L’agenda degli appuntamenti da martedì 12 a giovedì 21 marzo
Molte le presentazioni di libri, e proseguono i cicli di formazione organizzati dalle chiese, in presenza e online
martedì 12 marzo
MILANO – Alla libreria Claudiana, alle 18 presentazione del libro di Giovanni Balcet «Un uomo mite e altri viaggi». Giampiero Comolli dialoga con l’autore.
TORRE PELLICE (TO) – Come ogni secondo martedì del mese la sezione LaAV (Letture ad Alta Voce) propone le «Letture all’ora del tè». Questo mese le letture saranno sul tema «Case d’altri». Dalle 16,30 alle 18 nella sala del Polo Levi Scroppo in via D’Azeglio 10, con l’intermezzo del the.
mercoledì 13 marzo
ONLINE – Riprendono gli appuntamenti di «Storie per la Storia» organizzati dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice. A marzo viene proposto il ciclo «Storie al femminile». il giornalista Maurizio Dematteis parlare di «Inverno liquido nelle terre alte», in dialogo con Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Valdese, e Davide Rosso, direttore. Alle 17,30 in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fccv.
RIMINI – Quinta tappa della rassegna “Io sono l’altro” a cura dell’equipe Pardēs dell’Istituto di Scienze religiose “Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro, incontro con Lidia Maggi, teologa, pastora battista e ministra biblica itinerante, che interverrà sul tema “#poteri”. Alle 20,45 nel Teatro del Seminario in via Covignano 265. Ingresso libero.
TORINO – Alle 17 nella Salone del Conservatorio «G. Verdi» (piazza Bodoni) concerto di allievi e maestri che eseguono pagine di compositrici dall’800 ai giorni nostri. Introduzione di Alberto Brunero all’interno del progetto «Compositrici da scoprire» a cura di Maria Teresa Pizzulli. Concerto a ingresso gratuito con prenotazione facoltativa al link https://conservatoriotorino.smartbooking.me/eventi.
VILLAR PEROSA (TO) – Proseguono gli incontri di Caffé Alzheimer, inseriti nel progetto della Comunità Amica verso le persone con demenza portato avanti con la Diaconia valdese: «Vita quotidiana con persone con demenza» con Rossella Monardo, responsabile Alzheimer del Rifugio Re Carlo Alberto ed Elena Balocco, neuropsicologa dei Servizi Salute della Diaconia Valdese. Dalle 15 alle 17 in via Asiago 5.
giovedì 14 marzo
ONLINE – Per il ciclo di seminari sul metodismo organizzato dall’VIII circuito delle chiese metodiste e valdesi, alle 20,30 il pastore Nicola Tedoldi parla su «La teologia battesimale di John Wesley». Gli incontri si tengono su piattaforma Zoom. Per iscrizioni scrivere a [email protected]. Il prossimo incontro sarà l’11 aprile.
ONLINE – Il XIII Circuito delle chiese valdesi, metodiste e libere organizza l’incontro con Ermanno Genre sul tema «Biologia e teologia in dialogo». Alle 20.30 sulla piattaforma Zoom; per ricevere le credenziali d’accesso scrivere a [email protected].
BORDIGHERA – La chiesa valdese plurisede di Sanremo, Bordighera e Vallecrosia organizza “Mezz’ora in musica”, con il m° Marco Peron all’organo. Alle 15,30 nel tempio valdese in via Vittorio Veneto.
GORIZIA – Alle 18 alla parrocchia cattolica di San Rocco «Come celebrano la loro liturgia i protestanti? Come intendono e vivono la loro vita di fede? Qual è la loro identità di cristiani evangelici?»: ne parlano Michele Cassese, professore invitato alla Pontificia Università Lateranense di Roma, autore di “Dinanzi a Dio e alla Comunità – Vita liturgica, spirituale e mistica nel Protestantesimo” (Pazzini), Gabriele Zanello, docente dell’Università di Udine, e il pastore Jens Hansen delle chiese metodiste di Udine e Gorizia.
PINEROLO (TO) – L’associazione culturale valdese “Ettore Serafino”, per il ciclo “Sconfina-menti” organizza due incontri sul tema “Israele – Palestina”. Il professor Luciano Allegra, già docente di Storia Moderna all’Università degli Studi di Torino, interverrà su “Il lungo respiro della storia nella questione Israele – Palestina”. Alle 20,30 alla chiesa valdese in via dei Mille. Prossimo appuntamento mercoledì 20 marzo.
TORINO – ANNULLATO Il pastore Paolo Ribet presenta il libro «Lottando insieme a Giobbe» (Claudiana), in dialogo con il pastore Alessandro Esposito. Alle 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso.
TRIESTE – Alle 17,30 nella chiesa avventista in via Rigutti 1 il Centro Studi «A.Schweitzer» organizza la conferenza «Stupri, femminicidi, sopraffazioni: un peggioramento nei rapporti di genere?». Interverranno Michele Gaudio, pastore della chiesa avventista di Trieste, Ottavia Mossena e Cataldo Gianfrate, operatori per l’informazione e la sicurezza dei Carabinieri. L’incontro sarà registrato e visibile sul sito www.triestevangelica.org.
venerdì 15 marzo
MILANO – Alla chiesa battista di via Pinamonte da Vimercate 10, alle 18,30 culto per la Giornata mondiale di preghiera condotto dalle donne delle chiese protestanti di Milano e del Sae. Predicazione della pastora battista Antonella Scuderi.
PINEROLO (TO) – Il gruppo di laboratorio biblico della chiesa valdese propone “È quel che credi?”, esplorazioni bibliche, interpretazioni delle Scritture con l’ausilio di mezzi multimediali. Questa sera si toccherà il tema “La presenza nell’assenza. Un incontro nella fuga”. Alle 20,45 nei locali della chiesa valdese in via dei Mille. Prossimo incontro il 22 marzo.
SONDRIO/VIII CIRCUITO/ONLINE – Il Centro evangelico di cultura di Sondrio e l’Ottavo Circuito delle chiese valdesi e metodiste presentano un ciclo di 4 lezioni a cadenza mensile. Si comincia con la prof.ssa Kathy Ehrensperger (Università di Basilea, Facoltà di Teologia) su “Paul and Gender”. Alle 17,30 su Zoom (per partecipare, scrivere a [email protected]) e sul canale YouTube del Cec di Sondrio. A margine della lezione vi sarà un breve spazio dedicato alle domande e sarà a disposizione di chi ne farà richiesta l’articolo della prof.ssa Kathy Ehrensperger “The Question(s) of Gender: Relocating Paul in Relation to Judaism”.
TORINO – Per il “Tè della diaconia”, incontro con la diaconia Alga Barbacini e Zyd, per parlare di “Un evangelico in Siria. Storia di Zyd”. Alle ore 15 alla Casa valdese in corso Vittorio Emanuele II.
sabato 16 marzo
BARI – Convegno Fdei-Ffevm «Maternità lavoro salute nelle vite e nei corpi delle donne» (programma da definire). Alle 12,30 pranzo comunitario, cui seguirà un momento di conoscenza reciproca. Alle 15,30 laboratorio di danzaterapia “Una danza per la vita” con Manuela Lops. Alle ore 17 conferenza sul tema “La nostra sfida per un futuro più giusto”, con gli interventi di Mariangela Monforte, segretaria confederale CGIL Bari e Gabriela Lio, pastora battista. Alla chiesa Avventista in via S. Quasimodo 68.
FIRENZE – La Facoltà avventista di teologia organizza una Giornata di studi teologici sul tema “L’ebraicità di Paolo e l’annuncio del suo Vangelo”, a partire da e in risposta all’ultimo libro del prof. Gabriele Boccaccini, “Le tre vie di salvezza di Paolo l’ebreo. L’apostolo dei gentili nel giudaismo del I secolo” (Claudiana). Intervengono: Gabriele Boccaccini, Luca Marulli, Eric Noffke, Filippo Alma. Il convegno si terrà dalle 10 alle 16 in presenza, presso l’Aula magna dell’Istituto Avventista (via Ellen Gould White), ma sarà fruibile anche online, sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione a questo link.
MANTOVA – Per il ciclo «Come pregano le donne: pregare nella differenza», organizzato dall’ordine della sororità di Mantova, incontro con Fanca Barresi «Pregare con Romana» e Daniela Di Carlo «Donne che parlano con Dio». Alle 9,30 presso il Giardino delle Beghine.
MILANO – Il Centro culturale protestante propone l’incontro con la prof. Susanna Peyronel, curatrice del vol. II dell’opera collettiva “Storia dei valdesi” (Claudiana). In questo II volume si approfondisce il tema “diventare riformati”, sul passaggio da movimento medievale a chiesa riformata. Alle 17 alla Claudiana (v. F. Sforza 12/A) e sui canali social della libreria.
PALERMO – Nel programma dedicato agli 850 anni della nascita della chiesa valdese, conferenza di Paolo Naso, docente di Scienza Politica alla Sapienza su «Dal ghetto alla piazza multiculturale: 150 anni di storia valdese». Alle 19 al tempio valdese in via dello Spezio 43.
TORRE PELLICE (TO) – Concerto delle artiste Martine Bousquet e Raffaella Benetti, dal titolo “Barbara, la chanteuse de l’amour”, inserito nella rassegna “Femmina Fluens” e nella Semaine de la langue Française et de la Francophonie 2024. Partecipa anche la contrabbassista Veronica Perego. Alle 20,45 al teatro del Forte.
domenica 17 marzo
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – In occasione dell’ 80° anniversario della battaglia contro i nazifascisti, l’Anpi Luserna presenta “Renzo, partigiano a Pontevecchio”, un recital del Gruppo Teatro Angrogna con Maura Bertin, Erica Malan, Marco Rovara e Jean Louis Sappé. Alle 16 nella Sala Albarin (v. Beckwith). Ingresso libero.
PROTESTANTESIMO TV – Alle 7 su RaiTre “Bibbia pop”: da sempre la Bibbia rappresenta un’inesauribile fonte di ispirazione per qualunque forma d’arte. Non c’è campo dell’espressione artistica che non abbia attinto a piene mani da questo patrimonio, e ancora oggi la sua influenza non si è esaurita…. Repliche martedì 19 e mercoledì 20 all’1,10; lunedì 25 all’1,45.
TORINO – Il Centro Culturale Protestante propone “Aperitivo in musica”, con il maestro Walter Gatti che propone una serie di opere scelte di Johann Gottfried Walther (1684-1748). Alle 11,45, al termine del culto nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II.
mercoledì 20 marzo
GENOVA – All’Ospedale evangelico internazionale (sede di Castelletto, aula multimediale) dalle 9,30 alle 13 seminario di formazione rivolto a tutte le professioni sanitaria “La parola primo atto di cura: aspetti giuridici correlati al linguaggio e all’assistenza della persona vittima di violenza”. Saluti di Barbara Oliveri Caviglia (pres. Oei), Alessio Parodi (dir. gen Oei), Alessandra Trotta (moderatora Tavola valdese), Mirella Manocchio (pres. Fdei). Modera Alberto Corsani, direttore di Riforma-L’Eco delle valli valdesi. Intervengono Francesco Cozzi (difensore civico), Maria Teresa Polverino (Corte dei Conti), Sara E. Tourn e Marta D’Auria (redattrici Riforma), Emanuela Abbatecola (sociologa del lavoro), Arianna Cosmelli (psicologa, Finestra rosa Oei), Piera Egidi Bouchard (giornalista e pastora), Manuela Caccioni (pedagogista), Silvia Cristiani (psicologa). Partecipa l’Ass. “Martina Rossi”.
PINEROLO (TO) – L’associazione culturale valdese Ettore Serafino, per il ciclo “Sconfina-menti” organizza due incontri sul tema “Israele – Palestina”. Questa sera il tema “Una terra contesa. Un tempo in mutamento. Le ragioni degli israeliani, le ragioni dei palestinesi” sarà trattato dal prof. Claudio Vercelli, docente di Storia Contemporanea all’Università Cattolica di Milano e da Vincenzo Vita, politico, giornalista ed ex presidente dell’associazione Italia – Palestina. Alle ore 20,30 nei locali della chiesa valdese in via dei Mille.
ONLINE – Per gli appuntamenti di “Storie per la Storia” organizzati dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice la storica Liviana Gazzetta presenta “Schiavoni Bosio: suffragista combattiva”, in dialogo con Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Valdese, e Davide Rosso, direttore. Alle 17,30 in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione.
ONLINE – Alle 20,45 su Zoom, secondo incontro dello Studio biblico mensile dell’VIII Circuito delle chiese metodiste e valdesi sul Libro di Rut, con la pastora Giusy Bagnato. Per partecipare scrivere a [email protected].
giovedì 21 marzo
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Presentazione del libro “Voci e Mura della vicenda Mazzonis in Val Pellice” di Stefania Ferrero alla Biblio Agorà. A dialogare con l’autrice il giornalista Claudio Geymonat; presente in sala Eleonora Mazzonis, ed Elena Marcellino, assessora alla Cultura. Alle 21 in via ex Deportati e Internati 22.
VILLAR PELLICE(TO) – Per la rassegna “Mi rifugio al cinema”, organizzata dalla chiesa valdese in collaborazione con il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni, proiezione del film “Il ritratto del duca” alle 20,45 nel salone polivalente. Prossimo appuntamento il 18 aprile.
ZOOM – I consigli di Circuito del II Distretto e l’Unione predicatori locali organizzano un ciclo per predicatori/trici locali ed esortatrici/tori, «Rinnovare per rinnovarsi». La pastora Daniela Santoro interverrà sul tema “Offriamo a Dio un sacrificio di lode”. Alle 20,45 su piattaforma Zoom. Per partecipare: [email protected]. Prossimo ed ultimo incontro il 13 aprile in presenza a Bologna.
TORINO – Per il ciclo di incontri organizzati dal gruppo di lettura della chiesa valdese, presentazione del libro “Memorie e lettere di Emma Rochat e Carlo Gay. Storia di una famiglia pastorale narrata attraverso la corrispondenza privata”. Alle 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso.