L’agenda degli appuntamenti da martedì 29 luglio a domenica 24 agosto
Un mese ricchissimo di appuntamenti, avvicinandoci alla settimana del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi
martedì 29 luglio
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Marco Bouchard con “La vergogna del giusto e dell’ingiusto” (Bollati Boringhieri). Con l’autore dialogherà Roberta Margiaria.
RIO MARINA (LI) – Nel giardino della Casa valdese alle 21,30 serata di presentazione della traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento con Mario Cignoni (coordinatore del lavoro e presidente onorario della Sbi), Nunzio Marotti e Giorgio Retali.
mercoledì 30 luglio
BOBBIO PELLICE (TO) – Passeggiata storica organizzata dal Sistema museale valdese nel vallone degli invincibili. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected].
PORTOFERRAIO (Isola d’Elba) – Nel giardino della parrocchia di s. Giuseppe alle 21,00 serata di presentazione della traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento con Mario Cignoni (coordinatore del lavoro e presidente onorario della Sbi), Nunzio Marotti e Giorgio Retali.
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 16 inaugurazione della mostra fotografica “Stories” e presentazione del progetto, a cura di Ponti di parole ETS. Ore 18 Luca Mercalli con “Storia del clima in Italia” (Einaudi), con l’autore interviene Paolo Vineis.
giovedì 31 luglio
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna “Mi rifugio al cinema” al Rifugio Re Carlo Alberto, proiezione del film “Tango della vita” alle ore 21,15, con la presenza della regista Erica Liffredo. Il film sarà preceduto alle ore 18 da una lezione di tango aperta a tutti/e, in seguito alle 19.30 da una cena con paella. La serata è organizzata in collaborazione con il gruppo di iniziativa “I Tremolini” di Pinerolo. Prenotazioni obbligatorie per la cena. Prossimo appuntamento il 21 agosto.
PORTO AZZURRO (Isola d’Elba) – Alla chiesa parrocchiale di s. Giacomo alle 21,30 serata di presentazione della traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento con Mario Cignoni (coordinatore del lavoro e presidente onorario della Sbi), Nunzio Marotti e Giorgio Retali.
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 10 laboratorio filosofico sulla Pace a cura del Collettivo Rifrazioni. Ore 18 Salvatore Venezia con “Mussolinia. Il fallimento di un’idea” (Navarra). Con l’autore dialogherà Giuseppe Platone.
venerdì 1° agosto
BOBBIO PELLICE (TO) – La Biblioteca Comunale organizza, insieme a Diaconia Valdese-Giovani e Territorio, una passeggiata alla scoperta dei punti d’interesse storico del paese. Alle ore 17 partenza dalla Biblioteca in via Sibaud 1. L’iniziativa è rivolta a tutte le famiglie anche con i passeggini.
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Chiara Mezzalama con “L’inadatta” (La Nuova Frontiera).
RORÀ (TO) – Spettacolo “Barbet: e venne il tempo della libertà ” del Gruppo Teatro Angrogna, con Marisa Sappé, Maura Bertin, Grazia Bordini e Jean Louis Sappè e la collaborazione tecnica di Erica e Marco Rovara. Ingresso libero. Ore 21 nella sala valdese.
sabato 2 agosto
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – La chiesa valdese invita al mercatino di oggettistica con la partecipazione del Gruppo Cucito che esporrà i suoi lavori. Dalle 8 alle 12 sotto l’Ala di San Giovanni.
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Farian Sabahi con “Alla corte dello Scià” di Thaddée de Skowronski (Ibis). Ore 21 Mohammad Tolouei con “Enciclopedia dei sogni” (Bompiani) con l’autore intervengono Farian Sabahi e Giacomo Longhi.
RORÀ (TO) – Per il ciclo di passeggiate storiche organizzate dal Sistema museale valdese, dalle 16 alle 18 caccia al tesoro fotografica per le vie del paese, a cura del Museo di Rorà. Al termine, possibilità di visita al museo e merenda. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected].
TORRE PELLICE (TO) – Concerto finale degli/delle studenti della scuola estiva di musica. Brani barocchi, classici, romantici e moderni. Ingresso a offerta libera. Alle ore 17 nel tempio del Centro
USSEAUX (TO) – XXI convegno storico al lago del Laux, organizzato dalla Società di studi valdesi, dall’associazione culturale La Valaddo e dal Centro Studi e ricerche sul cattolicesimo della Diocesi di Pinerolo, con il patrocinio del comune di Usseaux. Il tema di quest’anno sarà “La vita quotidiana nelle valli del Medioevo”: apertura alle ore 9,15; alle 9,30 intervento di Marta Gravela, su “popolamento alpino, insediamenti e istituzioni nella seconda metà del Duecento”. Seguono alle 10 Elisa Gosso con “Gli alpeggi e la transumanza”, alle 10,30 Emanuela Genre e Erica Anselmino “Mulini, mugnai e poteri locali nell’Alta val Chisone e val di Susa nel basso Medioevo”. Alle 11,30 Bruno Usseglio e Ettore Peyronel interverranno su “Strade, fiere e mercati”. Dopo la pausa pranzo i lavori riprendono nel pomeriggio alle ore 14,30 con intervento di Luca Mercalli su “Tempo bello e brutto, inondazioni e incendi”. A seguire alle 15 Giorgio e Vittorio Damiano su “Dare un nome agli spazi: i toponimi”, alle 15,45 Sara Rivoira con “Come chiamare una persona: i nomi e i cognomi”, alle 16,30 Franco Bronzat con “Come parlavano, tracce della lingua occitana nelle valli medievali”. Alle 17 momento di chiusura con dibattito e conclusioni.
domenica 3 agosto
PERRERO-MANIGLIA (TO) – Riunione quartierale in frazione Baissa alle 14,30. Sarà ospite il Gruppo Teatro Angrogna che presenterà la pièce “Barbet: e venne il tempo della libertà” nel tempio valdese.
PRALI (TO) – All’interno della rassegna Pralibro alle 11,30 passeggiata storica tra le borgate del paese fino a Bout Du Col con pranzo al sacco sul tema “ascoltando di storia e di lavoro”, a cura del museo valdese di Prali e nel ciclo di passeggiate storiche del Sistema museale valdese. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected]. Alle 18 per Pralibro Elena Rausa con “Le invisibili” (Neri Pozza). Alle 21 Marta Perego presenta “Colazione al parco con Virginia Woolf (Vallardi).
PROTESTANTESIMO – Alle 8,00 su Raitre (repliche martedì 5 e mercoledì 6 agosto all’1,10; lunedì 11 agosto alle ore 1,45 e su raiplay). In questa puntata: Giovanna Pons testimone di libertà, una donna che durante il suo lungo percorso di vita ha visto intrecciarsi scienza e fede, insegnamento e ministero pastorale nella chiesa valdese. Una vita spesa, con coraggio e passione, per la tutela e il riconoscimento della libertà. Conduttrice: Federica Tourn. Autrice: Anna Giampiccoli.
RORÀ (TO) – il gruppo donne della chiesa valdese propone il Bazar estivo in piazza (Sala valdese in caso di maltempo). Prodotti e manufatti artigianali, nel pomeriggio ci sarà l’estrazione della sottoscrizione a premi.
lunedì 4 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Adolfo Serafino e Renzo Tibaldo in occasione dell’80° anniversario della liberazione presentano “Noi alpini della Val Chisone e Il vento della libertà” (Lar Editore). Ore 21 Enrico Camanni con “Bandita” (Mondadori).
martedì 5 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 11 “Favolosifia”, letture animate per bambini con Sergio Olivotti. Ore 16,30 “Un pomeriggio da favola” con Federica Ortolan. Ore 18 David Bidussa con “Pensare stanca” (Feltrinell) con l’autore dialogherà Roberto Russo. Sergio Olivotti presenta “Creativologia” (Sabir). Con l’autore interviene Federica Ortolan.
mercoledì 6 agosto
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la festa dell’Asilo valdese per persone anziane, spettacolo “Mezcla Magica” magia interattiva e bolle di sapone giganti con Giacomino Pinolo. Alle 15,30 nel giardino dell’Asilo in via Beckwith 48. Un prossimo evento si festa si terrà il 31 agosto.
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Anna Foa presenta “Il suicidio di Israele” (Laterza) con l’autrice interviene Francesco Pallante. Ore 21 Paolo Demeglio presenta “Vie di comunicazione e mobilità nelle Valli Chisone, Germanasca e Pellice” (Lar) saranno presenti i coautori Paolo Demeglio e Ettore Peyronel a cura di Ponti di parole ETS.
giovedì 7 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 10 laboratorio Suoni della Natura a cura di Max Viale. Alle ore 18 Fabio Geda presenta “La casa dell’attesa” (Laterza) con l’autore Graziella Romano.
PRAROSTINO (TO) – Incontro di riunione quartierale allargato per le chiese di San Secondo, Prarostino e Pinerolo, e per tutti/e coloro che hanno piacere di partecipare, sul tema “La Santa Cena come gesto inclusivo per tutti e tutte”. Alle 20 alla scuoletta in frazione Cardonatti. Prossimo incontro il 21 settembre.
venerdì 8 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Simonetta Agnello Hornby presenta “Con la giustizia in testa” (Mondadori).
VALLECROSIA (IM) – nel giardino della Casa valdese (v. Colonnello Aprosio 255) proseguono gli incontri della II edizione di “Tesori di Ponente”. Alle 21 si parla di val Nervia con le guide del gruppo CAI di Bordighera, “Sentieri e racconti ai piedi del Toraggio”.
sabato 9 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Davide Longo presenta “La donna della mansarda” (Einaudi).
RORÀ (TO) – La Società di Studi Rorenghi presenta lo spettacolo del Teatro Variabile 5 “Il Corbaccio” alle ore 21,30 nella Sala Valdese con Carlo Curto, Fiammetta Gullo, Katia Malan e Alberto Rocca. Da un testo di Andrea Salusso con la regia di Gianni Bissaca. Alle luci Piermario Sappè, ai suoni Estelle Fornerone. Ingresso a offerta libera.
domenica 10 agosto
ANGROGNA (TO) – Passeggiata storica organizzata dal Sistema museale valdese: “Le rocce della val d’Angrogna dalla geologia ai manufatti”. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected].
MASSELLO (TO) – Giornata comunitaria per il 300° anno della costruzione del tempio di Massello. Ore 10,30 culto al tempio, presieduto dai Pastori Daniele Garrone e Gianni Genre. Organista Annalisa Bosio. Dopo il culto, pranzo comunitario. Nel pomeriggio verrà presentato il numero della Beidana dedicato a Massello, come pure la ristampa dell’opuscolo di Teofilo Pons: Massello nella storia valdese, pubblicato negli anni 50 del 900.
PRALI (TO) – culto all’aperto, alle 10.30, in frazione Pra Daval, presieduto dalla sorella Erica Sfredda, con pranzo al sacco. Ritrovo alle ore 10 al Museo valdese.
PRALI (TO) – per la rassegna Pralibro alle ore 18 Paola Cereda presenta “L’unico finale possibile” (Bollati Boringhieri).
VILLAR PELLICE (TO) – Giornata della casa Miramonti, dalle 9 alle 18. Alle ore 10 culto nel giardino della casa, con predicazione del pastore Eugenio Bernardini. possibilità di pranzo comunitario, nel pomeriggio sottoscrizione a premi, banchetti e animazione musicale.
lunedì 11 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 11 Laboratorio per bambini “Come mi sento”. 72 carte per conoscere ed esprimere le emozioni (Erikson) con Sofia Vineis, Chiara Nigrone e Martina Comollo. Alle ore 17 laboratorio per adulti “Come mi sento” (Erikson).
martedì 12 agosto
BOBBIO PELLICE (TO) – Passeggiata storica organizzata dal Sistema museale valdese nel vallone del Cruello. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected].
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Marco Maccarini presenta “Un decimo di te. Camminare e scoprire l’essenziale, con lo zaino leggero e il cuore aperto” (Limina).
mercoledì 13 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Sabina Baral presenta “Timidi Cristiani” (Claudiana) con l’autrice interverrà Derio Olivero.
giovedì 14 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 9 Passeggiata letteraria nei luoghi di Prali Stories, a cura di Ponti di parole ETS.
venerdì 15 agosto
SAN GERMANO CHISONE (TO) – Tradizionale appuntamento delle chiese del 1° Distretto, al Parco comunale Villa Widemann, con inizio alle 10 con il culto presieduto dal pastore Luca Anziani, presidente del Comitato permanente Opcemi, Opera per le chiese metodiste in Italia, che sarà trasmesso in diretta audio e video sulle frequenze di RBE, in streaming sul sito www.rbe.it; al termine, saluti della Ced e della Tavola, seguirà pranzo con formula pic-nic oppure self service (prenotazioni entro il 10 agosto). Alle 14, il pastore Nicola Tedoldi parlerà del Patto di integrazione spiegato ai bambini, con un libro di recente pubblicazione per Claudiana (Metodisti e valdesi, due storie una fede), con intermezzi musicali per arpa e organo a cura del m° Gabriele Giunchi. Sono previste anche visite guidate alla biblioteca BACI (Biblioteca Archivio del Cinquecento). Alle 16, estrazione biglietti della sottoscrizione a premi. Per tutta la giornata saranno presenti banchetti e punti ristoro.
sabato 16 agosto
MASSELLO (TO) – Bazar della Lana, vendita di beneficenza a favore dei rifugiati di prodotti di pura lana e altre fibre naturali, oltre a libri, marmellate, dolci, pane. Alle ore 11 concerto del coro multietnico ed ecumenico Passalacqua Gospel Choir, alla Chiesa valdese, in occasione della celebrazione per i 300 anni della Comunità. La giornata continua al pomeriggio: dalle 14,30 «A favore dei rifugiati: un Bazar!?», dibattito e riflessione con la partecipazione degli amici e collaboratori. Poi ancora musiche e danze occitane con i «Babiass». Il ricavato del Bazar sarà destinato a interventi per i rifugiati, anche in collaborazione con le associazioni «Mosaico» e «Global Aid Connection» di Torino.
PRALI (TO) – per la rassegna Pralibro alle ore 10 “Un, due, tre… Storia!” Laboratorio di lettura condivisa di e con Anna Benotto, a cura di Ponti parole ETS. Alle ore 21 Matteo Saudino presenta “Anime fragili” (Einaudi).
TORRE PELLICE (TO) – Inaugurazione ufficiale della mostra “Da missioni a Chiesa – 160 anni di metodismo in Italia” al Centro culturale valdese. Un’esposizione che ripercorre le tappe fondamentali della testimonianza metodista in Italia: da movimento missionario fino all’Integrazione con la chiesa valdese. Alle ore 17 alla presenza di Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese e Luca Anziani presidente di OPCEMI (Opera per le Chiese Evangeliche Metodiste in Italia).
domenica 17 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle 18 Giorgio Gizzi presenta “Inventario della nostalgia” (Atlandide). Alle 21 “Sergio Atzeni, trent’anni dopo” Ricordi e letture a cura di Paola Mazzarelli.
TORRE PELLICE (TO) – Presentazione del libro “La mia Emmaus – storia di un pastore valdese” di Giorgio Tourn, pastore e storico. Alle ore 17 alla casa valdese in via Beckwith 2. Intervengono Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese di torre Pellice, Elena Bein, filosofa, Sara Tourn, giornalista di Riforma e William Jourdan, in rappresentanza della Tavola valdese. Modera Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Centro culturale valdese.
lunedì 18 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 11 Laboratorio per bambini con Jenny Tourn e Lucia Graziano “Sirene e Tritoni”. Alle ore 18 Simone Arcagni presenta “L’algoritmo di Babele. Storie e miti dell’intelligenza artificiale” (Solferio). Ore 21 Gian Marco Griffi presenta “Digressione” (Einaudi).
martedì 19 agosto
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 17 Giorgio Scaramuzzino presenta “Nasi Rossi”, a cura di Ponti di parole ETS. Alle ore 18 Roberta Lepri presenta “La gentile” (Voland) con l’autrice interverrà Milena Depanis. Letture a cura di Nicoletta De Biasi.
TORRE PELLICE (TO) – Alla Casa valdese di via Beckwith (e non nel tempio, mercoledì 20, come precedentemente indicato) , alle 16, «Ricordando Paolo Ricca». Dopo il saluto della moderatora Alessandra Trotta, interventi di Peter Ciaccio, Emanuele Fiume, Lidia Maggi, Sergio Manna, Eric Noffke e Laura Testa, moderati da Sabina Baral. Saluto di Anna Ricca. A seguire, alle 17,15, seconda parte con presentazione del volume “Uniti dalle parole di Gesù” (ed. Magister); intervengono Paolo Sassi e Timoteo Papapietro. Modera Laura Ricca.
mercoledì 20 agosto
PRALI (TO) – per la rassegna Pralibro alle ore 16 ad Agape, Luca Zorloni presenta “Il paese più bello del mondo” (Bookabook) con Simona Menghini e il campo Oikonomiko.
TORRE PELLICE (TO) – Alle 18, al Centro culturale valdese, vernissage della mostra fotografica «La versione di Eva», a cura della Fdei e di CaraDonna Collective, aperta fino al 30 settembre negli orari della Biblioteca.
TORRE PELLICE (TO) – Alle ore 20,15 nel tempio valdese in via Beckwith, la serata inizierà con il contributo musicale del gruppo di ottoni “Amici di Joe” su musiche gospel a cura della Scuola di Musica di Valle. Alle 20,45 seguirà l’ incontro pubblico organizzato dal gruppo Dalla parte di Abele sul tema “Il tempo è adesso. Sguardi sulla Palestina”. Partecipano Luisa Morgantini (Donne in nero di Israele e Balcani, già eurodeputata e Vicepresidente del parlamento europeo) e Eric Noffke (Facoltà valdese di teologia). Modera Letizia Tomassone. L’incontro sarà trasmesso in diretta audio e video sulle frequenze di RBE, in streaming sul sito www.rbe.it e sul canale YouTube di Radio Beckwith.
giovedì 21 agosto
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna “Mi rifugio al cinema” al Rifugio Re Carlo Alberto, proiezione del film “10 minuti” alle ore 21,15. Il film sarà preceduto alle ore 19.30 da un momento di apericena. Prenotazioni obbligatorie per l’apericena.
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 16 Laboratorio di scrittura su Etty Hillesum con Ilaria Campani e Matteo Federici. Alle ore 21 Lettura teatrale del diario di Etty Hillesum (Adelphi) con Ilaria Campani e Matteo Federici.
TORRE PELLICE (TO) – Giornata teologica Giovanni Miegge, sul tema “Patti chiari – Dal Sinai al Patto delle Nazioni Unite”. Dalle 15 in avanti nell’aula sinodale in via Beckwith. Introduce Winfrid Pfannkuche e partecipano Daniele Garrone, Facoltà valdese di Teologia, Michele Vellano, Università degli Studi di Torino, Ilaria Valenzi, Sapienza Università di Roma. Modera il dibattito Davide Rosso, Direttore Fondazione Centro culturale valdese. La giornata sarà proposta in diretta Facebook e sul canale YouTube della fondazione Centro culturale valdese.
venerdì 22 agosto
PRALI (TO) – per la rassegna Pralibro alle ore 18 Fulvio Ferrario presenta “Gli scritti dal carcere di Bonhoeffer” (Claudiana).
TORRE PELLICE (TO) – La CSD Diaconia valdese organizza l’incontro “Frontiere diaconali” sul tema ”Impegno diaconale nei servizi educativi”. Alle ore 17 nel tempio valdese in via Beckwith. A seguire aperitivo.
TORRE PELLICE (TO) – Pre-sinodo FGEI alle ore 18 nella casa unionista, in via Beckwith.
VALLECROSIA (IM) – Nel giardino della Casa valdese (v. Colonnello Aprosio 255) proseguono gli incontri della II edizione di “Tesori di Ponente”. Alle 21 “Sulle orme di Jacopo (Ortis e gli altri lungo la val Roja)”. Un percorso letterario e poetico per parole e immagini con Davide Barella, insegnante, scrittore ed editor.
sabato 23 agosto
PRALI (TO) – per la rassegna Pralibro alle ore 18 Alessandro Spanu presenta “Martin Luther King, ribelle nonviolento” (Claudiana). In dialogo con Graziella Romano e le letture di Nicoletta De Biasi.
TORRE PELLICE (TO) – Alle ore 15,30 culto di apertura del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi nel tempio valdese in via Beckwith.
domenica 24 agosto
TORRE PELLICE (TO) – Dalle 16 alle 17 la Federazione donne evangeliche in Italia, insieme a Radio Beckwith evangelica, propone un momento di conversazione sul tema “Donne e pace”, con Cristina Mattiello e Letizia Tomassone; gli altri appuntamenti sono lunedì 25 (Donne e povertà, con Agnese Boni e Ilaria Valenzi) e martedì 26 (Donne e carcere, con Costanza Agnelli e Francesca Barbano). In diretta radio dalla Casa valdese sui canali radio e video di Rbe.
TORRE PELLICE (TO) – Alle 17 la Scuola di musica intercomunale della Val Pellice organizza un concerto per pianoforte /organo e violino dedicato a Daniele Gay e Ferruccio Corsani dedicato alle Sonate di Brahms per violino e pianoforte, con Martina Consonni al pianoforte e Fabiola Tedesco al violino.
TORRE PELLICE (TO) – Spettacolo “Barbèt: frammenti di storia della gente valdese, da Lyon a Cavour, da Angrogna a Torino” del Gruppo Teatro Angrogna, con Marisa Sappé, Maura Bertin, Grazia Bordini, Renato Peraldo e Jean Louis Sappé. Collaborazione tecnica di Erica e Marco Rovara. Regia di Claudio Raimondo. Ingresso libero. Consigliata la prenotazione fino a esaurimento poltrone con messaggio Sms o Whatsapp al 3716329808. Ore 21,15 al Teatro del Forte.
TORRE PELLICE (TO) – Serata pubblica del Sinodo, “Cerchiamo il bene della città? Nuovi patti per territori che cambiano.” Alle ore 21 nel tempio in via Beckwith.