capture-decran-2023-07-17-a-08

Scritte antisemite in Francia, la condanna della Federazione protestante

Iscrizioni antisemite e neonaziste sono state scoperte sabato 15 luglio sul monumento commemorativo di La Butte Rouge, nella cittadina di Plœuc-L’Hermitage, nella regione della Bretagna in Francia. La Butte Rouge è un luogo emblematico della Resistenza francese. Nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, 55 persone, martiri, resistenti o ostaggi, furono giustiziate dai nazisti nella contigua foresta di Lorge.

I gendarmi della brigata Moncontour si recarono sul posto per effettuare le prime osservazioni. Tutte le pietre commemorative e i pannelli esplicativi sono stati deturpati con vernice rossa. Si possono leggere iscrizioni come “morte agli ebrei”, sono state disegnate svastiche e altre scritte.

Questa scoperta è arrivata alla vigilia della giornata che la Francia dedica alla memoria delle vittime dei crimini razzisti e antisemitie del tributo ai “Giusti” di Francia, giornata di commemorazione che si è svolta domenica 16 luglio.

La Federazione protestante di Francia «apprende con sgomento che il monumento della Resistenza di Plœuc-L’Hermitage è stato vandalizzato il giorno prima della giornata nazionale in memoria delle vittime dei crimini razzisti e antisemiti dello Stato francese» ha scritto in una nota il presidente dei protestanti francesi, il pastore Christian Krieger, che prosegue: «Ci uniamo all’indignazione espressa dal presidente del polo bretone dell’Federazione protestante Yannick Chiron, e al messaggio fraterno che ha rivolto alle autorità ebraiche locali.

«In questo giorno di omaggio ai Giusti di Francia, il protestantesimo francese desidera ricordarci con forza che l’antisemitismo e ogni forma di razzismo o xenofobia, purtroppo ancora attuale, sono incompatibili con il messaggio del Vangelo» ha concluso Krieger.