lutheran-pentacostal-group_0

Luterani e Pentecostali: proclamare, curare, servire

Identità cristiana, annuncio del Vangelo, attenzione ai poveri e agli emarginati, ministeri di guarigione e liberazione. Questi sono stati alcuni degli argomenti affrontati dalle delegazioni della Federazione luterana mondiale (Flm) e della Comunione mondiale pentecostale (Pwf) che si sono incontrate presso il Fuller Theological Seminary di Pasadena, in California, a fine settembre.

Tra i partecipanti all’incontro c’era il prof. dr Dirk Lange, assistente segretario generale per le Relazioni ecumeniche della Flm e co-segretario per la Commissione Dialogo. Ha osservato che «le due delegazioni non solo hanno pregato l’una per l’altra, ma anche l’una per l’altra. Attraverso l’adorazione e il dialogo, il cammino e la condivisione insieme, discerniamo il cammino dell’unità desiderata da Dio».

L’incontro ha segnato la conclusione del primo ciclo del Dialogo internazionale luterano-pentecostale iniziato nel 2016 con un incontro a Baguio City nelle Filippine. Da allora, le delegazioni delle due comunioni mondiali si sono incontrate a Wittenberg, in Germania, nel 2017, a Santiago del Cile nel 2018, e ad Antananarivo, in Madagascar, nel 2019.

Poiché a causa della pandemia di Covid-19, i successivi incontri si sono svolti online, i dieci partecipanti riunirsi di persona negli Stati Uniti dal 23 al 27 settembre hanno vissuto con una gioia speciale l’appuntamento a Pasadena. Ogni giornata è iniziata e si è conclusa con momenti di culto guidati dai membri luterani e pentecostali del gruppo di dialogo.

Domenica 25 settembre, i partecipanti hanno preso parte al culto di adorazione presso la West Angeles Church of God in Christ, una grande chiesa pentecostale principalmente nera. «Sebbene i culti luterani e pentecostali possano differire nello stile», ha detto Lange, «l’attenzione sul Cristo risorto e sull’azione salvifica di Cristo è la stessa».

Questo primo ciclo del dialogo è stato preceduto dagli incontri preparatori avvenuti dal 2004 al 2010 organizzati dall’Istituto per la ricerca ecumenica di Strasburgo. Il dialogo si è concentrato su diversi aspetti dell’identità e del ministero cristiano, inclusa l’importanza di annunciare il Vangelo con le parole e con i fatti, l’attenzione ai poveri e agli emarginati, nonché i ministeri di guarigione e liberazione.

Durante il loro incontro, i partecipanti hanno lavorato insieme a un rapporto sui risultati di questo primo ciclo di dialogo che sarà presentato sia alla Flm che alla Pwf, con una pubblicazione prevista per il prossimo anno. Riflettendo sull’esito positivo dell’incontro, il dottor Jean-Daniel Plüss, co-presidente pentecostale della commissione, ha affermato che il rapporto copre «in qualche dettaglio i temi che sono stati discussi negli ultimi anni e mostra molte sovrapposizioni tra le due famiglie ecclesiali, suggerendo ambiti di interesse comune e possibilità di testimonianza comune».

«Abbiamo anche fortemente raccomandato l’avvio di un secondo ciclo che potrebbe concentrarsi sul culto, le pratiche di culto e la formazione cristiana all’interno delle nostre due chiese», ha concluso Lange.

 

Foto Lwf: Membri della Commissione internazionale di dialogo luterano-pentecostale avvenuto al Fuller Theological Seminary di Pasadena, in California, dal 23 al 27 settembre