Notizie a memoria
L’associazione Carta di Roma presenta l’XI Rapporto «Notizia a memoria» realizzato in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia e con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese
Oggi 18 dicembre 2023 in occasione della Giornata internazionale delle persone migranti, l’associazione Carta di Roma (che vede la Federazione delle chiese evangeliche in Italia – Fcei – tra i fondatori e nel direttivo) presenta l’XI Rapporto «Notizia a memoria», realizzato in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia e con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.
La presentazione si terrà a Milano nell’Aula Magna dell’Istituto di Medicina Legale in via Mangiagalli, 37 dalle ore 16 alle 18.
«A memoria – si legge -, perché il ricordo del naufragio di Lampedusa, nel suo decennale, si è intrecciato all’attualità della strage di Cutro, sovrapponendo memoria e cronaca. A memoria, perché articoli e servizi sulle migrazioni si ripetono a memoria, con canoni e narrazioni standardizzate nel tempo. A memoria, perché l’era digitale costruisce archivi indelebili, conservando articoli e dichiarazioni. A memoria… come esortazione a non dimenticare le vittime del mare per restituire dignità agli esseri umani, ricordare le persone dietro numeri e masse indistinte».
L’incontro vedrà i saluti di Vittorio di Trapani, presidente Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi); Angelo Luigi Baiguini, vice Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti; Andrea Sbaffi, membro della Tavola Valdese (Organo esecutivo delle chiese metodiste e valdesi).
Presenta i dati Giuseppe Milazzo, ricercatore dell’Osservatorio di Pavia. Commenta Ilvo Diamanti, politologo, professore emerito all’Università Carlo Bo di Urbino, direttore di Demos&Pi.
Introduce Valerio Cataldi, giornalista, presidente dell’associazione Carta di Roma. Interviene Cristina Cattaneo, professoressa ordinaria di Medicina Legale dell’Università Statale di Milano, responsabile scientifica del Labanof, il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense, coordinatice del Musa, Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, mediche e forensi per i diritti umani.
Ne discutono, Marco Ferrando, vice direttore Avvenire; Ricardo Gutierrez, segretario Generale dell’European Federation of Journalist; Francesca Pesce, avvocata Arci; Alidad Shiri, giornalista, co-fondatore di Unire (Unione Nazionale Italiana per Rifugiati ed Esuli); Giulia Tornari, presidente Zona.
Moderano Paola Barretta, portavoce associazione Carta di Roma e Anna Meli, vice Presidente dell’associazione Carta di Roma. Conclude Danilo De Blasio, direttore della Fondazione dei Diritti Umani.
Alla fine dell’incontro è prevista una visita al MUSA, Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, situato accanto all’Aula Magna. Per i giornalisti iscritti all’Ordine la partecipazione dà diritto a 4 crediti formativi, iscrizioni su www.formazionegiornalisti.it
Per informazioni e accrediti: [email protected]