comunita

Ancora comunità connesse

Proseguiamo, con questo terzo appuntamento, la segnalazione delle iniziative messe in atto dalle varie chiese protestanti in Italia; ne avevamo già dato due primi elenchi qui (il 13 marzo) e qui (il 17 marzo).

Ricordiamo inoltre un’iniziativa trasversale, organizzata, fra gli altri, dal direttore della rivista Confronti, Claudio Paravati (vedi qui l’articolo dell’agenzia Nev). Tramite la piattaforma Zoom vengono organizzati studi biblici e culti a cui tutti possono iscriversi. Sulla pagina Facebook ZoomWorship si trovano le indicazioni per seguire questi appuntamenti e conoscere il calendario. I prossimi incontri saranno: domani, venerdì 24 aprile alle 18, studio biblico con Mauro Belcastro; domenica 26 aprile alle 15 culto condotto da Dorothea Mueller e Luca M. Negro; venerdì 1° maggio alle 18 studio biblico con Eric Noffke; domenica 3 maggio alle 15 culto a cura della Federazione giovanile evangelica in Italia.

Ecco una serie di iniziative dalle singole chiese:

ALBANO (Rm) e GROSSETO

Ogni domenica alle 11 si tiene il culto in diretta Facebook sulle pagine della comunità evangelica ecumenica di Albano e della chiesa cristiana evangelica battista di Grosseto, e il giovedì alle 11, in diretta, lo studio biblico Ebrei e Cristiani, Antico e Nuovo Testamento” curati dal pastore Luca M. Negro.

ALBISOLA (SV)

La chiesa battista condivide sulla sua pagina Facebook (Beth Shalom Chiesa Evangelica Battista Albisola) i video culti domenicali e riflessioni bibliche quotidiane, dal lunedì al sabato alle 10, condivisi anche attraverso il gruppo Facebook Beth Shalom Albisola.

Sul canale YouTube della chiesa, inoltre, il pastore Enrico Reato pubblica quotidianamente riflessioni e letture di libri cristiani.

CATANIA

Ogni domenica vengono postati sulla pagina Facebook delle chiese battista e valdese (chiese battista e valdese, Catania) i video-culti.

CHIAVARI (GE)

Nel gruppo pubblico Facebook della chiesa battista il pastore Martin Ibarra condivide riflessioni quotidiane e video-culti.

COMO

Sul proprio sito Internet la chiesa valdese di Como, curata dal VI circuito, condivide i video-culti dalla chiesa di Brescia.

CONVERSANO (Ba)

La chiesa battista condivide via WhatsApp preghiere e meditazioni quotidiane curate da predicatori/trici della comunità. Ci si riunisce alle 10,15, ora del culto domenicale, con preghiere e canti karaoke dallinnario multimediale Celebriamo il Risorto”.

FERMO-PESCARA-PALOMBARO (CH)

La comunità metodista plurisede situata tra Marche e Abruzzo è abituata alle distanze, ma vive ora più di prima il valore degli incontri. Con i vari strumenti che la rete mette a disposizione ci si incontra il martedì per un incontro per condividere le esperienze della quotidianità, ma anche di fede. Il giovedì è dedicato allo studio biblico. Un breve culto è condiviso in vari modi la domenica. Inoltre sul gruppo già esistente di whatsapp si condividono giornalmente pensieri e notizie utili.

Nel gruppo Facebook della chiesa metodista di Pescara si trovano preghiere, riflessioni, spunti di studio biblico e video-culti. 

GENOVA

La Comunità evangelica luterana trasmette il culto via Whatsapp in tempo reale, ogni domenica alle 10. Chi lo desidera può essere inserito nel gruppo.

GORIZIA e UDINE

Sulla sua pagina Facebook della chiesa metodista di Gorizia, la comunità posta i video dei culti domenicali curati dal pastore di Gorizia e Udine, Marco Casci, oltre a segnalare altre iniziative interessanti.

MILANO

Le chiese protestanti di Milano continuano a proporre ogni settimana un video-culto preparato  da diversi pastori e membri di chiesa, vi si può accedere tramite le pagine Facebook delle varie chiese o dal canale YouTube della chiesa battista di Milano.

PADOVA

Sul sito Internet della chiesa metodista (condivise anche sulla sua pagina Facebook) sono presenti preghiere, letture bibliche e brevi video.

PIACENZA e CREMONA

La chiesa metodista plurisede di Piacenza-Cremona invita al culto domenica alle 10. I video dei culti, caricati su Youtube, vengono condivisi anche sul sito Internet della chiesa nella sezione Audio e Video/Culti online.

PORDENONE

Sulla sua pagina Facebook la comunità battista condivide i video-culti realizzati ogni domenica e caricati anche sul suo canale You Tube, dove sono presenti anche alcuni video della scuola domenicale per i bambini.

MATERA

La chiesa battista trasmette in diretta sulla sua pagina Facebook (Chiesa evangelica battista Matera) i culti domenicali, insieme a spunti di lettura e canti.

RIVOLI (TO)

Sul sito Internet della chiesa battista si trovano le informazioni sui culti e gli appuntamenti virtuali” anche delle vicine chiese battiste di Torino (via Passalacqua, Lucento) Valperga e Venaria.

SARZANA (SP)

La chiesa battista condivide sulla sua pagina Facebook studi biblici e video-culti, visibili anche dal canale You Tube “Chiesa evangelica battista di Sarzana”.

TERNI

Sulla pagina Facebook della chiesa metodista di Terni vengono postati video in diretta curati dal pastore di Terni e della chiesa valdese di Perugia, Pawel Gajewski. Il culto è la domenica alle 11 e il mercoledì mattina, sempre in diretta alle 11, si tiene una breve meditazione biblica (che in precedenza il pastore trasmetteva dal suo profilo Facebook).

TORINO

La chiesa valdese trasmette sul suo canale You Tube i videoculti realizzati ogni domenica dalle pastore Maria Bonafede e Sophie Langeneck e dal pastore Jean-Félix Kamba Nzolo, con accompagnamento musicale.

TREVISO

Sulla sua pagina Facebook la chiesa battista Agape di Treviso condivide i video culti, insieme a letture bibliche multilingue, momenti musicali, meditazioni anche attraverso la formula del video party”.

VERCELLI-VINTEBBIO

Nella pagina del gruppo Facebook della chiesa metodista di Vercelli e Vintebbio si trovano i link per accedere ai video-culti del pastore Stanislao Calati caricati ogni settimana in previsione della condivisione domenicale.

VOLLA

La chiesa libera di Volla (Na) propone alle 18 riflessioni giornaliere e la domenica alle 10,30 il culto sulla sua pagina Facebook.