«Costruiamo nuove relazioni»: il Pre-Sinodo delle donne

Il Pre-Sinodo delle donne è organizzato dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei).

In attesa che il Sinodo valdese prenda il via ufficialmente domenica 24 agosto, si svolgono a Torre Pellice alcuni eventi. Sabato 23 agosto ore 16 presso la Biblioteca Comunale (via Roberto d’Azeglio, 10) si tiene il Pre-Sinodo delle donne, organizzato dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei), in collaborazione con la Federazione femminile evangelica valdese e metodista (Ffevm).

Al suo secondo anno, il Pre-sinodo Fdei si propone come occasione per le donne di incontrarsi ed intrecciare esperienze e relazioni. L’incontro ha come tema «Costruiamo nuove relazioni», che anticipa uno degli ambiti di riflessione del prossimo Congresso nazionale della Fdei che si terrà nell’aprile 2015 «Donne evangeliche nella società che cambia. Ricercare la giustizia, rafforzare la solidarietà, costruire nuove relazioni».

«Il tema scelto – afferma Gianna Urizio, presidente della Fdei – nasce dalla constatazione che in una società che cambia, dove sono mutati i tempi delle donne e i loro spazi, diventa essenziale costruire nuove relazioni. Questo è ancora più dirimente quando osserviamo che le nostre chiese vivono conflitti che possono essere il frutto di emozioni e bisogni che necessitano di essere individuati ed esplicitati. Le donne evangeliche vogliono cogliere questa sfida, promuovendo all’interno dei loro gruppi l’incontro e il dialogo delle diversità che vanno riconosciute ed accolte in vista della costruzione di nuove relazioni di solidarietà e di reciproco aiuto».

Il Pre-Sinodo Fdei prevede un percorso animato da role-playing e momenti di lavoro in gruppo, preparati da un gruppo locale formato da Judy Elliot, Karola Stobaeus, Daniela Di Carlo e Erika Tomassone. In conclusione, Maria Bonafede riflette sul ruolo del Sinodo con un’introduzione sui temi principali che verranno affrontati quest’anno.

Interesse geografico: