La guerra a Gaza «deve finire adesso»

È quanto richiesto dall’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, dopo aver incontrato il rev. Fadi Diab della Chiesa anglicana di Sant’Andrea a Ramallah

 

Venerdì 15 marzo Justin Welby, Arcivescovo Canterbury, ha incontrato il rev. Fadi Diab della Chiesa anglicana di Sant’Andrea a Ramallah, in Palestina.

Welby ha definito la guerra “crudele e orribile” e ha affermato che l’armamento dei coloni negli insediamenti illegali in Cisgiordania ha «intensificato la violenza e contribuito a un livello di morte e distruzione mai visto dai tempi della Seconda Intifada».

 

Durante il loro incontro, l’Arcivescovo anglicano ha ascoltato come la guerra abbia «sconvolto la vita in Cisgiordania e Gerusalemme Est e creato indicibili miserie e sofferenze a migliaia di famiglie».

“Innumerevoli” famiglie sono state spinte nella povertà dai blocchi stradali e dalla sospensione dei permessi di lavoro, mentre il trattenimento delle entrate fiscali da parte dell’Autorità Palestinese ha «spinto i servizi di base e le infrastrutture critiche sull’orlo del collasso”, ha detto l’Arcivescovo.

 

Welby ha chiesto la fine immediata della guerra e il rilascio di tutti gli ostaggi israeliani rimasti.

«Questa guerra e le sue uccisioni devono finire e devono finire adesso. Tutti gli ostaggi devono essere rilasciati. Occorre garantire aiuti immediati e senza restrizioni per affrontare le condizioni di carestia a Gaza», ha affermato.

 

«Ringrazio il ministero di padre Fadi Diab in questo momento critico e prego che Dio lo guidi e vegli su di lui, sulla diocesi di Gerusalemme e su tutte le chiese cristiane mentre forniscono conforto e sostegno ai più bisognosi».