L’agenda degli appuntamenti da mercoledì 6 a domenica 17 novembre

Concerti per tutti i gusti, ma anche presentazioni di libri, convegni e spettacoli nelle chiese e non solo

 

mercoledì 6 novembre

ONLINE – Per il ciclo “ Storie per la Storia”, organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese di torre Pellice, oggi si presenta l’opera artistica permanente “Intrecci di Parole” dell’artista Thanchanok Belforte, che invita il pubblico a riflettere su come le vite di persone comuni si intreccino inevitabilmente, creando legami che superano le barriere temporali e geografiche. Alle ore 17,30 sulla pagina Facebook e sul Canale Youtube della Fondazione Centro culturale valdese.

MILANO – Presentazione del volume “La voce della terra – Ascoltare alberi, animali e suolo” a cura del gruppo Gallo Verde della chiesa valdese di Milano. Alle ore 18 nella sala della libreria Claudiana, in via Sforza 12.

 

giovedì 7 novembre

PINEROLO (TO) – L’associazione culturale valdese Ettore Serafino organizza l’incontro-dibattito “Autonomia differenziata – regioni contro l’unità del paese?” con Francesco Pallante, professore ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Torino. Una serata dedicata alla comprensione della recente legge. Alle ore 21 nel tempio valdese in via dei Mille.

SALERNO – Seminario di Studi “I valdesi nella storia europea dal Medioevo alla contemporaneità” presso l’Università degli Studi di Salerno. Saranno presenti la storica Francesca Tasca, della Società di Studi Valdesi, Marco Fratini, bibliotecario della Fondazione Centro Culturale Valdese, Gian Paolo Romagnani, docente di Storia Moderna e presidente della Società di Studi Valdesi,

TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana Salvatore Giannino presenta “Da Sancta Maria de Salinis al Pnrr a Napoli” (Besa). Un viaggio attraverso il sale e la dieta mediterranea per la transizione ecologica.

ZOOM – Il Sae (Segretariato Attività ecumeniche) organizza un incontro in ricordo di Paolo Ricca, “teologo oltre i confini”, alle 20,45 su Zoom. Intervengono: Fabrizio Bosin, (Facoltà Marianum, Roma; Società Italiana per la Ricerca Teologica), Traian Valdman (vicario onorario della Diocesi ortodossa romena d’Italia) e Maria Bonafede (pastora valdese). Per avere le credenziali d’accesso consultare il sito www.saenotizie.it. 

 

venerdì 8 novembre

MILANO – Alla chiesa metodista (v. Porro Lambertenghi) alle 18 conferenza di presentazione del libro “Metodisti d’Italia”, con la  presenza del pastore Luca Anziani, presidente del Comitato permanente Opcemi.

POMARETTO (TO) – Per il ciclo “incontri d’autunno” presentazione del libro “Pedagogie protestanti – Dalla persona ideata alla cittadinanza costruita ”. Con l’autrice interviene Davide Rosso, direttore Fondazione Valdese di Torre Pellice. Alle ore 20,45 alla Scuola Latina in via Balziglia 103.

PINEROLO (TO) – L’associazione Viottoli propone una due giorni di riflessioni sul tema del matriarcato, legate alla Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Questa sera proiezione del film “L’albero di Antonia” di Marleen Gorris, a cura di Luisa Vicinelli, libera ricercatrice che ha condotto studi sul matriarcato. Alle ore 21 al salone del circolo sociale in via del Duomo 1. 

 

sabato 9 novembre

FORANO (RI) – Alla chiesa valdese (v. del Passeggio 8) alle 17 incontro pubblico su “Disagio/benessere giovanile e servizi territoriali” in collaborazione con il Centro di ricerca metaculturale di Forano. Introduce il past. Emanuele Fiume, intervengono il prof. Angelo Bernardini (Centro di ricerca metaculturale), la dr.ssa Paola Mancini, psicologa (ref. Area Minori del Consorzio sociale Bassa Sabina). Ingresso libero e aperto a tutti.

MILANO – per la rassegna “Musica al tempio”, concerto del Méditerranée Clarinet Ensemble diretto da Antonio Tinelli, che eseguirà musiche da Beethoven a Bernstein. Alle ore 20.30 nel tempio valdese in via Sforza 12.

PARMA – In occasione della Festa della Riforma, la chiesa metodista di Parma – Mezzani organizza una conferenza pubblica sul tema “Sguardi: Valdo di Lione e Francesco d’Assisi: due storie, una fede”. Relatori: d.ssa Carlotta Pinardi e il past. Nicola Tedoldi. Alle ore 17 in borgo Tommasini.

PALERMO – Al tempio valdese di via dello Spezio 43 il Centro evangelico di cultura “Bonelli” propone alle ore 18 la conferenza di Fulvio Ferrario, teologo e professore ordinario di teologia sistematica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma, sul tema “Sinodo e Sinodalità: modelli a confronto”, nell’ambito delle iniziative per gli 850 anni dell’avvio del movimento valdese.

PINEROLO (TO) – “Insieme – una comunità in festa” in piazza Santa Croce, con la collaborazione della chiesa valdese, Diaconia Valdese, Ciss, Diocesi, Comune, Centro Ecumenico di Ascolto. Alle ore 11 inaugurazione della Stazione di Posta. Nel pomeriggio letture animate, attività per bambini e famiglie, alle ore 21 concerto dei Mishkalè. La festa prosegue domenica.

PINEROLO (TO) – Le Unioni femminili delle chiese valdesi dei I distretto organizzano il Seminario Biblico annuale, dalle 9 alle 17 nei locali della chiesa valdese di Pinerolo in via dei Mille. Il tema sarà “il movimento delle donne intorno a Valdo” e prevede interventi di Karola Stobaeus, Gabriella Ballesio e Elisa Zaldera. L’incontro terminerà con un momento di culto con santa cena.

SAN GERMANO CHISONE(TO) – Lezione concerto “Valdo e i valdesi in un cammino di fede e libertà”, con interventi di Davide Rosso della Fondazione Valdese di Torre Pellice, Clara Bounous, autrice di libri e già amministratrice locale. La serata sarà accompagnata da momenti di lettura proposti da Renzo Bertalmio e musicali con la corale valdese di San Germano. Alle ore 20,45 nel tempio valdese.

 

domenica 10 novembre

TV – Alle 7 su Rai tre va in onda il programma Protestantesimo. In questa puntata: “Tanti auguri, radio!”. La radio è il medium che, più di altri, ha trasformato il modo in cui percepiamo la modernità, rivelandosi una sorta di specchio delle trasformazioni estetiche e sociali degli ultimi cento anni. Nonostante sia stata data più volte per spacciata, è il mezzo che, meglio di tutti, ha saputo cambiar pelle tanto da essere, ancora oggi, un vettore fondamentale di cultura e informazione e divertimento. Repliche martedì 12 e mercoledì 13 novembre all’1,10 e lunedì 18 novembre all’1,45.

 

lunedì 11 novembre

PALERMO – Presentazione del libro “Theolalia”. Intervengono i curatori Fulvio Ferrario e Beata Ravasi. Introduce Margherita Perez, direttrice della biblioteca. Voci recitanti Maria Teresa Coraci e Enrico Stassi. Alle 16,30 nella sala delle Missioni della Biblioteca centrale della regione siciliana.

TORINO – Incontro “Ebraismo e secolarizzazione”, a cura di Roberta Ascarelli (Università di Siena). Alle ore 17,30 presso il Centro Sociale Ebraico, piazzetta Primo Levi 12. L’incontro si svolge in presenza, ma sarà disponibile sulla pagina www.aectorino.org e sui canali Youtube dell’amicizia ebraico cristiana.

 

mercoledì 13 novembre

ONLINE – Per il ciclo “ Storie per la Storia”, organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese di torre Pellice, oggi si parla de “La storia in arte” con il fumettista Andrea Tridico e con Loretta Malan, direttrice dei Servizi Inclusione della Diaconia Valdese. Alle ore 17.30 sulla pagina Fb e sul Canale Youtube della Fondazione Centro culturale valdese.

TORINO – Convegno “Una minoranza universale. Gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese” alle 16 alla Casa valdese di corso Vittorio Emanuele II, organizzato dalla chiesa valdese di Torino e dal Centro Studi Piero Gobetti. Tre giovani ricercatori sostenuti da altrettante borse di studio erogate dal Centro Studi Gobetti, hanno studiato tre ambiti di relazione tra la Chiesa valdese torinese e la Città: Simone Baral (la Chiesa valdese e la politica a Torino negli ultimi cinquant’anni); Marco Grifo (la Chiesa valdese e le donne a Torino); Tommaso Rebora (la Chiesa valdese torinese e migrazioni). Ne discuteranno con: Enzo Pace, sociologo dell’Università di Padova, Maurizio Ambrosini, sociologo dell’Università di Milano. Seguirà alle 18 una tavola rotonda con Sergio Velluto, presidente del Concistoro della Chiesa valdese di Torino, Pietro Polito, direttore del Centro Studi Piero Gobetti, Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese, Ilaria Valenzi, giurista dell’Università Roma Sapienza. Conclusioni di Paolo Naso, politologo.

TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana: “Nuove spiritualità” laboratorio filosofico a cura di William Bonapace. Lettura di brani scelti e discussione guidata. La serie di appuntamenti di laboratori filosofici, in cui i protagonisti sono letture e dialoghi tra i partecipanti, nascono per sollecitare domande e senso critico.

VENEZIA – Il Centro culturale protestante presenta il nuovo libro di Carla Forcolin, “L’adozione sta cambiando”, nel Salone Busetto di Palazzo Cavagnis/Foresteria valdese, alle ore 17,30. Letture di Chiara Clini.

VILLAR PEROSA (TO) – Per gli incontri di Caffè Alzheimer “Un Caffè SempliceMente” si parla di ‘Vita quotidiana con la persona con demenza: strategie per gestire e prevenire situazioni difficili’ con Rossella Monardo, responsabile area Alzheimer del Rifugio Re Carlo Alberto. Dalle 15 alle 17 nella Foresteria Valdese in via Assietta 4.

 

giovedì 14 novembre

FIRENZE – Presentazione dell’opera in 4 volumi sulla storia dei valdesi (Claudiana) alle 16 al Rettorato dell’Università (piazza s. Marco 4). Saluti Istituzionali di Alessandra Petrucci (rettrice Univ. Firenze) e Alessandra Trotta (moderatora della Tavola valdese). Intervengono Michele Nicoletti (Università di Trento), Giovanni Tarantino (Università di Firenze), Riccardo Saccenti (Università di Bergamo), Debora Spini (Centro Culturale Protestante Vermigli di Firenze). Moderano Lucia Felici e Isabella Gagliardi (Università di Firenze).

PINEROLO (TO) – L’unione femminile della chiesa valdese organizza la presentazione del libro “La locanda di Viola”, con gli autori Federico Jahier e Andrea Geymet. Alle ore 15 nei locali al piano terra della chiesa valdese in via dei Mille. 

PINEROLO (TO) – L’Associazione culturale valdese Ettore Serafino e l’ANPI di Pinerolo organizzano un incontro con Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi, terzogenito dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti a Reggio Emilia il 28 dicembre 1943. Adelmo Cervi ha scritto un libro “Io che conosco il tuo cuore. Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio” (ediz. Piemme 2014). Alle ore 21 al Tempio Valdese, in via dei Mille. 

 

venerdì 15 novembre

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna “A cena con l’autore”, organizzata dai Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, alle ore 19 incontro con Claudio Geymonat, autore del libro “Il rumore delle bombe”, cui seguirà una cena conviviale al ristorante Cose Buone nel parco di Villa Olanda, in via Fuhrmann 23.

ONLINE – Incontro online organizzato dal gruppo Dallapartediabele sul tema “Libano: quale posto nel nuovo ordine mediorientale?”. Modera Erica Sfredda, Presidente del SAE, Segretariato Attività Ecumeniche. In collegamento Pasquale Porciello inviato de Il Manifesto in Libano e testimonianza da Beirut del pastore siriano Riad Jarjour. Intervengono inoltre Luciano Kovacs, responsabile PCUSA per Europa e Medio Oriente e Luciano Griso, responsabile di Medical Hope – Libano. Alle ore 18,30 su piattaforma Zoom. Per informazioni contattare [email protected].

Brescia: L’associazione Dosti Festival organizza l’incontro “Le voci del disarmo – percorso interreligioso tra i testimoni di pace”. Un percorso immersivo di ascolto e riflessione guidato da 8 figure religiose contemporanee, accompagnato da momenti musicali. Collaborano l’istituto buddista Sokka Gakkai, la locale chiesa evangelica valdese, la chiesa ortodossa San Demetrio, l’associazione Ahmadou Bamba. Alle ore 20,15 all’oratorio San Filippo Neri, in via della Pace 10. 

PINEROLO (TO) – Incontro “Donna, vita, libertà. Mahvash Sabet: versi di speranza”, organizzato da Fidapa e Donne contro ogni guerra e da Associazione culturale valdese Ettore Serafino. Mahvash Sabet è una poetessa iraniana incarcerata per motivi religiosi per la sua adesione alla religione Bahai che il regime iraniano contrasta duramente. È stata insignita della cittadinanza onoraria della città di Pinerolo. Per l’Associazione Serafino interverrà il pastore Gianni Genre. L’evento è collegato anche alle iniziative per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne. Alle ore 18 alla Biblioteca Alliaudi in via Battisti.

TORINO – Alle 18 alla libreria Claudiana Valeria Tron presenta Pietra dolce (Salani). Romanzo biografico ambientato in Val Germanasca, legato alla figura del padre dell’autrice, minatore nella cava di talco.

 

sabato 16 novembre

VILLAR PELLICE (TO) – Spettacolo “Barbet, frammenti di storia della gente valdese da Lyon a Cavour, da Angrogna a Torino”, del Gruppo Teatro Angrogna, che conclude la trilogia dedicata alla gente valdese, iniziata nel 1990 con la messa in scena de  “A la brua! Un grido di libertà” e proseguita nel 2010 con “Li Valdes: storia e canti di un popolo chiesa”. Alle ore 21 nella sala polivalente.

PINEROLO (TO) – Concerto speciale dell’orchestra permanente di sole arpe classiche, una realtà unica al mondo nata ad Udine nel 2004. Per la prima volta in Piemonte, l’orchestra si esibirà nel tempio valdese con il “concerto per Lia”, con una formazione di 15 elementi, 14 arpe e il violino solista Deborah Lizzi in un programma di musiche classiche e cinematografiche. Il concerto è aperto alla città (a ingresso libero, fino ad esaurimento posti). Alle ore 17,30 nel tempio valdese in via dei Mille.

TORINO – Alle 21 nel tempio valdese di corso Vittorio, concerto ”Antiche Regine” dell’Accademia Montis Regalis.

 

domenica 17 novembre

PINEROLO (TO) – Per la rassegna Musica al Tempio, concerto di Michele Argentieri al pianoforte. Alle ore 17 nel tempio valdese in via dei Mille. Prossimo incontro il 22 dicembre.