Un nuovo inizio nelle proprie vecchie case

Un progetto della Federazione luterana mondiale sta restituendo agli ucraini abitazioni distrutte dalla guerra

 

Un nuovo inizio in una vecchia casa: nel quartiere Saltivka di Kharkiv, la Flm, Federazione Luterana mondiale, ha ripristinato 525 appartamenti distrutti dalla guerra in Ucraina. Gli ultimi alloggi sono stati consegnati poco prima di Natale, così le famiglie hanno potuto ritrovarsi tra le proprie mura anche all’inizio dell’inverno.

Molti vivevano presso parenti o in rifugi comunitari nell’ultimo anno. «Il 22 marzo un incendio ha distrutto tutto, tutte le foto, tutti i ricordi», racconta Tamara Belyk, una donna di 77 anni. Mentre parla scorre sul cellulare le immagini delle stanze bruciate. «Non è rimasto più nulla dei miei genitori, di mio marito e di mio figlio».

«Quando ti guardi intorno, vedi migliaia di appartamenti danneggiati dalla guerra», spiega Mark Mullan, team leader della Flm in Ucraina.

 

La Flm ha ricostruito l’appartamento di Belyk in modo che potesse tornare nel suo vecchio quartiere. Le persone vengono selezionate per l’inclusione nel progetto in stretta collaborazione con la città di Kharkiv e le organizzazioni locali, le riparazioni vengono effettuate da imprese della zona e con il finanziamento dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), l’associazione ACT Appeal e partner e chiese membro della Flm . A fine dicembre, 525 famiglie sono tornate nei loro appartamenti appena ristrutturati.

«Avevamo perso ogni speranza», dice Iryna Haiduk. Dopo che il suo appartamento è stato danneggiato, lei e i suoi due bambini piccoli si sono trasferiti a casa di sua nonna. «E poi ho ricevuto una telefonata e abbiamo sentito: vogliamo aiutarvi». La Federazione luterana ha sostituito la porta d’ingresso e le finestre e la famiglia ha potuto tornare poco prima di Natale.

 

La Flm adotta un approccio basato sulla comunità, guardando non solo alle riparazioni tecniche, ma anche alla situazione familiare. I mobilitatori della comunità della Federazione luterana mondiale mettono in contatto le famiglie con l’amministrazione locale, dove possono ricevere sostegno.

La Flm prevede ora di espandere il progetto a 1.500 unità abitative nell’intero Oblast di Kharkiv. «Non si tratta solo di elettricità e impianti idraulici. Per le famiglie, le loro case conservano ricordi e danno loro forza», afferma il team leader della Flm Mark Mullan. In un film di 13 minuti,  lui e il suo team hanno documentato il progetto e incontrato alcune famiglie di Saltivka. La loro gioia e gratitudine sono molto evidenti. «Non potevamo pensare al domani, ma ora possiamo. Possiamo pensare al futuro, grazie a voi», conclude Iryna Haiduk.

 

 

Photo: LWF/ Anatoliy Nazarenko