istock-1451864949

Disagio abitativo: studio su 32 Comuni per trovare nuove strategie

L’Osservatorio Abitativo Sociale della Città metropolitana e dalla Regione Piemonte ha presentato uno studio dal titolo “Le questioni aperte intorno alla casa sociale” che si proponeva di indagare il fabbisogno abitativo sociale del territorio. Sono stati presi in analisi 32 comuni della Città metropolitana di Torino per raccogliere i dati necessari all’adeguamento di strategie politiche e di pianificazione.

La ricerca ha preso in esame i comuni di Alpignano, Avigliana, Beinasco,Borgaro Torinese, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Cuorgnè, Grugliasco, Ivrea, Leinì, Moncalieri, Nichelino, None, Orbassano, Pianezza, Pinerolo, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivara, Rivoli, San Giorgio Canavese, San Mauro, Settimo Torinese, Susa, Torino, Torre Pellice, Venaria Reale, Villar Perosa, Volvera.

Il tema della casa, specie quando si accompagna a disagio economico e abitativo, è un problema molto sentito in tutta Italia, e che si acuisce in particolare nei grandi centri urbani e nelle città metropolitane.

Ne parla la consigliera alle politiche sociali della Città metropolitana di Torino Valentina Cera:

Ascolta “Valentina Cera – Consigliera alle Politiche Sociali della Città Metropolitana di Torino” su Spreaker.