L’agenda degli appuntamenti da martedì 8 a domenica 20 ottobre

Riprendono le attività dei centri culturali, le rassegne di concerti e gli incontri di formazione

 

martedì 8 ottobre

LUGANO – Alle 18 alla Biblioteca Salita dei Frati (Salita dei Frati 4) l’ASLI Studi Luterani  presenta “Alla ricerca della spiritualità in una società post-religiosa, a partire dalla tradizione protestante”: presentazione del libro di Michele Cassese, Davanti a Dio e alla comunità. Vita liturgica, spirituale e mistica nel Protestantesimo (Pazzini, 2023). Introduce Markus Krienke. Interventi di Simona Rauch, Franco Buzzi, Paolo De Petris, Michele Cassese. Modera Gaelle Courtens. L’evento si potrà seguire anche online su Zoom a questo link. ID riunione: 874 2891 3806; Codice d’accesso: 031002.

ONLINE – Per “Bibbia Connection”, il ciclo di incontri tra Bibbia e attualità organizzato da “Bet Polo Biblico”, dalle 18,30 alle 19,30 si parlerà di “Bibbia e filosofia – le parole della politica”. Introduce Maria Teresa Milano, partecipa Debora Spini, professoressa di Filosofia politica e sociale alla Syracuse University di Firenze. Collegamento su piattaforma Zoom con iscrizione preventiva sul sito www.betpolobiblico.it.

 

giovedì 10 ottobre

GROSSETO – Il Centro culturale protestante “Rosa Parks” presenta l’ultimo libro di Elizabeth Green, “Treeology Theology”. Alle 17 alla chiesa battista in via Piave 17, ne discutono l’autrice e frate Valerio Mauro. introduce e modera Claudia Angeletti. Con il contributo dell’otto per mille battista.

PALERMO – Riprende l’attività del Centro evangelico di cultura “Bonelli” con un concerto alla chiesa valdese di v. dello Spezio 43 alle 20,15: il concerto si inscrive nel quadro di un convegno internazionale dedicato alla viola d’amore, uno strumento barocco, dal suono affascinante, e con un repertorio sia di tradizione sia di innovazione, alla cui suggestione è difficile sottrarsi. Il convegno e il concerto sono organizzati dalla Viola d’amore society (https://www.violadamoresociety.org/). Ingresso a offerta libera.

PINEROLO (TO) – L’Associazione Culturale “Ettore Serafino” organizza un ciclo di incontri sul tema “Ambiente, biodiversità, rapporto uomo-natura nelle terre del Pinerolese”. Oggi si parlerà in particolare di “Habitat forestali delle valli del Pinerolese”. Alle ore 20,30 nel tempio Valdese in via del Mille. Prossimo incontro il 17 ottobre.

TORINO – Il Centro Culturale Protestante organizza il convegno sui temi del lavoro, etica, intelligenza artificiale “Noi e loro: etica e intelligenza delle macchine”. Il convegno intende inserirsi nel dibattito delle trasformazioni indotte dalle innovazioni tecnologiche nel lavoro e nei processi di produzione. Si cercherà quindi di rispondere alla domanda: che cosa parliamo quando parliamo di “intelligenza artificiale?”. Tra i vari relatori anche Ilenya Goss, medico e teologa valdese, presiede i lavori della Commissione delle Chiese Battiste, Metodista e Valdese per i problemi etici posti dalla scienza. Il seminario sarà video-registrato e in seguito pubblicato sui canali social del Centro Culturale Protestante ODV. Dalle 9 alle 17 al Liceo Alfieri.

 

venerdì 11 ottobre

IVREA (TO) – Alle 20,30 in sala Santa Marta (piazza S. Marta) la chiesa valdese invita al dibattito “Gestazione per altri. Una proposta di approfondimento e confronto”, con Libero Ciuffreda, medico e membro della commissione di studio delle chiese bmv sui problemi etici posti dalla scienza, e Francesca Barbano, membro del consiglio della Federazione femminile evangelica valdese e metodista (Ffevm) e dell’Osservatorio interreligioso sulla violenza contro le donne (Oivd).

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna “A cena con l’autore”, organizzata dai Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, alle ore 19 incontro con Gianfranco Burdino, autore del libro “Braccato”, cui seguirà una cena conviviale al ristorante Cose Buone nel parco di Villa Olanda, in via Fuhrmann 23.

PINEROLO (TO) – La chiesa valdese organizza gli incontri di formazione per adulti. Questa sera si parla di “Storie personali, paesaggi culturali, lotte politiche come sfondo della Confessione Augustana”. Introduce David Catalin. Alle ore 21,45 nel salone della chiesa in Via dei Mille, 1.

TORINO – Inaugurazione della Biblioteca Claudiana editrice – Giuseppe e Marco Scarpat, Saluti istituzionali da parte della Tavola valdese, con la moderatora Alessandra Trotta, della Regione Piemonte, con Gabriella Serratrice, responsabile del Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria ed istituti culturali e della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta con Marzia Dina Pontone, soprintendente.
A seguire convegno moderato da Eugenio Bernardini, presidente Claudiana con interventi di Sara Rivoira e Cinzia Claudia Iafrate, Ufficio Archivio storico e Beni culturali della Tavola valdese, Manuel Kromer, direttore Claudiana editrice, Marco Scarpat, già presidente Paideia editrice, Daniele Garrone, professore di Antico Testamento e bibliotecario della Facoltà valdese di Teologia di Roma e Chiara Clemente, Società Cooperativa Culturalpe. Alle ore 15 nel Salone della Casa valdese, c.so Vittorio Emanuele II, 23.

 

sabato 12 ottobre

CAVOUR (TO) – Spettacolo “Barbet, frammenti di storia della gente valdese da Lyon a Cavour, da Angrogna a Torino”, del Gruppo Teatro Angrogna, che conclude la trilogia dedicata alla gente valdese, iniziata nel 1990 con la messa in scena de  “A la brua! Un grido di libertà” e proseguita nel 2010 con “Li Valdes: storia e canti di un popolo chiesa”. Alle ore 21 alla Biblioteca Comunale.

MILANO – Valdesi 850 anni: all’Università Cattolica (v. Nirone 15) sarà inaugurata la mostra “Valdo e i valdesi tra storia e mito: la costruzione della storia valdese nella cultura europea dal medioevo ad oggi”, prodotta dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice. Contestualmente, dalle 10 si svolgerà un convegno su Valdo e i valdesi con diversi interventi di esperti e studiosi e, a seguire, l’apertura della mostra. Per la giornata saranno organizzate visite guidate (ore 11.30, 14.30 e 15.30) a cui è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo [email protected]. Iniziativa del Centro culturale protestante e della chiesa valdese di Milano.

TORRE PELLICE (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno”, concerto “Lifetime – La mia vita attraverso la musica” con Karima (voce) e Piero Frassi (pianoforte). Alle ore 21 nel tempio valdese in via Beckwith.

VERONA – Conferenza “Un edificio e la sua storia. La chiesa di Santa Maria Consolatrice da sede di culto cattolico a tempio valdese”, intervengono pastora Laura Testa (Chiesa Valdese di Verona), prof.ssa Tiziana Franco (Università di Verona), arch. Massimiliano Valdìnoci (Accademia di belle arti), in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Verona. A seguire, concerto a cura del Dipartimento di Musica antica del Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona, introduce il maestro Nicola Sfredda. Alle ore 16, nella chiesa valdese, in via Duomo 4. Evento organizzato per gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese dall’Università di Verona, con la collaborazione, fra gli altri, della chiesa valdese di Verona e il patrocinio della Società di studi valdesi.

 

domenica 13 ottobre

BOSE/MAGNANO (BI) – “La fede cristiana nell’Europa areligiosa” incontro a partire dalla tradizione protestante con Fulvio Ferrario. dalle 10 alle 17 presso il monastero di Bose.

TORINO – La libreria Claudiana partecipa a “Portici di carta” con un banco libri in via Roma nella zona dedicata alla spiritualità. Domani, domenica 13 alle ore 18,15 nelle Gallerie d’Italia in piazza San Carlo verranno presentati i quattro volumi della nuova Storia dei valdesi (Claudiana), con Eugenio Bernardini, Francesca Tasca e Gian Paolo Romagnani.

VILLAR PELLICE (TO) – Ultimo appuntamento delle escursioni guidate in lingua 2024 “Il verde attorno a noi” delle Associazioni La Valaddo, Amici della Scuola Latina e Vivere le Alpi, in collaborazione con un gruppo di guide escursionistiche ambientali e con l’Ecomuseo delle Miniere della Val Germanasca: “Il pane dei poveri: il castagno”, escursione nell’inverso di Villar Pellice alla scoperta della coltivazione del castagno.

MILANO – Alle 10,30 culto congiunto delle chiese protestanti milanesi al Parco Sempione nel piccolo anfiteatro e il prato antistante. Il tema della predicazione sarà Il tesoro perduto.

TV – Per la rubrica Protestantesimo, alle ore 7,00 su Rai Tre (repliche martedì 15 e mercoledì 16 ottobre all’1,10; lunedì 21 ottobre all’1,45 circa): In questa puntata: “Diverso da chi?”. La disabilità è un tema ancora molto soggetto a rappresentazioni semplificate e distorte: pregiudizi che rinforzano l’idea di una diversità da emarginare o compatire. Le persone disabili, oggi, rappresentano una percentuale consistente della popolazione del nostro Paese, per le quali è sempre più importante prevedere dei percorsi di integrazione. Qual è l’impegno delle Chiese protestanti in tal senso e quale ancora il lavoro da fare? 

 

lunedì 14 ottobre

TORINO – Per il ciclo di incontri storico religiosi proposti dall’amicizia ebraico cristiana alle ore 17,30 al Centro Sociale Ebraico, piazzetta Primo Levi Guido Bartolucci (Università di Bologna) interviene su “L’espulsione della tradizione ebraica dalla cultura europea tra XVII e XIX secolo”. L’incontro si svolge in presenza, ma sarà disponibile sulla pagina www.aectorino.org e sui canali Youtube www.youtube.com/@aectorino e www.youtube.com/@torinoebraica.

VERONA – Proiezione del film del 1924 “Fedeli per secoli” di Giuseppe Martinengo. Presentano: Gian Paolo Romagnani (Società di studi valdesi e Università di Verona), Gabriella Ballesio (Società di Studi Valdesi), Denis Lotti (Università di Verona). Alle 15,40 all’Università di Verona nel viale dell’Università 4. Evento organizzato per gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese dall’Università di Verona, con la collaborazione, fra gli altri, della chiesa valdese di Verona e il patrocinio della Società di studi valdesi.

VILLAFRANCA PIEMONTE (TO) – La rete demenze del pinerolese organizza gli incontri di screening della memoria, in collaborazione con la Diaconia Valdese, Asl To3, Ciss. Dedicati a persone dai 55 anni in su, con la presenza di professionisti e assistenti sociali. Gli incontri sono itineranti sul territorio pinerolese, oggi l’appuntamento è dalle 14 alle 17 nella sala polivalente in via Valzania 10.

 

martedì 15 ottobre

ONLINE – Per “Bibbia Connection” dalle 18,30 alle 19,30 si parlerà di “Bibbia e arte – Il prescelto: In Vangelo secondo Netflix”. Introduce Maria Teresa Milano, partecipa Peter Ciaccio, pastore metodista a Trieste e studioso dei rapporti tra cultura pop e fede . Collegamento su piattaforma Zoom con iscrizione preventiva sul sito www.betpolobiblico.it.

FIRENZE – “Quando il gioco si fa cura – I videogiochi in ambito educativo e terapeutico”. Si parlerà di iperconnessione e fragilità adulta con Tommaso Zanella (psicoterapeuta di Minotauro Milano), di potenzialità e risorse dei nuovi linguaggi dell’adolescenza con Matteo Zanon (psicoterapeuta della Cooperativa L’Aquilone di Varese) e del gaming come spazio terapeutico ed evolutivo con Francesco Bocci (ideatore della Video Game Therapy). Saranno proposti anche tre laboratori interattivi e si parlerà della sperimentazione del videogioco This War Of Mine. Alle 9 nell’Aula Magna dell’Istituto Gould, in via de’ Serragli 49.

Per partecipare da remoto collegarsi a questo link: https://meet.google.com/xae-abaa-qdm

FIRENZE – Alle 18 alla libreria Claudiana (Borgo Ognissanti 14R) presentazione del fumetto “Storie di umanità e fratellanza di ieri e di oggi”, di Astrid Lucchesi, Elisa Baldini, con Scuola Internazionale di Comics, ideato dall’Associazione “Per non dimenticare – Do not forget Onlus” di Bagno a Ripoli, nell’ambito del programma “Dialoghi urbani” del Comune di Firenze. Destinato alle Scuole il fumetto racconta le vicende del pastore valdese Tullio Vinay e Gina Silvestri Sabatini, Giusti fra le Nazioni, impegnati a salvare tanti ebrei durante l’occupazione nazi-fascista a Firenze, e di don Mussie Zerai Yosief, prete cattolico e attivista eritreo, “l’Angelo dei profughi”, candidato al Nobel per la pace nel 2015, fondatore di un centro di accoglienza a Roma.

 

mercoledì 16 ottobre

MILANO – Alle 18 il Centro culturale protestante, in collaborazione con l’Associazione Centro Comunitario Puecher, presenta “Prima e dopo il caso Eluana Englaro” Con Beppino Englaro, Marilisa D’Amico e Monica Fabbri. La lotta che Beppino Englaro ha combattuto con coerenza e tenacia ha dato l’impulso ad un vero e proprio movimento nella società civile che ha portato all’approvazione della legge sul testamento biologico e ad un percorso, ancora in atto, di riflessione sul diritto al suicidio assistito e all’eutanasia. Molte delle domande poste allora giacciono senza una risposta politica.

VILLAR PEROSA (TO) – Per gli incontri di Caffè Alzheimer “Un Caffè SempliceMente”  si parla di “Invecchiamento fisiologico e patologico, demenze, Alzheimer: facciamo chiarezza” con Graziella Rossi, geriatra. Dalle 15 alle 17 nella Foresteria Valdese in via Assietta 4.

 

giovedì 17 ottobre

PINEROLO (TO) – L’Associazione Culturale “Ettore Serafino” organizza un ciclo di incontri sul tema “Ambiente, biodiversità, rapporto uomo-natura nelle terre del pinerolese”. Oggi si parlerà in particolare di “Biodiversità delle Alpi Copie: conoscere, tutelare e gestire un patrimonio unico”. Alle ore 20,30 nel tempio valdese in via del Mille. Prossimo incontro il 24 ottobre.

TORINO – Presentazione di “White People Rape Dogs” (Einaudi) con Jacopo Iannuzzi. Vincitore del premio Calvino, Iannuzzi propone una storia di amori pericolosi e disordinati, il cui racconto si intreccia a momenti di poesia. Alle ore 18 nella libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1. 

 

venerdì 18 ottobre

PINEROLO (TO) RIMANDATO AL 25 OTTOBRE La chiesa valdese organizza gli incontri di formazione per adulti. Questa sera si parla de “Il conflitto con la Chiesa cattolica romana su una visione moderna della Chiesa cristiana universale: un monolite medievale da conservare o una risposta dinamica alla vocazione dell’evangelo?”. Introduce Mauro Pons. Alle ore 21,45 nel salone della chiesa in Via dei Mille, 1.

FFEVM/ONLINE – Alle 18 su Zoom la Federazione femminile evangelica valdese e metodista propone la presentazione del libro “Un’altra storia. Biografie imperfette” di Sandra Landi. Dialogano con l’autrice Gabriella Rustici (pres. Ffevm) e Floriana Coppola (pres. Oivd). Per partecipare scrivere a: [email protected]

 

sabato 19 ottobre

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Spettacolo “Pierre e Marie Curie una coppia brillante”, dell’Associazione Sen Gian e Magmax alle ore 21 nel tempio. Si tratta di una rivisitazione in chiave recitativa dell’epistolario che racconta la vita dei coniugi Pierre e Marie Curie. 

POMARETTO (TO) – Spettacolo “Barbet, frammenti di storia della gente valdese da Lyon a Cavour, da Angrogna a Torino”, del Gruppo Teatro Angrogna, che conclude la trilogia dedicata alla gente valdese, iniziata nel 1990 con la messa in scena de  “A la brua! Un grido di libertà” e proseguita nel 2010 con “Li Valdes: storia e canti di un popolo chiesa”. Alle ore 21 nella sala del teatro valdese. La serata teatrale sarà introdotta dalla dott.ssa Gabriella Ballesio della Società di Studi Valdesi.

ROMA – La Refo, Rete Evangelica Fede e Omosessualità, insieme con Ali d’aquila – persone cristiane LGBT e Samaria organizza un momento di assemblea e di incontro, per ricostruire la rete di conoscenze.  La Rete Evangelica Fede e Omosessualità è un’associazione che da 25 anni opera in Italia per l’inclusione piena delle persone LGBTQ+ nella società e nelle chiese, in particolar modo in quelle protestanti. La sua attività ha operato cambiamenti importanti soprattutto nelle chiese valdesi, metodiste, battiste, introducendo la benedizione delle coppie omosessuali, diffondendo in Italia la teologia queer, creando punti di riferimenti validi per una pastorale per le persone LGBTQ+, proponendo l’istituzione della attuale Commissione BMV Fede Genere e Sessualità. L’assemblea si svolgerà dalle 10 alle 17 nel salone della chiesa metodista in via Firenze 38.

ROMA – Alla Casa internazionale delle donne (via della Lungara 19) festa per i 50 anni di “Com Nuovi Tempi”: alle 17 tavola rotonda con Goffredo Fofi, Paolo Giammarroni, Cristina Mattiello, Paolo Naso, interventi e testimonianze. Modera Fausto Tortora. Segue rinfresco. Confermare la propria partecipazione a questo link: https://forms.gle/9hbrXu8TcfEKyBYq6 (o consultare la pagina Facebook di Confronti per avere il link).

VILLAR PELLICE (TO) – Per la rassegna musicale “Suoni d’Autunno, concerto “E la vita l’è bela – Umorismo in musica” con Davide Motta Frè (voce), Paolo Dolcet (voce), Davide Cruccas (voce e chitarra) e Giulio Laguzzi (pianoforte). Alle ore 21 nel tempio valdese in viale 1° Maggio.

 

domenica 20 ottobre

BORDIGHERA (IM) – Alle 10,30 culto unificato e Festa della Riforma con Santa Cena delle chiese valdesi del Ponente ligure (Bordighera-Vallecrosia, Sanremo).

PINEROLO (TO) – Per la rassegna Musica al Tempio, concerto di Marco Ligas e Andrea Ivaldi, duo violino e pianoforte. Alle ore 17 nel tempio valdese in via dei Mille. Prossimo incontro il 17 novembre.