1280px-aerial_view_of_nauru

Sfogliando i giornali del 6 ottobre

Due giovani palestinesi uccisi dall’esercito israeliano. L’Istituto superiore di sanità denuncia il calo delle vaccinazioni. Si sblocca la situazione a Nauru, il più grande centro australiano per richiedenti asilo. L’eutanasia è legge in California. Il Sinodo dei vescovi cattolici sulla famiglia si esprime in contro i sacramenti ai divorziati risposati.

01 – Palestina, due giovani palestinesi sono stati uccisi in scontri con l’esercito. L’Anp annuncia il ricorso ai tribunali internazionali e chiede la protezione da parte delle Nazioni unite.

La notizia su: Il Fatto Quotidiano, Ansa, The Guardian, Reuters, Le Monde

02 – Italia, l’Istituto superiore di sanità lancia l’allarme sul calo delle vaccinazioni, definito “drammatico”. Secondo l’istituto, le vaccinazioni sono al limite della soglia di sicurezza, e morbillo, parotite e rosolia sono scese di oltre il 4% in un anno.

La notizia su: la Repubblica, La Stampa, Wired, Ansa, Agi

03 – Nauru, si sblocca la situazione del più grande centro di internamento e verifica australiano, che si trova sul piccolo stato indipendente. Entro una settimana i 600 richiedenti asilo del centro riceveranno una risposta. La Cambogia potrebbe accogliere i rifugiati respinti.

La notizia su: Misna, The Guardian, New York Times, Sky News Australia, The Sydney Morning Herald

04 – Stati Uniti, l’eutanasia è legge in California. Il governatore democratico Jerry Brown ha firmato per legalizzare la pratica per i malati terminali. Forte opposizione della comunità cattolica romana in California, della quale tuttavia fa parte anche il governatore.

La notizia su: Los Angeles Times, Nbc San Diego, Slate, Deutsche Welle, LaPresse

05 – Vaticano, sui sacramenti ai divorziati risposati il Sinodo dei vescovi cattolici sulla famiglia si esprime in modo contrario. Per il relatore generale, il cardinale ungherese Peter Erdö, le posizioni non sono riformabili.

La notizia su: La Stampa, Il Sole 24 Ore, Rai News, Catholic Herald, Le Figaro

Foto “Aerial view of Nauru“. Licensed under Public Domain via Commons.