plastic-334546_960_720

Pakistan. Una campagna per ridurre i rifiuti di plastica

Tearfund, l’ente cristiano di beneficenza per lo sviluppo, si è garantito il sostegno del governo britannico alla sua campagna per ridurre i rifiuti di plastica in Pakistan. Le donazioni all’appello «Matching Giving» dell’ente beneficiario saranno raddoppiate dal Governo del Regno Unito come parte del programma di aiuti umanitari «UK Aid Match scheme» fino a 2 milioni di sterline.

Con il finanziamento, Tearfund amplierà il suo lavoro nelle baraccopoli in Pakistan creando innovativi centri di riciclaggio in modo che la spazzatura non finisca nelle strade e nei corsi d’acqua.

In Pakistan, quasi un terzo della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà e la gestione dei rifiuti è una delle maggiori sfide. Quando la spazzatura non viene raccolta, spesso si accumula nei fiumi e provoca allagamenti che possono provocare una serie di malattie infettive. Spesso l’unico altro modo per smaltire i rifiuti è bruciarli per strada, pratica estremamente dannosa per la salute, e che contribuisce ad aumentare i cambiamenti climatici. La non corretta gestione dei rifiuti è un problema crescente soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Globalmente due miliardi di persone non raccolgono i loro rifiuti.

Tearfund sostiene che l’iniziativa preverrà ulteriori danni all’ambiente, proteggerà la salute delle persone e fornirà lavoro.

«Il Pakistan produce più di 20 milioni di tonnellate di rifiuti ogni anno e in città come Karachi, due quinti non vengono raccolti», ha affermato Ashraf Mall, rappresentante di Tearfund per il Pakistan. «Questa spazzatura o viene bruciata per la strada o è gettata nei fiumi, spesso finendo nell’oceano, o si accumula, causando inondazioni e problemi di salute. I generosi finanziamenti del governo britannico ci permetteranno di migliorare la vita quotidiana delle persone che vivono a Karachi e Hyderabad».

UK Aid Match riunisce associazioni di beneficenza, la società britannica e il governo britannico per cambiare collettivamente la vita di alcune delle persone più povere e vulnerabili del mondo. L’organizzazione è stata progettata per offrire alla società britannica l’opportunità di confrontarsi con questioni di sviluppo internazionale e avere voce in capitolo su come gli aiuti del Regno Unito vengono spesi, stimolando al contempo l’impatto dei migliori progetti della società civile per raggiungere le popolazioni più povere dei paesi in via di sviluppo.

Il Segretario per lo Sviluppo Internazionale Penny Mordaunt ha dichiarato che l’iniziativa di Tearfund contribuirà a migliorare lo smaltimento della plastica in Pakistan, riducendo sia i rifiuti che l’inquinamento idrico nel paese.

«Questo lavoro vitale migliorerà la salute di generazioni di persone e creerà posti di lavoro e prosperità nella regione», ha spiegato. «UK Aid Match raddoppierà ogni sterlina che il pubblico britannico donerà a questa campagna, il che significa che la loro generosità varrà il doppio».