Viento Sur, dall’Uruguay alle valli

Una serie di concerti a febbraio nelle valli valdesi per il complesso sud americano

Molti se li ricorderanno con un altro nome, all’inizio degli anni 2000, in due distinte tournée nelle valli valdesi, provenienti dall’Uruguay.

All’epoca i concerti dei Vocal Sur erano stati molto apprezzati; fra pochi mesi gli eredi di quel gruppo musicale legato con le chiese valdesi del Rio de la Plata, saranno nuovamente nel Pinerolese per una serie di concerti. Oggi si chiamano Viento Sur e saranno ospiti dal 12 al 29 febbraio con una serie di concerti, in date e luoghi che si stanno stabilendo in queste settimane e che vi segnaleremo prossimamente. La novità è che i Viento Sur saranno “accompagnati” dalla corale della chiesa valdese di Colonia Cosmopolita, centro non lontano dalla più conosciuta Colonia Valdense.

Questa visita sarà un modo per rinsaldare i legami già nati negli scambi precedenti e di realizzare almeno quattro concerti e dei momenti di incontro fra le diverse culture musicali. La Commissione esecutiva del Distretto (Ced) della Chiesa valdese vuole quindi coinvolgere le chiese del Primo Distretto su due aspetti. Il primo è la richiesta alle chiese interessate circa la possibilità di accogliere una delegazione del gruppo in occasione dei festeggiamenti del XVII Febbraio (a esempio il falò del 16 sera, il culto del 17, il pranzo comunitario, la serata della filodrammatica…), o durante il culto delle domeniche 18 e 25, o in altri momenti.

È possibile prevedere un loro intervento canoro o musicale anche se saranno divisi in sottogruppi (per le richieste contattare il pastore Stefano D’Amore al 347-2430318). Il secondo, altrettanto importante, è quello legato all’ospitalità. Si richiede quindi la disponibilità di persone o famiglie interessate a ospitare a casa propria queste sorelle e fratelli per il periodo del loro soggiorno.

L’ospitalità prevederà principalmente il dormire, la prima colazione ed eventualmente alcuni pasti, in base a quello che sarà il programma definitivo. Inoltre gli ospiti dovranno essere messi nelle condizioni di poter raggiungere (a piedi o accompagnati in auto) il luogo di ritrovo dell’interno gruppo per le attività previste.

Per queste comunicazioni e per chiarimenti in merito rivolgersi a Roberto Charbonnier (333-2249787) entro il 20 dicembre.