agenda

L’agenda della settimana: 31 maggio – 7 giugno

Giovedì 2 giugno

Torino – La diaconia della chiesa valdese di Torino organizza un evento in piazza Carlo Alberto alle 16,30 nell’ambito del Festival dell’economia. Si parlerà del progetto Comunità nutriente” (ne avevamo scritto in questo articolo). Interverranno la pastora Maria Bonafede e Alberto Torchio, coordinatore della Commissione Diaconia.

Roma: La consulta delle chiese evangeliche di Roma organizza una giornata di riflessione intorno alla Pentecoste. Dalle 10,30 del mattino alla chiesa battista di Centocelle, in via delle Spighe 8, si alterneranno momenti di preghiera e informazione, con l’accompagnamento musicale di cori e attività pensate per bambini e ragazzi. Il programma prevede alle 11 il culto, cui seguirà un pranzo comunitario e nel pomeriggio un incontro sul tema della situazione in Ucraina.
 

Venerdì 3 giugno (prosegue sabato 4 e domenica 5)

Guardia Piemontese: Festival delle Riforme culturali. Pensiero, linguaggio e diversità linguistico-culturale per curare le malattie globali contemporanee. Oggi Convegno “Libertà e cura delle parole: il ruolo delle lingue madri, il ruolo delle madri e delle donne nella trasmissione dei saperi e dei valori”. Partecipano 4 istituti scolastici del territorio e viene presentata la mostra “Libertà e cura delle parole” nel rinnovato Museo valdese Multimediale

Domenica 5 si terrà il convegno: “La trasmissione del patrimonio culturale nella comunità valdese-occitana. Partecipano Marco Fratini, testimonial del Festival delle Riforme Culturali e storico e Sandra Pasquet, Fondazione Centro Culturale Valdese.
 

Sabato 4 giugno 

Gorizia – Alla chiesa evangelica metodista (v. Diaz 18/a) alle 19,30 concerto del duo sax e chitarra con Enrica Birsa e Mauro Pestel «Cera una volta…. impressioni sonore tra XX e XXI secolo», con musiche di Paul Demillac, Giorgio Signorile, Giorgio Tortora, Giorgio Di Marino, Ennio Morricone.

Sondrio – A sessant’anni dall’estensione dell’obbligo scolastico a otto anni e a settant’anni dalla morte di Maria Montessori, il Centro evangelico di cultura di Sondrio propone un convegno di approfondimento sul tema «Educazione alla pace» con Milena Piscozzo (dirigente scolastico dellIC Riccardo Massa), Gianpaolo Bovio (dirigente scolastico di IC Arcadia), Elisabetta Nigris (professore ordinario presso lUniversità di Milano Bicocca), Antonella Binago (docente e formatrice Montessori) e il dirigente scolastico di Sondrio Fabio Molinari. Lappuntamento è dalle 9,30 alla Sala Besta, concessa dalla Banca Popolare di Sondrio, in piazza Giuseppe Garibaldi.