In aiuto delle vittime dell’uragano Melissa

Diverse organizzazioni umanitarie cristiane si stanno preparando a inviare risorse e beni di prima necessità in Giamaica

 

Ieri l’uragano Melissa – che in queste ore sta investendo Cuba – si è abbattuto sulla Giamaica con venti fino a 200 km orari, devastando anche quattro ospedali e lasciandone uno senza elettricità. Più di mezzo milione di persone sono rimaste senza elettricità fino a ieri sera, mentre le autorità hanno riferito che la maggior parte dell’isola ha subito la caduta di alberi, la distruzione delle linee elettriche e vaste inondazioni. 

Si sta già attivando la risposta umanitaria da parte di diverse organizzazioni cristiane.

 

L’organizzazione umanitaria evangelica Samaritan’s Purse, con sede nella Carolina del Nord, ha annunciato ieri di essere «già pronta a soddisfare le esigenze urgenti relative a riparo, acqua, igiene, cibo e problemi medici» e ha sottolineato la sua «capacità di schierare il nostro ospedale da campo di emergenza».

Convoy of Hope ha annunciato che si sta coordinando con partner e contatti locali per inviare “camion carichi di beni di prima necessità”, tra cui cibo, acqua potabile, kit igienici, articoli per la cura dei neonati, per sostenere i sopravvissuti nei prossimi giorni. «Questa è una tempesta catastrofica e moltissime persone hanno bisogno del nostro aiuto. Convoy si impegna a portare speranza in Giamaica il più rapidamente possibile», ha dichiarato a Christian Post il portavoce dell’organizzazione umanitaria, Ethan Forhetz, che ha aggiunto: «Il nostro obiettivo è stare al fianco delle comunità non solo nei giorni successivi al disastro, ma anche negli anni di ripresa che seguiranno».

 

Operation Blessing, il braccio umanitario della Christian Broadcasting Network, ha annunciato di «prepararsi a intervenire per assistere le comunità colpite non appena le condizioni consentiranno spostamenti sicuri». Tra i servizi che Operation Blessing prevede di fornire ci sono: sistemi portatili di purificazione dell’acqua, lanterne solari e prodotti per l’igiene. Ha segnalato l’intenzione di collaborare con le chiese locali per distribuire cibo, acqua e aiuti medici.

 

«Siamo solidali con la popolazione giamaicana che sta affrontando questa tempesta devastante», ha dichiarato Diego Traverso, direttore senior della sezione “Risposta Globale ai Disastri” di Operation Blessing. «Non appena sarà sicuro farlo, i nostri team si mobiliteranno per distribuire acqua pulita, forniture di emergenza e altri aiuti essenziali per aiutare le famiglie ad avviare il processo di ripresa».