ieclb_40_anos_ministerio_live-1024x631

Festa per i 40 anni dalle prime donne pastore nella Chiesa luterana del Brasile

Lo scorso mercoledì 30 marzo, la Chiesa Evangelica della Confessione Luterana in Brasile (Ieclb) ha trasmesso una diretta attraverso il suo canale Youtube, in cui si sono alternate riflessioni e testimonianze sulla celebrazione dei 40 anni dalle prime ordinazione di donne al ruolo di pastore. L’attività fa parte di una serie di proposte che si stanno sviluppando durante tutto quest’anno, con lo scopo di celebrare questo importante anniversario di tutta la comunione luterana.

Le pastore Ruth Musskopf e Márcia Blasi erano incaricate di coordinare l’evento e di contestualizzare l’intero incontro. La prima ordinazione di una donna nella Ieclb ebbe luogo il 13 novembre 1982 nella Comunità di Colorado do Oeste, Stato di Rondônia, quando fu ordinata la pastora Edna Moga Ramminger.

«Anche se non tutte le chiese della Federazione luterana mondiale (Lwf) stanno facendo gli stessi passi, abbiamo fatto in generale grandi passi avanti», ha riflettuto la pastora Anne Burghardt, segretaria generale della Lwf, in un videomessaggio e ha rilevato che «la strada verso l’ordinazione non è stata sempre facile per quelle donne che sono state le prime ad aver compito tale percorso nelle loro chiese», e anche se a volte viene «dipinta come una questione di praticità o di giustizia», per i luterani, «è prima di tutto una questione profondamente teologica, perché l’autorità del ministero viene sempre da Dio ed essendo così, non dipende dal sesso del ministro», ha detto.

Tra gli altri che hanno partecipato all’attività la pastora presidente della Ieclb Sílvia Beatrice Genz, la pastora Karen Catillo, presidente della Chiesa Luterana Agostiniana del Guatemala. C’è stata anche una serie di testimonianze di donne ministro, così come numeri artistici e musicali, che hanno contribuito a creare un’atmosfera spirituale durante la serata.