Una settimana tutta pensata in francese

Al via la Semaine du français dal 22 al 28 marzo e i corsi di lingua aperti a tutti

Una serie di appuntamenti per rimarcare l’importanza della tutela e della promozione della lingua francese nelle valli valdesi, e per rinnovarne il senso attualizzandolo alle nuove necessità dei nostri giorni: dal 22 al 28 marzo la Semaine du français offrirà stimoli proprio in tal senso con una serie di appuntamenti:

Domenica 22 marzo - ore 10:30 - Bobbio Pellice (To) – Chiesa Valdese - Culto in lingua francese

Mercoledì 25 marzo - ore 21 - Luserna San Giovanni (To) – Saletta d'Arte – via Ex Deportati e Internati 24 - Le français et le sport, à la découverte des liens sportifs entre Italie et France, presentazione dell'opuscolo del Centro Culturale Valdese, finanziato dalla Comunità Montana del Pinerolese nell'ambito della L/R. 482/99 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche), a cura di Piervaldo Rostan, Samuele Revel e Léa Vangelista (La serata è patrocinata dal Comune di Luserna S. Giovanni)

Venerdì 27 marzo - ore 21 - Torre Pellice (To) - Centro Culturale Valdese, via Beckwith 3 - Des écoles aux musées, passé et avenir des petites écoles de montagnes - Da scuola a museo: passato e prospettive delle scuolette di montagna. Interventi di Jean Gérard Lapacherie, Le Queyras et l'école-musée d'Arvieux; Sandra Pasquet, Le scuolette valdesi; Davide Rosso, Da scuola a ecomuseo, esportare il modello del sistema museale valdese: il caso della Turchia.

Sabato 28 marzo - ore 21 - Pomaretto (To) - Scuola Latina, via Balziglia 103 - Paroles, musiques et images. “L'Oeil du loup” di Daniel Pennac Proiezione del film in francese e letture dal testo in italiano; interventi musicali

Riprenderanno anche in val Pellice, come già accaduto in val Germanasca all’inizio di marzo, i corsi di francese nell’ambito della tutela e valorizzazione delle lingue minoritarie storiche.

Presso il Centro Culturale Valdese, via Beckwith 3 a Torre Pellice (To) verrà avviato un corso di francese base dalle ore 18 alle 19 di giovedì 9 aprile; il corso avrà un totale di 12 lezioni, di cui sei primaverili e sei autunnali (a partire dal 17 settembre).

Il corso di francese avanzato si terrà il mercoledì dalle ore 17,30 alle 19 a partire dall’8 aprile per un totale di 8 incontri.

La formazione prevede inoltre sei incontri di introduzione per l’esame al Delf. Le lezioni saranno di 2 ore ciascuna dalle 14 alle 16 a partire dal 14 aprile prossimo.

I corsi sono organizzati dalla Fondazione Centro Culturale Valdese su mandato della Comunità Montana del Pinerolese e finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma di interventi previsti dalla Legge n. 482/1999 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”, coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.

La frequenza ai corsi è gratuita.

Informazioni e iscrizioni presso segreteria@fondazionevaldese.org; tel 0121 93 21 79, dal martedì al venerdì 9-12,30 14,30-17,30.

Foto via Facebook

Interesse geografico: