image_2

Una Pasqua di «coraggio e di speranza»

«La risurrezione di Gesù è un messaggio liberatorio», questa è la sintesi del messaggio inviato dal Comitato Centrale del Consiglio ecumenico elle chiese (Cec), al mondo intero.

«Quest’anno, osserveremo la Pasqua in un contesto difficile e tra situazioni dolorose», esordisce il messaggio. «La pandemia Covid-19, che ha colpito tutto il mondo, sta influenzando anche la Pasqua e come questa dovrebbe essere celebrata» e prosegue «sebbene non si possano riempire i templi e le strade con i fedeli, per esprimere e condividere la nostra gioia pasquale, è possibile condividere il mistero della Pasqua nelle nostre case».

Tuttavia, si legge ancora, «nonostante la situazione traumatica e dolorosa il messaggio della Pasqua continua ad essere gioioso e a esprimere il coraggio e la speranza. La Pasqua è da ritenersi un promemoria, un incoraggiamento, che Dio in Cristo ci ha inviato, ricordandoci non solo di amare ma prendersi cura del nostro mondo e che la vita supera la morte».

Il messaggio pasquale ricorda anche «che il nostro è un Dio amorevole: fonte di vita e non di morte».

Il messaggio, infine, afferma «Cari fratelli e sorelle, nel corso dei secoli, il saluto della Pasqua “Cristo è risorto!” ha da sempre donato ai cristiani il potere e il coraggio di affrontare la morte, la distruzione, l’oppressione e la schiavitù, la paura, il dubbio e l’incertezza».

Leggi il messaggio pasquale completo

Buona Pasqua!