«La situazione continua a peggiorare»
Il racconto da Beirut di Martin Accad, preside del seminario teologico protestante interconfessionale della città libanese
La Near East School of Theology è un seminario teologico protestante interconfessionale situato a Beirut, in Libano. Serve chiese e comunità in Medio Oriente offrendo istruzione teologica di alta qualità e formazione per il ministero. Nest si impegna a promuovere uno spirito di formazione pastorale e teologica, istruzione cristiana, ecumenismo, dialogo e fedele impegno con le urgenti questioni della regione. Come tutta la popolazione della zona, studenti e insegnanti della scuola vivono giorni di paura e dolore.
Quella che segue è una testimonianza del preside della Nest, Martin Accad:
«La situazione continua a peggiorare. Il 24 settembre 2024, mentre la maggior parte dei nostri studenti stava entrando nella seconda settimana di un anno scolastico già caotico, Israele ha lanciato una serie di attacchi non convenzionali in Libano, mai visti prima. Migliaia di cercapersone e unità walkie-talkie con trappole esplosive sono esplose simultaneamente nelle mani di agenti di Hezbollah (così come di non membri), causando la cecità permanente e la mutilazione di migliaia di cittadini libanesi.
Parallelamente a questi attacchi non convenzionali, l’aeronautica militare israeliana ha avviato una violenta campagna di bombardamenti sui villaggi nel Libano meridionale e nella valla della Bekaa e sui sobborghi meridionali di Beirut. Sono riusciti ad assassinare decine di importanti leader di Hezbollah, tra cui il segretario generale Hassan Nasrallah venerdì 27.
Da allora, i bombardamenti e gli attacchi missilistici israeliani non sono cessati. Anche Hezbollah, contrariamente alle aspettative della maggior parte delle persone, ha continuato i suoi attacchi missilistici nel nord di Israele, oltre a combattere contro l’incursione terrestre israeliana al confine del Libano meridionale. Le popolazioni sia in Israele che in Libano stanno attualmente sopportando un regno del terrore giorno e notte.
Il nostro team NEST è entrato in modalità di emergenza. Abbiamo immediatamente predisposto un piano di emergenza per garantire la sicurezza dei nostri studenti, residenti, personale e proprietà. Molti dei nostri studenti e docenti hanno dovuto lasciare il paese. La maggior parte dei nostri residenti è ora tornata a casa mentre aspettiamo tutti istruzioni dal Ministero dell’Istruzione e dell’Istruzione Superiore.
La scorsa settimana siamo riusciti a mantenere alcune lezioni in sede e alcune online. Da mercoledì, abbiamo sospeso le nostre lezioni per dare tempo a docenti e studenti di reinsediarsi nelle loro nuove sedi. In linea con le istruzioni del Ministero, abbiamo preso accordi per le lezioni online avviate lunedì 7 ottobre. Terremo una riunione settimanale su Zoom per la nostra comunità di apprendimento in tutta la regione per entrare in contatto, pregare insieme e condividere angoscia, incoraggiamento. Terremo anche una riunione settimanale del corpo docente su Zoom per risolvere eventuali problemi tecnici e per garantire non solo la continuità, ma anche un ambiente di apprendimento sano e professionale online.
La nostra piccola comunità resiliente ha immediatamente preso provvedimenti nel nostro quartiere per praticare il buon vicinato. Abbiamo visitato la sede del nostro partner, il National Protestant College, per informarci sul benessere di oltre 300 persone ospitate.
Inoltre, NEST continua a fornire alloggi per il personale medico e gli studenti del vicino American University Medical Center. Stiamo anche chiedendo informazioni sulla possibilità di ospitare presso NEST più personale di emergenza da istituzioni vicine, che altrimenti dovrebbero recarsi al lavoro in condizioni molto pericolose».
La Near East School of Theology, fondata nel 1932 dalla fusione della School for Religious Workers di Beirut e della School of Religion di Athens, è costruita su una storia di istruzione teologica evangelica nel Vicino Oriente che risale al 1835. In quell’anno, il pastore William Thompson, in seguito autore di The Land and the Book, fondò a Beirut il primo seminario protestante della zona.
Dal seminario di Abey nacque, nel 1866, il Syrian Protestant College, ora American University of Beirut. Con la fondazione del College, fu deciso che il seminario avrebbe proseguito solo gli studi teologici, mentre il College sarebbe stato responsabile degli studi generali. Il seminario ebbe diverse sedi negli anni successivi e, nel 1905, tornò a Beirut.
Dopo la seconda guerra mondiale, ai due Board americani si unirono il National Evangelical Synod of Syria and Lebanon, l’Unione delle Chiese evangeliche armene nel Vicino Oriente (1945), la Diocesi di Gerusalemme della Chiesa episcopale (1950) e la Chiesa luterana in Giordania (1967). Attualmente, queste quattro chiese locali sponsorizzano congiuntamente il N.E.S.T. e godono della piena collaborazione e del supporto dei membri associati, tutti rappresentati nel Board of Managers.
Nel 1971, la scuola si trasferì nella sua nuova sede: un edificio moderno e ben attrezzato, due isolati a sud dell’American University of Beirut .
Martin Accad è stato eletto come undicesimo presidente, a partire dal 1° settembre 2024. È succeduto al dott. George Sabra, che ha guidato l’istituzione per oltre un decennio.