7_w885_h336_r4_q95

«La Bibbia dei confinati» scritta durante il lockdown

Nei giorni scorsi il presidente del Senato francese, Gérard Larcher, ha accolto nel suo ufficio Jonathan Boulet, direttore generale dell’Alliance biblique française, l’Alleanza biblica francese, Valérie Duval-Poujol, vicepresidente della Federazione protestante di Francia e responsabile del progetto della Bibbia manoscritta, e François Clavairoly, presidente della Federazione protestante di Francia.

Tutti e tre sono venuti a offrire al presidente una copia della versione stampata della Bibbia manoscritta alla quale ha partecipato egli stesso ricopiando il Salmo 126. In un tweet relativo a questo incontro, il Presidente del Senato si è detto «Onorato di ricevere dalle mani del presidente Clavairoly una copia della Bibbia manoscritta alla quale ho modestamente contribuito scrivendo il Salmo 126. Da questo tesoro spirituale e culturale dell’umanità, abbiamo prodotto un’opera collettiva che è bella da vedere e da leggere».

Più di 500 partecipanti hanno lavorato alla realizzazione di questa Bibbia copiando l’intero libro dei Salmi e del Nuovo Testamento durante il periodo di reclusione/confinamento del 2020.

Tesoro spirituale e culturale dell’umanità, la Bibbia nelle sue varie forme è stata trasmessa per secoli da uomini e donne che si sono impegnati, per la loro fede, il loro amore per il testo e le loro capacità, a copiare e trasmettere questo gioiello letterario.

A metà maggio 2020, nel pieno del primo lockdown, l’Alliance biblique française ha lanciato la produzione collettiva di una Bibbia manoscritta o “Bibbia dei confinati” invitando a partecipare tutti coloro che desideravano copiare, illustrare, illuminare un capitolo del Nuovo Testamento o dei Salmi,. La traduzione della Bibbia utilizzata è quella dell’attuale Nuova Bibbia francese (Nfc), interreligiosa.

Il risultato? una Bibbia unica, composta da scritti manoscritti molto diversi tra loro, un’opera collettiva che crea legami, un’opera bella da vedere e da leggere, da far circolare, per trasmettere al maggior numero di persone un messaggio di eccezionale ricchezza.

450 copisti di ogni provenienza hanno quindi intrapreso questa grande avventura. «Ricopiare la Bibbia è una forte esperienza spirituale che porta ad un’appropriazione del testo personale pur essendo parte in un processo collettivo. Fa parte di una storia, in un rapporto con il testo che ci viene da lontano e che continuiamo a vivere rimanendo connessi all’essenziale», ricorda la teologa battista Valérie Duval-Poujol, organizzatrice del progetto.

«L’idea è nata da un pastore svizzero di lingua tedesca, spiega Valérie Duval-Poujol- . Quando il suo paese, Saint-Galler, nel nord-est del paese, è stato costretto al confinamento a marzo, ha proposto ai suoi parrocchiani di scegliere un testo biblico e di copiarlo per poter poi raccogliere gli scritti. Un’ idea semplice ma al contempo portatrice di molti valori, che ci è piaciuta e abbiamo pensato di rilanciare come Alleanza biblica. Con grande successo partecipativo».

Tra i copisti ci sono personaggi famosi e anonimi appassionati:

Il presidente del Senato Gérard Larcher, come abbiamo visto, i 3 copresidenti del Consiglio delle Chiese cristiane in Francia: il pastore François Clavairoly, presidente della Federazione protestante di Francia, monsignor Éric de Moulins-Beaufort, presidente della Conferenza episcopale francese e padre Emmanuel, presidente dell’Assemblea dei vescovi ortodossi di Francia. Poi Denis Mukwege, Premio Nobel per la pace, il calciatore Olivier Giroud, Véronique Margron, Presidente della Conferenza dei religiosi e delle religiose in Francia, la Comunità delle diaconesse di Reuilly, la comunità dei Domenicani di Poitiers, alcune classi scolastiche, medici e infermieri in prima linea nella lotta al Covid, un giovane migrante, un cappellano militare e tante tante altre persone. Un capitolo è scritto anche in linguaggio Braille, un altro con codice Morse.

Una versione stampata di questa Bibbia manoscritta è stata pubblicata in ottobre sul sito delle edizioni Bibli’O.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito dedicato alla Bibbia manoscritta www.biblemanuscrite.fr.