istock-1186981429

Italy Church Too, nasce anche in Italia un coordinamento per denunciare le violenze nella Chiesa cattolica

«È ormai giunto il tempo che anche in Italia, come in altri Paesi del mondo, si intervenga con decisione per indagare sulla piaga degli abusi all’interno della Chiesa cattolica. Ne hanno diritto le vittime, ne hanno diritto i loro familiari, ne hanno diritto tutti i membri della comunità cristiana e tutte le cittadine e i cittadini». 

Si apre così il testo di convocazione di presentazione del Coordinamento di realtà del mondo religioso, cattolico in particolare, contro gli abusi nella chiesa».

#ItalyChurchToo verrà presentato alla stampa domani 15 febbraio alle ore 10.30. Nel corso dell’evento verranno illustrati gli obiettivi e il programma del Coordinamento, con l’intervento di alcune vittime e testimoni.

«A guidarci sono le testimonianze delle vittime e l’urgenza che nessuna persona debba mai più attraversare questo abisso» si legge ancora nell’appello.

Con questo obiettivo, associazioni e realtà del mondo cattolico e non, diverse per storia, scopi e azioni, ma unite nell’attenzione a chi è vittima di soprusi e ingiustizie all’interno della Chiesa, uniscono le proprie forze avviando un coordinamento che agisca come strumento di pressione sull’istituzione e che si faccia promotore di richieste concrete, affinché si faccia luce sugli abusi e si dia voce alle vittime, operando al loro fianco con giustizia. 

Le organizzazioni promotrici sono:

Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le Donne

Donne per la Chiesa 

Voices Of Faith 

Rete l’ABUSO 

Adista 

Comité de la Jupe

Comitato Vittime e Famiglie 

Noi siamo Chiesa 

Left

Per informazioni e adesioni: italychurchtoo@retelabuso.org