22o5o4-tempio

Comunità connesse… ancora

Dopo l’articolo pubblicato lo scorso 13 marzo in cui avevamo condiviso una prima serie di iniziative, vi aggiorniamo su altri appuntamenti virtuali” dalle chiese battiste, metodiste e valdesi in Italia e in Svizzera. Potete trovare qui un approfondimento specifico sulle iniziative delle chiese delle valli valdesi.

Ricordiamo inoltre che esistono diversi programmi radiofonici dedicati: oltre al Culto evangelico in onda la domenica mattina su Rai Radio1 alle ore 6,35 (tutte le puntate si possono riascoltare su Rai Play Radio), ci sono le due radio legate al mondo protestante, Radio Beckwith evangelica e Radio Voce nel deserto.

BARI-CORATO

Ogni mattina, sulle due chat della chiesa viene pubblicata una foto della pagina del lezionario “Un Giorno Una Parola”. Lo studio biblico prosegue con una versione video che, avendo ultimato l’analisi della lettera ai Galati, riproponga il lavoro riassuntivo tramite cartelloni, domande/stimolo, sintesi; le persone potranno far pervenire le loro risposte tramite messaggi che la candidata diacona Monica Natali raccoglierà fissandole su un cartellone che verrà condiviso.

La candidata diacona, insieme al consiglio di chiesa, preparano il culto per la domenica, sermone, liturgia, e le basi deglinni, che verranno poi inviati tramite audio nei gruppi  della chiesa.

Il percorso catechetico adulti prosegue con video telefonate e linvio del materiale tramite e-mail e messaggi.

BRINDISI, TARANTO, GROTTAGLIE

Le comunità si tengono in contatto, anche per le riunioni, con videoconferenze, scambio di e-mail, telefonate e messaggi di preghiera, di resistenza e di speranza sulle chat WhatsApp; la domenica, dal 15 marzo, si diffonde per via telematica un breve audioculto registrato a più voci.

CALABRIA: DIPIGNANO, COSENZA, CATANZARO, VINCOLISE

Le chiese valdesi della Calabria hanno deciso di pubblicare un video con una riflessione biblica ogni domenica entro le 9 del mattino sui siti Internet delle chiese di CatanzaroDipignano e Cosenza, sulla pagina Facebook di Dipignano e sul canale Youtube del pastore (è stata creata appositamente una playlist). 

Inoltre si sta tenendo il catechismo sia a Dipignano sia a Catanzaro con google classroom. Per i catecumeni di Catanzaro la lezione viene pubblicata ogni domenica entro le 12 e per Dipignano ogni martedì entro le 15. I catecumeni hanno una settimana di tempo per elaborare la lezione e mandare il loro feedback al pastore; è partito anche uno studio biblico online, i prossimi appuntamenti sono lunedì alle 18 (sul libro degli Atti) e giovedì alle 18 (sulla Genesi) collegandosi a questo link (ID riunione online: pastorejenshansen). Ogni mattina alle 8 il pastore manda le letture bibliche di “Un giorno una parola” via sms a tutti, iniziativa molto apprezzata anche da chi ha comprato il libro, così come la condivisione del pdf del settimanale Riforma e del documentario sulla storia valdese della Società di Studi Valdesi.

CERIGNOLA

La diacona Nataly Plavan e il consiglio di chiesa assicurano la cura spirituale e diaconale attraverso le telefonate ai membri della chiesa valdese in provincia di Foggia. La domenica viene inoltrato al gruppo chiesa whatsapp un breve culto a cura della diacona e ogni giovedì unanimazione teologica con video, lettura biblica e riflessione comune. Con i bambini della scuola domenicale viene condiviso materiale video, fotografie di disegni e letture. Non mancano i momenti di condivisione leggeri, che fanno sorridere, le proposte musicali e gli aggiornamenti sulla vita quotidiana e la diaconia esterna alla chiesa.

FIRENZE

La chiesa valdese prepara per la domenica un video con un culto breve con canti, meditazione e preghiera, che viene condiviso sulla pagina Facebook e sul sito Internet della chiesa, con l’invito a condividerla la domenica all’ora del culto. A metà settimana viene inviato un video più breve con una meditazione biblica. Per ora non si fanno studi biblici o altre attività, le persone vengono invitate a guardare le risorse messe in rete da tante chiese in Italia.

FLORIDIA e SIRACUSA

Attraverso un gruppo Whatsapp la comunità battista condivide un tempo di preghiera quotidiano (alle ore 17) con una griglia da seguire, ma anche da personalizzare, preparata dalla pastora. Inoltre il momento di preghiera è accompagnato da una breve riflessione in formato audio. I partecipanti ricevono anche i testi dei canti oltre il link grazie al quale accedere all’innario multimediale dal sito dell’Ucebi.

FOGGIA, VENOSA-RAPOLLA

Sia nella chiesa valdese di Foggia che nella chiesa metodista di Venosa-Rapolla tutte le attività sono state sospese. Il pastore che cura entrambe, Francesco Marfè, invia delle video-predicazioni la domenica mattina tramite Whatsapp. Inoltre a Foggia è in corso un’altra iniziativa che dovrebbe sostituire lo studio biblico, “La Parola condivisa… A distanza!”. Ogni martedì il pastore invia tramite Whatsapp un video messaggio con la lettura di un testo biblico e una domanda relativa al testo stesso. I partecipanti sono incoraggiati a rispondere con messaggi o video-messaggi; il giovedì sera il pastore invia un video-messaggio con la sua interpretazione esegetica del testo. Il consiglio di chiesa sta valutando altre possibili interazioni da offrire negli altri giorni rimasti, ad esempio con letture bibliche continue e preghiere.

GENOVA

Il pastore della chiesa battista invia giornalmente una breve meditazione via Whatsapp e una via email. Inoltre prepara un culto domenicale da fare in famiglia che viene inviato via mail o Whatsapp ai membri di chiesa con l’invito di radunarsi alla stessa ora. Da domenica 24 marzo si vivrà il prossimo culto, collegati sulla piattaforma Zoom.

LENTINI

La comunità battista di Lentini (Siracusa) condivide il culto della domenica attraverso Youtube, e la serata di preghiera attraverso una registrazione vocale che viene inviata nella chat della chiesa. Per sentirci più vicine e vicini proponiamo di ascoltare e/o vedere il video agli orari delle attività (il mercoledì sera alle 18,30 ascoltiamo un breve commento biblico e alcune preghiere; la domenica alle 10,30 si condivide il video del culto con i canti).

LOCARNO

La Chiesa Evangelica Riformata di Locarno, in Svizzera, condivide sul proprio sito Internet i videomessaggi del pastore Angelo Cassano.

MANTOVA e FELONICA PO

Sulla pagina Facebook della chiesa valdese di Mantova e di Felonica Po sono presenti i video messaggi domenicali a cura della pastora Ilenya Goss, pubblicati anche sul sito Internet della chiesa.

MILANO

Continuano i culti proposti dalle chiese protestanti di Milano e cintura (avventista, battiste, cristiana protestante, Esercito della Salvezza, metodista, valdese), una liturgia intercomunitaria cui hanno partecipato non solo pastori e pastore ma anche membri di chiesa, prestando le loro voci per letture e canti. Il video è diffuso sul canale YouTube della chiesa battista di Milano, dove è presente anche un messaggio dalle monitrici.

NAPOLI

Attraverso WhatsApp la comunità battista di via Foria condivide un tempo di preghiera durante un incontro settimanale in piccoli gruppi (giovedì ore 19 e ore 21). Per la domenica mattina il pastore, insieme ad un gruppo liturgia, prepara il culto, condiviso poi su Youtube. L’invito è a vederlo tutti/e allo stesso orario (ore 11) in modo da sentirsi comunità, anche se distanti.
Nella chiesa valdese di via dei Cimbri, per tutta la durata dell’emergenza, il culto domenicale sarà trasmesso in diretta alle ore 10,30 sulla pagina Facebook della chiesa.

PISA, LIVORNO, RIO MARINA

Le tre chiese hanno deciso di mettere a disposizione un breve culto videoregistrato per ogni domenica in cui non sarà possibile celebrare il culto di persona. La prima registrazione è stata caricata sul sito Internet della chiesa di Pisa, sulla pagina Facebook delle chiese di Pisa e di Rio Marina. Il video è stato condiviso anche tramite YouTube, a Livorno è stato diffuso tramite whatsapp il file audio. Si sta organizzando anche uno studio biblico via skype.

ROMA

Già da tempo la chiesa battista di Roma Garbatella ha predisposto una pagina Facebook, “YouSave (video channel chiese battiste) dove “concentrare” i video di questa e della chiesa di Ariccia.
La chiesa metodista di via XX Settembre ogni domenica alle 11 trasmette il culto, che è possibile seguire sulla pagina Facebook della chiesa e sul suo canale YouTube Metodisti Roma.

SUSA e COAZZE

La chiesa valdese di Susa e Coazze (Torino) ha da poco avviato il proprio canale You Tube su cui il pastore Davide Rostan ha cominciato a condividere meditazioni e preghiere, condivise anche sulla pagina Facebook della chiesa.

 

Foto: chiesa valdese di Dipignano