321803417_472312918451424_3141179091517906725_n-1024x768

Assemblea dei giovani della Chiesa evangelica del Rio de la Plata

Dal 5 all’11 gennaio 2023, l’Assemblea della Gioventù Rioplatense, i giovani della Chiesa evangelica Valdense del Rio de la Plata, ramo sudamericano della Chiesa valdese, si è svolta a Colonia Belgrano, Santa Fe, in Argentina.

Dopo due anni senza potersi incontrare, a causa della pandemia, i giovani della Chiesa evangelica valdese del Rio de la Plata si sono riuniti per condividere un campo e la loro assemblea annuale. Dall’Uruguay hanno partecipato giovani di Lascano, Montevideo, Colonia Valdense, Paysandú, e dall’Argentina di La Paz, San Gustavo, Paraná, López, Gálvez e Belgrano.

Per molti dei partecipanti si è trattato della prima esperienza in una assemblea e per altri della prima esperienza di campeggio. Domande come: cosa significa per me questo incontro? perché ho scelto di vivere qui? cos’è la fede per me? cos’è una comunità di fede? sono state presenti durante i giorni di condivisione.

“Ri-trovare” è stata la parola che ha descritto in questo incontro. «Per ritrovare la fede, per ritrovare coloro che non si vedevano da tempo, per ritrovare lo spazio di sicurezza e di sostegno, anche per ritrovare se stessi», ha detto Sheila, di La Paz – San Gustavo.

«Non potendo vederci in questi due anni, abbiamo deciso di dare la priorità alla parte del campo, quindi l’assemblea è stata più leggera», ha commentato Sofia Rameau, ex membro del Coordinamento delle attività giovanili (Caj).

Sofia ha aggiunto: “«È stato importante riflettere su noi stessi come movimento giovanile, visto che da qualche anno siamo in un processo di revisione. Ecco perché in questi giorni ci siamo chiesti: cosa ci rende un movimento giovanile di Rio de la Plata?».

La comunità di Colonia Belgrano è stata molto presente durante il campo. In una delle serate, i giovani hanno condiviso un momento con la comunità locale, dove è stato raccontato il legame tra la Chiesa valdese e l’istruzione pubblica fin dagli inizi di questa comunità e la storia del suo tempio, che nei primi anni ha funzionato come scuola. In seguito, Colonia Belgrano ebbe la sua scuola secondaria, grazie agli sforzi di questa comunità.

Infine, l’assemblea ha eletto il nuovo Coordinatore delle attività giovanili (Caj), formato da Lissette García (Valdense), Marcos Cardozo (La Paz-Entre Ríos), Mauricio Quintana (Lascano) e Irmina Rivoira (Gálvez).

Il prossimo appuntamento giovanile rioplatense si terrà a La Paz-San Gustavo (Entre Ríos).