evento è stato finanziato dall’Otto per Mille delle chiese valdesi e metodiste.

VERONA – Alle 17 alla Società letteraria (piazzetta Scalette Rubiani 1) tavola rotonda sulla libertà religiosa in Italia a 40 anni dalle Intese: con Ilaria Valenzi, esponenti cattolici, valdesi, ebrei, musulmani, Unione degli atei e degli agnostici razionalisti.

 

giovedì 21 novembre

 

MILANO – Il Centro culturale protestante organizza l’incontro “Finché morte non ci separi. Il divorzio in Italia a 50 anni dal referendum, tra libertà femminile e violenza maschile”, con Gabriella Rustici (pres. Ffevm) e Donatella Saroglia (avvocata, Comitato Esecutivo del Sae). Alle 18 alla libreria Claudiana.

 

venerdì 22 novembre

 

GIUGLIANO (NA) Convegno sulla libertà religiosa dal titolo “Dove è lo Spirito lì c’è libertà: I pentecostali e la libertà religiosa in Italia”, promosso dalla Federazione delle chiese pentecostali (FCP) e organizzato dalla comunità locale di Giugliano. Il convegno vuole riflettere sulla libertà religiosa in Italia, evidenziandone sfide e prospettive. Tra i relatori, il politologo Paolo Naso e la giurista Ilaria Valenzi,

MILANO – La chiesa metodista organizza il dibattito “Come cambia il lavoro?” con Luca Stanzione (Camera del Lavoro CGIL Milano), Andrea Villa (Acli), Monica Fabbri (Diaconia valdese); modera Barbara Grill, pres. Consiglio di Chiesa. Alle 20,45 in via Porro Lambertenghi 28.

PINEROLO (TO) – La chiesa valdese organizza un momento di aperitivo condiviso, con riflessioni bibliche, dalle ore 18,30 alle 19,30, nel Salone piano terra del tempio valdese di Via dei Mille, 1. Ingresso libero e aperto a tutti.

POMARETTO (TO) – Per il ciclo “incontri d’autunno” presentazione del libro “Boschi, Stato, comunità e fortificazioni” con l’autore, Bruno Usseglio. Alle ore 20,45 alla Scuola Latina in via Balziglia 103.

ROMA – Al tempio valdese di piazza Cavour, Reformed Churches Symposium “World Christianity in an Era of Accelerated mobility” promosso dalla Facoltà valdese di Teologia. Dalle 14 di venerdì a tutta la giornata di sabato. Iscrizioni e informazioni: http://facoltavaldese.org/it.

TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana Stefano Garzaro presenta “Per la libertà. Raccontare oggi la Resistenza” (Piemme).

TORRE PELLICE (TO) – Il Comune e il Coordinamento Donne Val Pellice organizzano una fiaccolata solidale con lo slogan “Più luce contro la violenza sulle donne”, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Il corteo partirà alle ore 17 dal piazzale antistante la Chiesa Cattolica in Piazza San Martino. Lungo il percorso si terranno letture, canti e momenti musicali. La manifestazione si concluderà sullo spiazzo antistante il Tempio Valdese in Via Beckwith, dove verranno letti i nomi delle vittime di femminicidi da gennaio 2024. Seguirà un minuto di silenzio. Partecipano il Circolo LaAV – Letture ad Alta Voce, studenti, studentesse e docenti del Liceo Valdese, l’Esercito della Salvezza e il Coretto Valdese. All’iniziativa hanno aderito oltre trenta tra amministrazioni comunali, gruppi e associazioni.  

 

sabato 23 novembre

 

FIRENZE Alle 12 alla Libreria Claudiana (Borgo Ognissanti 14R), “AperiLibro” con Giuliano Pavone in occasione della pubblicazione del suo ultimo romanzo “Per diventare Eduardo” (Laurana 2024). 1982. Franco, sedicenne tarantino, figlio di un operaio dell’Italsider, grazie a una borsa di studio trascorre una settimana a Roma per intervistare Eduardo De Filippo. Quei giorni memorabili influiranno sulla maturazione del ragazzo, accompagnandolo attraverso gli snodi più importanti della vita, dalle scelte lavorative ai tormenti sentimentali, dalla scoperta dei segreti della propria famiglia alle lotte in difesa della salute e dell’ambiente. Un’appassionante storia di formazione, un viaggio lungo oltre quarant’anni fra Taranto, Roma, Napoli e Milano, che celebra la magia del teatro e proietta fino ai nostri giorni la luminosa lezione di Eduardo. 

GORIZIA Alle 18 alla chiesa metodista (via Diaz 18/A) alle 18 tornano a esibirsi i Pericopes+1 che presenteranno il loro ultimo album “Good Morning World”. Ingresso libero.

MILANO Per la rassegna “Musica al tempio”, recital pianistico di Andrea Bacchetti, da Bach a Chiambretti: quattro secoli di musica in televisione per pianoforte solo. Alle ore 20,30 nel tempio valdese in via Sforza 12.

ONLINE Per il ciclo di presentazioni di libri online organizzato dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista, alle 17 si parlerà di “La locanda di Viola”, con gli autori Federico Jahier e Andrea Geymet e con Marilena Rostan, la figlia della protagonista, Viola Lageard. Per partecipare è necessario richiedere il link inviando una mail a: [email protected].

ONLINE “Noi siamo chiesa”, sezione italiana del Movimento “We Are Church International” per la riforma della Chiesa Cattolica, organizza il convegno “Ernesto Buonaiuti e la crisi modernista: tra storia e futuro” dalle 9,30 alle 17. Tra i numerosi relatori, il prof. Lothar Vogel, decano della Facoltà valdese di Teologia. I lavori si potranno seguire online sul canale YouTube: https://www.youtube.com/c/NoiSiamoChiesaIT

PINEROLO (TO) In vista della Giornata contro la violenza sulle donne, Anna Giampiccoli e Davide Rivoira propongono lo spettacolo “PND”, una riflessione sul tema dei femminicidi. Alle ore 21 al teatro del lavoro in via Chiappero. Replica domani sera.

TORINO Il Gruppo missioni della chiesa valdese organizza l’Incontro di Natale, dalle ore 9,30 alle 16,30 nella Casa valdese in corso Vittorio Emanuele II. Il ricavato sarà devoluto alla Tavola valdese per progetti Cevaa, ai pastori emeriti, all’Orfanotrofio dei gemelli nel Madagascar.

 

domenica 24 novembre

 

ALESSANDRIA La diocesi e la chiesa metodista organizzano una preghiera ecumenica per il creato, alle ore 18 nella chiesa Cuore Immacolato in via Monteverde. Seguirà un momento conviviale.

TORINO All’auditorium dell’Educatorio della Provvidenza (EdP) alle 21 per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, concerto con il Trio Pizzulli-Piccoli (Maria Teresa Pizzulli, Carmela Duo Pizzulli, Clara Piccoli). L’evento fa parte del Progetto “Music in International Days” sostenuto dall’Otto per Mille valdese.

TORINO Alla Casa del quartiere San Salvario (v. Morgari 14), all’interno del “bazar della lana” alle ore 10 ci sarà un un focus sul Sudan, con la presenza di Yagoub Kibeida che presenterà la situazione degli sfollati nel paese e parlerà di questa guerra dimenticata, per sensibilizzare e stimolare azioni concrete.

TV Nella rubrica “Protestantesimo” in onda su Raitre alle ore 7. Repliche: martedì 26 e mercoledì 27 novembre all’1,10; lunedì 2 dicembre all’1,45 circa. In questa puntata: “Quante Italie (avremo)”. L’autonomia differenziata è una nuova legge che modificherà i poteri e le responsabilità delle Regioni in numerosi ambiti. Una riforma molto discussa e contro la quale si stanno mobilitando governatori e società civile. Ma di cosa si tratta? E perché fa così paura?

 

lunedì 25 novembre

 

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) Alla BiblioAgorà si terrà un evento di sensibilizzazione per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dedicato alle classi terze della Scuola secondaria di primo grado di Luserna San Giovanni e promosso da Diaconia Valdese – Servizi Inclusione e Giovani e Territorio, in collaborazione con il Comune di Luserna San Giovanni, la Scuola Media IC Luserna San Giovanni, la Biblioteca Civica Biblio Agorà e RBE Radio Beckwith Evangelica. Dalle 10 alle 12, con letture a più voci a cura delle studentesse e studenti insieme alle operatrici e agli operatori, proiezione di cortometraggi, laboratorio artistico a piccoli gruppi, abbellimento con nastri rossi.

PINEROLO (TO) Per il ciclo di incontri di Caffé Alzheimer, in programma l’ultimo lunedì del mese, uscita culturale gastronomica sul territorio in collaborazione con il Caffè Alzheimer di Villar Perosa. Dalle 14,30 alle 17 all’Hotel Barrage in stradale San Secondo, ingresso libero e gratuito.

 

martedì 26 novembre

 

TORINO Alle 15,30 a Palazzo Reale (sala da ballo II piano), Giornata della deputazione Subalpina di Storia patria, lezione magistrale di Luigi Provero e conferimento del premio Giorgio Bouchard; relazione di Piera Egidi Bouchard, con la partecipazione di Valdo Spini.

 

mercoledì 27 novembre

 

ONLINE Per il ciclo “ Storie per la Storia”, organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice, oggi si presenta “VitActiva”, rivista del circolo dei lettori di Pinerolo. Alle ore 17.30 sulla pagina Fb e sul Canale Youtube della Fondazione Centro culturale valdese.

TORINO Alle 17,30 alla libreria Claudiana Piera Egidi Bouchard presenta “Giorgio Bouchard 1929-2020. Fede, etica, politica” (Claudiana). Intervengono Maria Bonafede, Doriana Giudici, Luciano Boccalatte. Biografia di Giorgio Bouchard, figura di spicco del protestantesimo italiano.

TRIESTE Il Gruppo ecumenico/Gruppo Sae di Trieste propone un ciclo di incontri sul tema «Cosa farà dunque il padrone della vigna?» (Marco 12, 9). Il pastore valdese emerito Teodoro Fanlo Y Cortés interviene su «“Dio e Mammona”: varietà e ricchezza degli insegnamenti di Gesù sul denaro». Alle 18 alla basilica di San Silvestro. Le informazioni e il programma si trovano sul sito: https://saetrieste.gruppisae.it/

 

giovedì 28 novembre

 

MILANO Il Centro Culturale Protestante organizza l’incontro sul tema “La nostra relazione con gli animali: una riflessione teologica e antropologica”. Con Hanz Gutierrez, Daniela Di Carlo, Maria Benciolini, Pietro Scarduelli. L’incontro prende spunto dal libro, a cura di Isabella D’Isola, “Musi code e pinne negli occhi degli umani” per riprendere la riflessione sul rapporto tra gli esseri umani e la natura e il ruolo che hanno in esso religioni, tradizioni e culture, anche non occidentali. Alle ore 17,30 nella sala della libreria Claudiana, in via Sforza 12.

ROMA La Facoltà valdese di Teologia propone due lezioni pubbliche a cura del prof. Jens Schröter (Humboldt Universität Berlin) dedicate al dibattito sul “Gesù storico”, una delle discussioni teologiche più affascinanti, che spazia dal primo Ottocento ai nostri giorni. Si terranno il 28 novembre (ore 9-11 e 14-16) e il 29 novembre (ore 9-11) in inglese con traduzione simultanea in italiano, in presenza nell’aula B della Fvt (v. Pietro Cossa 42) e su Zoom. Per partecipare scrivere a [email protected] o consultare il sito www.facoltavaldese.org.

TORINO – Alle 17,30 alla cooperativa Borgo Po e decoratori (v. Lanfranchi 28) presentazione del libro di Doriana Giudici “Le ragazze che volevano cambiare il mondo” curato da Piera Egidi Bouchard (Pietro Macchione editore). Intervengono Germana Buffetti e Dunia Astrologo, modera Piera Egidi Bouchard. Sarà presente l’autrice.

 

venerdì 29 novembre

 

BERGAMO – Alle 21 alla chiesa valdese (v.le Roma 2), ultimo incontro della rassegna “Futuri possibili. Sperare tra visioni e realtà” organizzata, tra gli altri, dalla chiesa valdese e dal Centro culturale protestante insieme alla Fondazione Serughetti La Porta, “Terra matria: speranza e desiderio per una comunità accogliente”. Parole e musica con il cantautore Alessandro Sipolo e la violoncellista Daniela Savoldi.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Incontro dedicato ai “Manufatti in legno e intagli nell’area alpina” a cura del Conservatore del Museo valdese Samuele Tourn Boncoeur, organizzato dall’Ass.culturale “La Meiro”. Alle ore 21 alla Biblioteca in via Ribet 7.

PINEROLO (TO) – Inaugurazione alle ore 17 della mostra “donne premi Nobel per la pace” realizzata dal Coordinamento Donne Val Pellice. La mostra rimarrà aperta fino al 2 dicembre nel Salone del Museo Mutuo Soccorso in via Silvio Pellico 19 con i seguenti orari: sabato 30 e domenica 1 dicembre 10.00-12.00 e 15.30-17.30. Lunedì 2 dicembre 9,30-12,30 su appuntamento per le scuole.

PINEROLO (TO) – Seconda edizione dell’asta di solidarietà per il Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza, all’Hotel Barrage di Pinerolo, per raccogliere fondi a favore dei Progetti Comunità Amica della Demenza. Voluta dalla Rete Demenze del Pinerolese, vede coinvolti Servizio Innovazione Sviluppo e Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese, ASL TO3, CISS di Pinerolo, Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e AMA Pinerolo – Associazione Mutuo Aiuto. L’evento benefico si articola in diversi momenti:
· Dalle 10 alle 19 – Esposizione delle opere all’asta presso l’Hotel Barrage (ingresso libero)
· Dalle 19 alle 20.30 – Vernissage con apericena a buffet (€15)*
· Dalle 20.30 – Asta di solidarietà*
Per organizzare al meglio l’iniziativa, le prenotazioni sono aperte fino al 27 novembre e, per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il 360 1027561. Ricordiamo, anche, di chiamare e/o scrivere nel caso di disdetta.
Inoltre, è possibile consultare il catalogo digitale dell’asta sul sito servizisalute.diaconiavaldese.org.

TORRE PELLICE (TO) – Alle 17 alla Casa valdese (v. Beckwith 2 ) presentazione del libro “Le ragazze che volevano cambiare il mondo”, di Doriana Giudici, curato da Piera Egidi Bouchard. Presenti l’autrice e la curatrice, in dialogo con Bruna Peyrot (pres. Fondazione Centro culturale valdese) e Marina Bertin (Comitato nazionale Fdei). 

 

sabato 30 novembre

 

GROSSETO: Celebrazione per i 100 anni della chiesa battista (v. Piave 17/19) alle 16 apertura e saluti, interviene il presidente Ucebi, past. Alessandro Spanu. Segue la presentazione del libro “Cent’anni di ricerca e passione: storia della chiesa evangelica battista di Grosseto (e dintorni)”. Con l’autrice Claudia Angeletti intervengono: Elia Landi, pastore apostolico, l’editore Mario Papalini, la storica Luciana Rocchi. Modera il past. Luca M. Negro. Segue aperitivo e alle 21 concerto “Alzati, canta e cammina” con Paola Francesca Natale, soprano, Carmela Pizzulli, violino e voce, Maria Teresa Pizzulli e Francesco Iannitti Piromallo, pianoforte. Le celebrazioni proseguono domenica 1° dicembre con il culto alle 11 con Cena del Signore celebrato dal pastore A. Spanu, seguito da pranzo comunitario.

IVREA (TO) – Presentazione della raccolta di poesie di Cristiano Liuzzo “Dio non torna. Fuochi valdesi e altre provocazioni”. Dialogo dell’autore con Davide Rosso, Direttore della Fondazione Centro culturale valdese e lettura e musica a cura de Les Bédouin (e) des Alpes.
La raccolta di versi parla di noi e del rapporto con la fede, la spiritualità e il mondo. Le poesie di Cristiano Liuzzo sono, come lui stesso le ha definite, “parole in forma poetica. Racconta ribellioni oscillanti, tra la spada e la mitezza evangelica. Parole per parlare di emozioni proprie da condividere”. Sono versi che ci parlano del percorso dell’autore e della sua appartenenza, versi che Cristiano Liuzzo ci propone per parlare dei valdesi e anche per testimoniare e fare memoria negli 850 anni del movimento ispirato da Valdo di Lione. Alle ore 18 nella chiesa valdese in via Torino 217.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Il Teatro Variabile 5, con il Patrocinio del Comune, presenta lo spettacolo “Il Corbaccio” alle ore 21 al teatro Santa Croce. Da un testo di Andrea Salusso, regia di Gianni Bissaca con Carlo Curto, Fiammetta Gullo, Katia Malan e Alberto Rocca. Allestimento di PierMario Sappè. Ingresso a offerta libera. Lo spettacolo è una favola moderna, che riflette su un dramma attuale: le migrazioni, viste con gli occhi di una comunità coinvolta.
Replica domenica 1 dicembre alle ore 17 al Teatro Santa Croce.

MILANO – Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, prima e dopo il culto, momento di Bazar natalizio con manufatti artigianali culinari e non. Oggi pomeriggio sarà ospite il direttore del Centro Cristiano di Riesi Wojciech Nedzewich che insieme a Gianky Giambarresi racconterà le attività del Servizio Cristiano.

PRAROSTINO (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno, concerto “Eppure sentire – Le donne nel POP” con i T4D Live Band: Teresa Gioda (voce solista), Daniele Testa (piano e cori), Gabriele Tiezzi (chitarra e cori), Davide Ronfetto (basso e cori), Stefano Angaramo (batteria). Alle ore 21 nel tempio valdese a San Bartolomeo.

TORINO – Dalle ore 10 alle 16, presso la libreria Claudiana si svolgerà il convegno “Che senso ha parlare oggi di un’eresia di 850 anni fa?”, a cura del Centro culturale protestante e della Facoltà di Teologia valdese, con Grado Giovanni Merlo (professore emerito di Storia del Cristianesimo – Università Statale di Milano), Lucia Felici (professore ordinario di Storia moderna – Università di Firenze), Pawel Gajewski (professore di Teologia delle religioni – Facoltà Valdese di Teologia), Adriana Valerio (storica, teologa, saggista), Claudio Vercelli (storico contemporaneista, docente di studi ebraici presso ‘Università “WSUS” di Poznan e la Scuola Europea di Alta Formazione “Pareto” di Lecco). Moderano i pastori emeriti Maria Bonafede e Paolo Ribet. È necessaria l’iscrizione con il pagamento di una quota. Il seminario si può seguire anche da remoto via Zoom. Il programma completo e le modalità di partecipazione si trovano sul sito torinoprotestante.it.

TORINO – la chiesa valdese organizza l’incontro “Donne, fede, comunità”, dedicato ad un confronto su come viviamo i nostri percorsi di fede, cosa ci manca, cosa vorremmo valorizzare. Alle ore 15,30 alla Casa Valdese, in corso Vittorio Emanuele II. Per informazioni scrivere a [email protected].