Una donna alla guida dell’American Baptist Churches degli USA 

La pastora Gina Jacobs-Strain è la nuova segretaria generale della quinta denominazione battista più grande e diversificata degli Stati Uniti

Fa notizia l’elezione di una donna al ruolo di segretaria generale delle Chiese battiste americane degli Stati Uniti (AbcUSA), poiché solo il 13% delle chiese facenti parte di questa denominazione è guidato da donne, e l’86% delle donne presenti nelle chiese riferisce di incontrare ancora ostacoli nel ministero a causa del proprio genere.

Il presidente della denominazione, il reverendo James Wolfe, ha riferito che la pastora Gina Jacobs-Strain è stata selezionata all’unanimità dal Comitato di ricerca dell’AbcUSA dopo un processo durato 18 mesi. «Il comitato si è impegnato nella preghiera e nel discernimento della volontà di Dio in questo processo – ha affermato Wolfe –. Crediamo che la dott.ssa Jacobs-Strain sia la persona che Dio ha scelto per guidare la nostra famiglia denominazionale. Ha il background accademico, le capacità professionali e personali per guidare questa famiglia diversificata nella missione che Dio ha preparato per noi». La pastora inizierà il suo mandato biennale a febbraio.

Jacobs-Strain – che ha conseguito la laurea in teologia presso la Drew University Theological School e il dottorato presso la Duke University – guiderà una delle denominazioni più diversificate della nazione, con 1,3 milioni di membri e quasi 5.000 chiese. Tra le numerose sfide che l’attendono, la pastora avrà il compito di portare avanti il lavoro ecumenico della denominazione e di promuovere i partenariati con altri ministeri regionali. Coordinerà anche la Commissione per i rifugiati della Birmania, che raccoglie diverse organizzazioni battiste mobilitate nella difesa dei diritti dei rifugiati del Myanmar.

Prima della sua nomina, Jacobs-Strain – che ha svolto il suo ministero pastorale in diverse chiese battiste del New Jersey – è stata direttora esecutiva dell’American Baptist Women’s Ministries, descritto da lei in un’intervista del 2019 come un «ministero incentrato su Cristo che incoraggia e dà potere a donne, giovani donne e ragazze di servire Dio e di essere leader nelle loro chiese, comunità e oltre». Sotto la sua direzione l’ABWM ha ampliato i suoi ministeri rivolti alla comunità e al contrasto alla violenza domestica e offre a livello nazionale seminari e webinar per giovani donne e adulte.

Fondata all’inizio del XVII secolo, la AbcUSA – conosciuta allora come la First Baptist Church in America – si divise nel 1845 quando nelle chiese del nord crescevano le convinzioni abolizioniste (le chiese del sud avrebbero successivamente fondato la Southern Baptist Convention). Costituitasi nel 1907 come Northern Baptist Convention, dal 1950 al 1972 la denominazione prese il nome di American Baptist Churches USA.
Oggi la AbcUSA è la quinta denominazione battista più grande del paese, ha ancora una struttura congregazionalista, con le chiese che decidono in autonomia la propria dottrina, il lavoro missionario e lo stile liturgico.