Il presidente ucraino onora i leader battisti

Il capo di Stato Volodymyr Zelensky ha riconosciuto l’impegno delle chiese battiste a fianco della popolazione martoriata

 

Nella settimana in cui l’Ucraina ha celebrato il 34° anniversario del ripristino della sua indipendenza, il presidente Volodymyr Zelensky ha riconosciuto i leader battisti globali per il loro fermo sostegno durante il tempo di guerra della nazione. Il segretario generale dell’Alleanza Mondiale Battista (BWA) Elijah M. Brown e il segretario generale della Federazione Battista Europea (EBF) Alan Donaldson sono stati insigniti di onori nazionali in riconoscimento del ruolo vitale della comunità battista nel fornire aiuti umanitari e cure spirituali a milioni di persone colpite dalla guerra.

 

 Durante la cerimonia, il presidente Zelenskyy ha riconosciuto i «contributi degli amici ucraini in tutto il mondo». Il segretario generale della BWA Brown ha ricevuto l’Ordine del principe Yaroslav il Saggio, di 5a classe, e il segretario generale dell’EBF Donaldson ha ricevuto l’Ordine di merito, 3a classe.

«È stata un’esperienza potente partecipare alla cerimonia e ricevere questo onore per conto della Baptist World Alliance. Questo riconoscimento è un riflesso dell’instancabile dedizione e del coraggioso servizio dei battisti ucraini in prima linea nel ministero, nonché del sostegno incrollabile dell’intera famiglia battista globale» ha detto Brown. «Ricevere un tale onore nel bel mezzo della guerra è anche un toccante promemoria che c’è ancora molto da fare. Che possiamo continuare a lavorare tutti insieme per una pace duratura e giusta in Ucraina e in tutto il mondo».

 

L’Unione Battista Ucraina è il più grande gruppo protestante in Ucraina. La rete di oltre 2.000 chiese battiste è stata una fonte vitale di sostegno pratico e spirituale per milioni di persone colpite dal conflitto e dalla violenza in corso.

 

Lavorando a fianco dei battisti ucraini, la famiglia battista globale ha aiutato collettivamente più di 2 milioni di persone. Ciò include la fornitura di riparo temporaneo, cibo, articoli per l’igiene, cure mediche, assistenza economica, supporto psicosociale, campi estivi per bambini e cucine mobili per servire coloro che sono vicini alle linee del fronte. L’investimento diretto BWAid ammonta a oltre 4,8 milioni di dollari. Il BWA ha anche fornito 10.000 Bibbie, sostegno pastorale, ha lavorato per incoraggiare regolamenti rafforzati sulla libertà religiosa e sostegno ai perseguitati. Il segretario generale della BWA Brown è stato il primo leader di una comunione mondiale cristiana a visitare l’Ucraina dopo lo scoppio della guerra su vasta scala.

 Brown e Donaldson erano tra i 350 ospiti stranieri presenti provenienti da 50 paesi.

 

«L’Ucraina è una nazione di bellezza. Una nazione che sta lottando per molte libertà. Tra la sua popolazione in diminuzione ci sono molte persone di fede cristiana che cercano la comprensione delle loro circostanze e la direzione per come vivere, parlare e condividere la speranza. Molti stanno piangendo la perdita di persone care attraverso lo sfollamento, il rapimento o la perdita di vite umane. Incontriamo vittime di tortura che testimoniano la distruzione dei luoghi di culto e la violenza sistemica vissuta dai credenti nei territori occupati», ha commentato a sua  volta il segretario battista europeo Donaldson.