Stop alla guerra, proteggere la gente ucraina

L’appello della Federazione luterana mondiale

 

In una dichiarazione rilasciata il 3 settembre, la Federazione luterana mondiale chiede negoziati per la pace e la giustizia in Ucraina, la protezione dei civili e il sostegno umanitario alle persone bisognose.

 

Ecco il testo:

 

Mentre la guerra su vasta scala contro l’Ucraina si avvicina al quarto anno, le sofferenze della sua popolazione continuano ad intensificarsi. La crisi umanitaria si sta aggravando, con milioni di sfollati e urgente bisogno di assistenza. Tuttavia, i finanziamenti internazionali si stanno riducendo, lasciando sottofinanziati gli sforzi di soccorso essenziali.

 

Da maggio 2025, gli attacchi contro le aree popolate si sono intensificati, uccidendo e ferendo civili, distruggendo case e infrastrutture vitali. Solo a giugno, le Nazioni Unite hanno registrato 1.575 vittime civili, il bilancio mensile più alto degli ultimi tre anni. Le Nazioni Unite riferiscono che 12,7 milioni di persone in Ucraina necessitano di assistenza umanitaria. Ci sono anche quasi 7 milioni di rifugiati ucraini che sono fuggiti dal Paese in cerca di sicurezza. Che si trovino in Ucraina o in un rifugio, i loro bisogni e la loro protezione devono essere una priorità.

 

La guerra della Russia contro l’Ucraina deve cessare. Il mondo non può distogliere lo sguardo mentre milioni di persone soffrono. Il diritto internazionale deve essere rispettato, garantendo la responsabilità e la sicurezza dei civili. La Federazione Luterana Mondiale invita la comunità internazionale ad agire con decisione per facilitare i negoziati per una pace basata sulla giustizia, garantire la protezione dei civili e sostenere chi è nel bisogno.

 

La Federazione Luterana Mondiale invita inoltre le chiese e le persone di buona fede a essere costanti nella preghiera e instancabili nell’impegno, finché la pace basata sulla giustizia non prevarrà in Ucraina.

 

 

Foto: Ministry of Defense of Ukraine