image-300x225

«Essere Chiesa insieme», che cosa c’è oltre lo specchio

Sabato 2 aprile si terrà l’ultimo webinar in preparazione della prossima Assemblea/Sinodo (l’assise congiunta battista, valdese e metodista), dopo quello del novembre 2020 («Il sogno di un’Italia protestante») e quelli del 10 aprile 2021 sulla collaborazione territoriale e del 2 ottobre sul tema «Accompagnare le persone vocate. Quale formazione in vista di quale chiesa». Il tema dell’incontro saranno le Chiese internazionali ed Essere Chiesa insieme. 

La mattinata sarà introdotta da un intervento che da una parte porrà in evidenza il carattere intenzionale del rapporto tra le Chiese battiste, metodiste e valdesi (BMV) e dall’altra affermerà quanto sia importante uscire da una relazione nella quale ci specchiamo gli uni nelle altre per sostenere, invece, una relazione tra soggetti che esprimono posizioni diverse. 

Gli organizzatori dell’incontro sperano che il webinar sia frequentato da fratelli e sorelle che non conoscono a fondo la storia della relazione tra le Chiese battiste, metodiste e valdesi e che non abbiano frequentato gli altri incontri. L’introduzione vorrà, in qualche modo, raccontare il BMV, spiegare che le nostre chiese sono tutte “contaminate” dalla relazione tra le chiese battiste, metodiste e valdesi. Questo racconto vorrà essere un benvenuto e un modo per sottolineare l’importanza di questa storia. 

A seguito dell’introduzione, si presenteranno sei stanze tematiche. Ciascuna stanza tematica sarà animata da un facilitatore, da una facilitatrice e vedrà la presenza di un verbalista, di una verbalista. Il verbale della discussione sarà inviato agli organizzatori che avranno il compito di trarre delle indicazioni per un documento finale. 

In ciascuna stanza i gruppi discuteranno una tesi che favorisca una discussione franca attorno a delle domande chiare. Dalla discussione dei gruppi si spera che emergano gli umori, i sentimenti, gli elementi di frizione, le difficoltà, ma anche delle idee e delle proposte. 

Il pastore Peter Ciaccio animerà la stanza sulla cura pastorale. In questa stanza verrà posta in dialettica una cura pastorale che indica quali comportamenti la persona cristiana deve assumere, con una relazione d’aiuto esplorativa che mira a far sì che sia il fratello e la sorella a capire come riformulare la propria relazione con Dio e con il prossimo.

Il pastore Daniele Podestà sarà il facilitatore della stanza su evangelizzazione e impegno sociale. In questa stanza si metterà in relazione l’intenzione di condividere la predicazione evangelica con l’impegno a favore delle persone emarginate. 

Il pastore Alessandro Spanu proporrà di verificare come siano cambiati i tempi per il servizio nelle Chiese dal momento che sono significativamente cambiati i tempi di lavoro. 

La pastora Mirella Manocchio guiderà un gruppo che discuterà come, a livello locale, entri in tensione un modello democratico di presa delle decisioni con un modello più gerarchico dell’organizzazione della comunità. 

Il pastore William Jourdan anima il gruppo sul culto insieme alla sorella Anna Addo della chiesa metodista di Udine. Insieme rifletteranno su quali siano le principali potenzialità e difficoltà che, in un quadro interculturale, si pongono in relazione al culto: è soltanto un problema di lingua? Non è il culto lo spazio principale in cui la ricchezza di fede – che può esprimersi secondo categorie differenti – può essere valorizzata e accolta da chi è diverso da me? Al tempo stesso, proprio il culto non rischia di essere luogo di dispersione di un portato di fede che permette di mantenere il legame anche con la terra d’origine? Il pastore Jourdan e la sorella Oddo rifletteranno in che modo l’esperienza interculturale può essere uno stimolo ad accogliere – anche tra denominazioni differenti – degli aspetti specifici e arricchenti delle diverse forme del culto cristiano.

Il pastore Davide Rostan lavorerà sulle strutture intermedie: sui rapporti che le chiese intrattengono tra loro sul territorio e le relazioni delle chiese con gli organismi intermedi e in che modo le chiese si pongono in relazione con i propri ordinamenti.

L’obiettivo della giornata è far sì che dalle discussioni nelle stanze emergano dei temi sui quali prendere delle decisioni in sede di Assemblea/Sinodo.

Ogni partecipante sceglie in sede di preiscrizione a quale stanza partecipare (iscrizioni entro il 25 marzo all’indirizzo: https://forms.gle/eya3FRdUDgySJbU67). L’organizzatore della piattaforma invierà ognuno, ognuna nella propria stanza a seguito della parte introduttiva. 

Nella plenaria introduttiva sarà disponibile una traduzione simultanea, mentre nelle stanze si cercherà di offrire una traduzione a partire dalla disponibilità volontaria dei singoli partecipanti.