usa-2020-jeffrey-black-lives-matter-protest-b20

Cec. Una settimana contro la xenofobia e il razzismo

Il Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) condivide in questi giorni il materiale liturgico per la «Settimana di preghiera per il superamento del razzismo e della xenofobia».

Una «Settimana» che include sia la Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale che si terrà il 21 marzo, sia la Giornata internazionale delle Nazioni Unite per la Memoria delle Vittime della schiavitù e della Tratta degli schiavi transatlantica, che cade il prossimo 25 marzo.

«La settimana di preghiera – si legge sul sito del Cec – è dedicata a tutte le persone che continuano a subire discriminazioni razziali e xenofobe in varie parti del mondo. Il Cec, fornisce materiali utili celebrare ogni giorno della settimana, includendo canti, scritture, riflessioni e altro ancora. Il materiale – si legge ancora -, mostra come un mondo giusto e inclusivo possa essere possibile, solo quando tutti sono in grado di vivere con dignità e giustizia. Molte nazioni e popoli – dall’India alla Guyana e altri paesi – sono presenti nelle riflessioni, fruibili sia per i singoli sia per comunità e gruppi».

La Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale ricorda la data dell’anniversario del giorno in cui la polizia di Sharpeville, in Sud Africa, aprì il fuoco e uccise 69 persone durante una manifestazione pacifica contro l’apartheid nel 1960.

«Il materiale del Cec è un invito a stare in preghiera solidale gli uni con gli altri in tutte le regioni e condannare tutte le manifestazioni d’ingiustizia razziale».