gay

Usa. Tre pastori gay fra i candidati a vescovo nella Chiesa metodista unita

Tre pastori omosessuali saranno candidati alle elezioni episcopali della Chiesa metodista unita statunitense (Umc), in occasione della prossima Conferenza prevista dal 13 al 16 luglio: Karen Oliveto e Frank Wulf, nella Giurisdizione occidentale, e David Meredith nella Giurisdizione Centrale del Nord. Wulf era già stato candidato nel 2008 nella Giurisdizione occidentale.

La Chiesa metodista unita è suddivisa in cinque aree conosciute come Giurisdizioni: 54 saranno i candidati a ricoprire la carica di vescovo per 15 posti, a causa di altrettanti pensionamenti. La Chiesa metodista unita si è interrogata per decenni sul tema del pieno riconoscimento delle persone Lgbtq e dopo 44 anni di dibattiti attorno al tema degli orientamenti sessuali la United Methodist church (Umc) aveva approvato infatti, solo lo scorso maggio e con un margine risicato di voti durante i lavori della Conferenza generale, una risoluzione per consentire ai vescovi di creare una commissione apposita con il compito di rivedere le norme in materia, ponendo un’attenzione particolare agli orientamenti sessuali di pastori e pastori e al matrimonio fra persone dello stesso sesso.

La Chiesa metodista unita (Umc), che conta 12 milioni di membri (8 negli Usa e 4 in Africa, Asia ed Europa) e la Chiesa evangelica luterana in America (Elca), che ne conta quasi 5 milioni entrarono in piena comunione nel 2009. L’accordo di queste due importanti denominazioni protestanti statunitensi prevede il reciproco riconoscimento e lo scambio dei ministri di culto.

Leggi la notizia sul sito della Umc: http://www.umc.org/news-and-media/3-gay-pastors-among-nominees-for-bishop