L’agenda degli appuntamenti da martedì 15 a domenica 27 ottobre
Numerosi incontri culturali, ma anche iniziative sociali della Diaconia valdese; e si avvicinano le date dell’Assise della Fcei e la Festa della Riforma
martedì 15 ottobre
FIRENZE – Alle 18 alla libreria Claudiana (Borgo Ognissanti 14R) presentazione del fumetto “Storie di umanità e fratellanza di ieri e di oggi”, di Astrid Lucchesi, Elisa Baldini, con Scuola Internazionale di Comics, ideato dall’Associazione “Per non dimenticare – Do not forget Onlus” di Bagno a Ripoli, nell’ambito del programma “Dialoghi urbani” del Comune di Firenze. Destinato alle Scuole il fumetto racconta le vicende del pastore valdese Tullio Vinay e Gina Silvestri Sabatini, Giusti fra le Nazioni, impegnati a salvare tanti ebrei durante l’occupazione nazi-fascista a Firenze, e di don Mussie Zerai Yosief, prete cattolico e attivista eritreo, “l’Angelo dei profughi”, candidato al Nobel per la pace nel 2015, fondatore di un centro di accoglienza a Roma.
mercoledì 16 ottobre
MILANO – Alle 18 il Centro culturale protestante, in collaborazione con l’Associazione Centro Comunitario Puecher, presenta “Prima e dopo il caso Eluana Englaro” Con Beppino Englaro, Marilisa D’Amico e Monica Fabbri. La lotta che Beppino Englaro ha combattuto con coerenza e tenacia ha dato l’impulso ad un vero e proprio movimento nella società civile che ha portato all’approvazione della legge sul testamento biologico e ad un percorso, ancora in atto, di riflessione sul diritto al suicidio assistito e all’eutanasia. Molte delle domande poste allora giacciono senza una risposta politica.
VILLAR PEROSA (TO) – Per gli incontri di Caffè Alzheimer “Un Caffè SempliceMente” si parla di “Invecchiamento fisiologico e patologico, demenze, Alzheimer: facciamo chiarezza” con Graziella Rossi, geriatra. Dalle 15 alle 17 nella Foresteria Valdese in via Assietta 4.
giovedì 17 ottobre
PINEROLO (TO) – L’Associazione Culturale “Ettore Serafino” organizza un ciclo di incontri sul tema “Ambiente, biodiversità, rapporto uomo-natura nelle terre del pinerolese”. Oggi si parlerà in particolare di “Biodiversità delle Alpi Copie: conoscere, tutelare e gestire un patrimonio unico”. Alle ore 20,30 nel tempio valdese in via del Mille. Prossimo incontro il 24 ottobre.
TORINO – Presentazione di “White People Rape Dogs” (Einaudi) con Jacopo Iannuzzi. Vincitore del premio Calvino, Iannuzzi propone una storia di amori pericolosi e disordinati, il cui racconto si intreccia a momenti di poesia. Alle ore 18 nella libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.
venerdì 18 ottobre
PINEROLO (TO) – RIMANDATO AL 25 OTTOBRE La chiesa valdese organizza gli incontri di formazione per adulti. Questa sera si parla de “Il conflitto con la Chiesa cattolica romana su una visione moderna della Chiesa cristiana universale: un monolite medievale da conservare o una risposta dinamica alla vocazione dell’evangelo?”. Introduce Mauro Pons. Alle ore 21,45 nel salone della chiesa in Via dei Mille, 1.
FFEVM/ONLINE – Alle 18 su Zoom la Federazione femminile evangelica valdese e metodista propone la presentazione del libro “Un’altra storia. Biografie imperfette” di Sandra Landi. Dialogano con l’autrice Gabriella Rustici (pres. Ffevm) e Floriana Coppola (pres. Oivd). Per partecipare scrivere a: [email protected]
sabato 19 ottobre
FIRENZE – Giornata di studio “La povertà: da Valdo a Francesco Itinerari storici, teologici e politici”, evento organizzato dal Centro culturale protestante “P. M. Vermigli”, in due sessioni: dalle 10 alle 13 presso il Cenacolo di Santa Croce, Piazza Santa Croce 16, con gli interventi di D. Spini (Presidente Centro Culturale Protestante “Pietro Martire Vermigli”, breve introduzione al convegno. A partire da Valdo di Lione – oltre la povertà); padre M. Vedova (Dai poveri del Vangelo alla mistica povertà: un itinerario nella spiritualità del XII e XIII secolo); I. Gagliardi (Università di Firenze, La povertà santificata dalla Riforma dell’XI secolo alla scelta pauperistica di Francesco d’Assisi); F. Ferrario (Facoltà Teologica Valdese, Chiesa e povertà nella crisi del welfare); G. Buffon (Pontificia Università Antonianum, Un lessico francescano sulla povertà si fa rivoluzione economica); D. D’Andrea (Università di Firenze, La povertà fra virtù e maledizione. Dalle 15 alle 17 presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione in via Laura, 48, interverranno invece F. Tasca (Società di Studi valdesi, Perché scegliere la povertà. Valdo di Lione e le prime generazioni valdesi); P. Evangelisti (Università di Trieste, Dal denaro necessario alle necessità del denaro. Una sfida proposta dai Minori); L. Ughetti (Università di Siena), Il lessico concettuale della povertà minoritica); D. Rocha (Facoltà Valdese di Teologia, Il “Prosperity Gospel”, una teologia della ricchezza).
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Spettacolo “Pierre e Marie Curie una coppia brillante”, dell’Associazione Sen Gian e Magmax alle ore 21 nel tempio. Si tratta di una rivisitazione in chiave recitativa dell’epistolario che racconta la vita dei coniugi Pierre e Marie Curie.
POMARETTO (TO) – Spettacolo “Barbet, frammenti di storia della gente valdese da Lyon a Cavour, da Angrogna a Torino”, del Gruppo Teatro Angrogna, che conclude la trilogia dedicata alla gente valdese, iniziata nel 1990 con la messa in scena de “A la brua! Un grido di libertà” e proseguita nel 2010 con “Li Valdes: storia e canti di un popolo chiesa”. Alle ore 21 nella sala del teatro valdese. La serata teatrale sarà introdotta dalla dott.ssa Gabriella Ballesio della Società di Studi Valdesi.
ROMA – La Refo, Rete Evangelica Fede e Omosessualità, insieme con Ali d’aquila – persone cristiane LGBT e Samaria organizza un momento di assemblea e di incontro, per ricostruire la rete di conoscenze. La Rete Evangelica Fede e Omosessualità è un’associazione che da 25 anni opera in Italia per l’inclusione piena delle persone LGBTQ+ nella società e nelle chiese, in particolar modo in quelle protestanti. La sua attività ha operato cambiamenti importanti soprattutto nelle chiese valdesi, metodiste, battiste, introducendo la benedizione delle coppie omosessuali, diffondendo in Italia la teologia queer, creando punti di riferimenti validi per una pastorale per le persone LGBTQ+, proponendo l’istituzione della attuale Commissione BMV Fede Genere e Sessualità. L’assemblea si svolgerà dalle 10 alle 17 nel salone della chiesa metodista in via Firenze 38.
ROMA – Alla Casa internazionale delle donne (via della Lungara 19) festa per i 50 anni di “Com Nuovi Tempi”: alle 17 tavola rotonda con Goffredo Fofi, Paolo Giammarroni, Cristina Mattiello, Paolo Naso, interventi e testimonianze. Modera Fausto Tortora. Segue rinfresco. Confermare la propria partecipazione a questo link: https://forms.gle/9hbrXu8TcfEKyBYq6 (o consultare la pagina Facebook di Confronti per avere il link).
VILLAR PELLICE (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno, concerto “E la vita l’è bela – Umorismo in musica” con Davide Motta Frè (voce), Paolo Dolcet (voce), Davide Cruccas (voce e chitarra) e Giulio Laguzzi (pianoforte). Alle ore 21 nel tempio valdese in viale 1° Maggio.
VENEZIA – A Palazzo Cavagnis/Foresteria valdese (Castello 5170), concerto solistico di musica da camera nel salone Busetto al 1° piano, alle ore 17,30.
domenica 20 ottobre
BORDIGHERA (IM) – Alle 10,30 culto unificato e Festa della Riforma con Santa Cena delle chiese valdesi del Ponente ligure (Bordighera-Vallecrosia, Sanremo).
PINEROLO (TO) – Per la rassegna Musica al Tempio, concerto di Marco Ligas e Andrea Ivaldi, duo violino e pianoforte. Alle ore 17 nel tempio valdese in via dei Mille. Prossimo incontro il 17 novembre.
mercoledì 23 ottobre
TRIESTE – Alle ore 17,30 nell’aula luterana di via s. Lazzaro 19, a cura del Centro studi Albert Schweitzer, si terrà la conferenza “A 840 anni da Valdo da Lione, quale ruolo per i valdesi nell’ecumene cristiana di oggi?” Interverranno Peter Ciaccio, pastore metodista valdese e Riccardo Burigana teologo cattolico.
VERONA – Come si studia una minoranza religiosa: presentazione della nuova “Storia dei valdesi” all’Università (Palazzo Ex Economia). Alle 16, intervengono i curatori dei 4 volumi, Francesca Tasca, Susanna Peyronel, Gian Paolo Romagnani e Paolo Naso. Ne discutono con Maria Clara Rossi, Federico Barbierato e Giovanni Vian. Evento organizzato per gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese dall’Università di Verona, con la collaborazione, fra gli altri, della chiesa valdese di Verona e il patrocinio della Società di studi valdesi.
giovedì 24 ottobre
MILANO – Presentazione del libro “Il paese più bello del mondo” di Luca Zorloni (Editore Bookabook). Sarà presente l’autore, giornalista e caporedattore di Wired. L’incontro sarà anche l’occasione per allargare il discorso al tema del turismo responsabile e solidale con Daniele Del Priore, responsabile delle Case Valdesi, che offrono accoglienza turistica in hotel e foresterie a tutte e tutti nelle più belle località italiane, utilizzando i proventi per la realizzazione di progetti sociali. Modera la presentazione Simona Menghini, della chiesa valdese di Milano.
Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Sforza 12.
PINEROLO (TO) – L’Associazione Culturale “Ettore Serafino” organizza un ciclo di incontri sul tema “Ambiente, biodiversità, rapporto uomo-natura nelle terre del pinerolese”. Oggi si parlerà in particolare di “Il rapporto uomo-natura nelle terre alte in un mondo che cambia”. Alle ore 20,30 nel tempio Valdese in via del Mille.
ROMA / SACROFANO (Roma) – Si tiene dal 24 al 27 ottobre la III Assise generale della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Prende l’avvio alle 15 nel tempio valdese di piazza Cavour con un evento pubblico per i 10 anni di Mediterranean Hope. La giornata si aprirà alle 15 con un culto sul tema dell’accoglienza ispirato al versetto: “Perciò accoglietevi gli uni gli altri, come anche Cristo vi ha accolti per la gloria di Dio” (Romani 15,7). A partire dalle ore 17, la festa per i dieci anni di impegno di Mediterranean Hope attraverso testimonianze, video e con la musica a cura di Matemù. L’incontro sarà presentato da Marta Bernardini e Claudio Paravati. I lavori si svilupperanno in tre momenti principali, con la partecipazione di figure di spicco del mondo accademico, giornalistico e del terzo settore. Talk “Diritti e cittadinanza”: Simohamed Kaabour, docente e attivista, Djarah Khan, scrittrice, Lamin Drammeh, attore e attivista. Talk “Frontiere e politiche migratorie”: Valentina Brinis, Open Arms, Luca Attanasio, giornalista, Annalisa Camilli, giornalista. Talk “10 anni di impegno: quali orizzonti”: Emanuela Del Re, Rappresentante Speciale dell’Unione Europea per il Sahel, Maurizio Ambrosini, sociologo, Università degli Studi di Milano, Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Paolo Naso, politologo, Sapienza Università di Roma. L’evento, in collaborazione con la rivista Confronti e sostenuta dall’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, si concluderà con un intervento di Daniele Garrone, presidente FCEI. Segue aperitivo. La partecipazione è libera e aperta a tutti. Dopo l’incontro i lavori dell’Assise proseguiranno presso la Fraterna Domus di Sacrofano.
TORINO – Presentazione del libro “Il pretesto” (Web & Com) di Sergio Velluto. Un nuovo giallo che vede protagonisti dei manoscritti medievali, un motivo per ripercorrere la storia valdese in modo divertente, con un ritmo incalzante. Alle ore 18 nella libreria Claudiana, in via Principe Tommaso 1.
TORINO – Il 24-25 ottobre all’Auditorium dell’Università degli Studi (V. S. Ottavio 18) si tiene il Convegno internazionale “Open tourism” dedicato ai territori alpini occidentali, alla memoria storica, al turismo responsabile e agli scambi culturali con le regioni transfrontaliere. Sarà presente anche la Fondazione Centro culturale valdese con il direttore Davide Rosso, che interverrà nella mattinata di giovedì sul tema “Storia e memoria valdese in movimento: un itinerario europeo attraverso le Alpi”.
venerdì 25 ottobre
FIRENZE – Da venerdì 25 a domenica 27, incontro dei giovani del Segretariato attività ecmeniche (SAE) sul tema “Verso una città ecumenica. Giovani per un’etica sociale condivisa”. presso l’Istituto avventista “Villa Aurora, via Ellen Gould White 8.
PINEROLO (TO) – La chiesa valdese organizza gli incontri di formazione per adulti. Questa sera si parla de “Il conflitto con la Chiesa cattolica romana su una visione moderna della Chiesa cristiana universale: un monolite medievale da conservare o una risposta dinamica alla vocazione dell’evangelo?”. Introduce Mauro Pons. Alle ore 20,45 nel salone della chiesa in Via dei Mille, 1.
PINEROLO (TO) – Il Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico (PPFF) della Diaconia valdese torna sul palco con uno spettacolo di improvvisazione teatrale a cura della compagnia Quinta Tinta OFF, al Teatro Incontro di via Caprilli 31, alle 21,15. L’evento si pone quale attività di raccolta fondi a favore del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico – Distretto Pinerolese. I biglietti d’ingresso andranno a sostenere il progetto. La prenotazione è obbligatoria con pagamento anticipato (contanti o Satispay) chiamando il 345 937 2108 o scrivendo a [email protected]. I biglietti pagati possono essere ritirati direttamente la sera stessa dello spettacolo in segreteria. Per maggiori informazioni visitare servizisalute.diaconiavaldese.org.
TORRE PELLICE (TO) – Concerto del “Gigantesco coro” dalla Germania alle ore 20,45 nel tempio valdese in via Beckwith.
sabato 26 ottobre
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno, concerto “Passione secondo Giovanni” di Johann Sebastian Bach, con l’Orchestra & Coro dell’Accademia Maghini. Alle ore 21 nel tempio valdese.
MILANO – Alle 20,30 nel tempio valdese di v. Sforza inizia la XII stagione di “Musica al tempio”: omaggio a Luigi Nono nel centenario della nascita. Il Quartetto Alfieri esegue “Fragmente Stille, an Diotima” (1979-80). Introducono la serata Alfonso Alberti, Mimma Guastoni e Franco Pulcini.
PALERMO – Al tempio valdese di via dello Spezio 43 il Centro evangelico di cultura “Bonelli” propone alle ore 18 la conferenza della pastora Letizia Tomassone sul tema “Donne e questioni di genere nel mondo protestante”, nell’ambito delle iniziative per gli 850 anni dell’avvio del movimento valdese.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Spettacolo “Barbet, frammenti di storia della gente valdese da Lyon a Cavour, da Angrogna a Torino”, del Gruppo Teatro Angrogna, che conclude la trilogia dedicata alla gente valdese, iniziata nel 1990 con la messa in scena de “A la brua! Un grido di libertà” e proseguita nel 2010 con “Li Valdes: storia e canti di un popolo chiesa”. Alle ore 21 nella sala del teatro della chiesa valdese.
TORINO – Il GEP Gruppo Escursionisti Protestanti della chiesa valdese di Torino organizza la passeggiata sul “Il sentiero dei Principi” (Val di Susa). Passeggiata con 300 m di dislivello e distanza di 8 km tra andata e ritorno, dalla frazione Mortera di Avigliana alla Sacra di San Michele. Per prenotazioni o informazioni contattare la segreteria della chiesa valdese di Torino.
TORRE PELLICE (TO) – All’interno della mostra “Intrecci di Parole” – Racconti e incontri delle Chiese, realizzata in occasione degli 850 anni della chiesa valdese e che rimarrà aperta fino al 31 dicembre nel corridoio della Biblioteca valdese, inaugurazione dell’installazione artistica realizzata dall’artista Tanchanok Belforte. Il progetto è corale con una decina di chiese valdo-metodiste, che si sono raccontate attraverso le vite comunitarie, le creazioni artistiche e le narrazioni. Sarà presente l’artista, partecipazione libera. Alle ore 17 alla Fondazione valdese in via Beckwith 3.
TORRE PELLICE (TO) – Inaugurazione della mostra fotografica “Uno sguardo sulle fragilità” di Davide Rosso. Alcune riflessioni sulle fragilità attuali attraverso una cinquantina di scatti e con il supporto di testi che raccontano ed amplificano pensieri e sentimenti dedicati all’umanità. La mostra rimarrà aperta fino al 4 maggio.
Inaugura anche l’esposizione di opere del pittore Paolo Paschetto (1885-1963) selezionate dalla Collezione della Tavola Valdese: dipinti ad olio, acquerelli, disegni a china, linoleumgrafie, in cui il pittore rappresentò, tra il 1915 e il 1923, aspetti poco noti di questo territorio, con un’attenzione anche ai luoghi che oggi hanno assunto un significato simbolico e affettivo per la storia valdese, come le scuolette Beckwith, i templi, le donne con il costume tradizionale.
TORRE PELLICE (TO) – Le chiese valdesi di Torre Pellice, Bobbio e Villar Pellice partecipano all’iniziativa “Puliamo il mondo”, con partenza alle 14,30 dalla Casa unionista in via Beckwith. L’evento è l’edizione italiana di Clean up the World, appuntamento di volontariato ambientale a livello planetario di cura e pulizia del territorio, coordinata in Italia da Legambiente, con la collaborazione di associazioni, amministrazioni cittadine ed enti locali.
domenica 27 ottobre
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alle ore 9,30 al Tempio del Ciabas Culto della Riforma con registrazione e riprese della rubrica “Protestantesimo”. Il culto verrà trasmesso in eurovisione, su RAI 3 domenica 3 novembre.
REGGIO CALABRIA – In occasione della “Giornata della Riforma 2024”, alle 17,30 alla sala valdese (v. Possidonea 2) il pastore emerito Giuseppe Platone celebrerà il culto con Santa Cena seguito dalla conferenza “Valdo e Francesco: stessa emozione, diversa evoluzione”; seguirà momento conviviale. Alla giornata parteciperanno rappresentanti della Chiesa Cristiana Evangelica Battista Internazionale di Reggio Calabria e di vari organismi ecumenici cittadini, in particolare il Segretariato Attività Ecumeniche e il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale. Alla giornata sarà presente pure una delegazione del Coro Ecumenico.
TORINO – Giornata dell’amicizia islamico-cristiana presso la moschea Mohammed VI in via Genova 268, dalle ore 15,30 alle 17,40. Il programma prevede l’accoglienza, i saluti delle autorità, le relazioni e le testimonianze, le preghiere musulmane e cristiane.
Torre Pellice: Visita guidata gratuita compresa nel costo del biglietto di ingresso al Museo valdese per la sezione storica. Alle ore 16, posti limitati, prenotazione consigliata. Info e prenotazioni: [email protected]. Ricordiamo che il museo valdese fa parte del circuito Abbonamento Musei.
VILLAR PELLICE (TO) – Per il ciclo di conferenze inserite nel calendario degli 850 anni di storia valdese, Simone Maghenzani interverrà sul tema “Il Risveglio insegna? Vivere la comunità e partecipare”. Alle ore 17, al tempio-scuoletta del Ciarmis.
aggiornato alle ore 14:40