L’agenda degli appuntamenti da lunedì 23 dicembre a martedì 7 gennaio
Accanto ai tradizionali incontri natalizi, non dimentichiamo le azioni di solidarietà e sensibilizzazione
lunedì 23 dicembre
TORINO – Momento musicale con il Passalacqua Gospel Choir, corale della chiesa battista di Torino, alle ore 21 nella rassegna “Natale con i fiocchi” nella Chiesa di S. Antonio da Padova.
TORRE PELLICE (TO) – Nona edizione di “Auguri alla Valle”, spettacolo tematico corale del Coro Valpellice, alle ore 20,45 nel tempio valdese di via Beckwith.
martedì 24 dicembre
ANGROGNA (TO) – La corale condurrà con il pastore Kassim Conteh il culto della vigilia alle 20,45 al tempio di Pradeltorno.
MILANO – Culto della Vigilia di Natale alle ore 18 con Santa cena, congiunto alla Chiesa presbiteriana coreana e a quella giapponese. Al termine aperitivo di scambio di auguri.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alle 21 Culto al Ciabas per la Vigilia di Natale
POMARETTO (TO) – Culto col ciuccio alle ore 16:30, con un culto aperto a tutta la comunità. Prossimo appuntamento domenica 19 gennaio alle 11.30.
PRALI(TO) – Alle 20,45 Festa dell’albero con i/le bambini/e della Scuola Domenicale.
SAN MARZANO OLIVETO (AL) – Culto natalizio, con S. Cena, alle ore 16.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Alle 20,45 nella sala valdese, festa dell’Albero a cura dei bambini e delle bambine della scuola domenicale. Segue un bicchiere caldo per scambiarci gli auguri.
TORINO – Culto Internazionale della Vigilia di Natale alle ore 18 nel Tempio valdese di corso Oddone 7, organizzato con la English Speaking Congregation (Esc) e il gruppo francofono della Chiesa valdese di Torino. Dopo il culto seguirà un momento conviviale.
TORRE PELLICE (TO) – Culto della vigilia di Natale alle ore 21 nel tempio dei Coppieri. A seguire, biscotti e bevande calde e fredde a cura del Gruppo giovani e della Croce Rossa di Torre Pellice.
VILLAR PELLICE (TO) – Alle 16 Culto di Natale presso la Casa Miramonti con Cena del Signore.
mercoledì 25 dicembre
ANGROGNA (TO) – Culto di Natale al tempio del Capoluogo alle 10, mentre il culto di fine anno si terrà alla Scuola Grande alle 17,30 il 31 dicembre. Domenica 29 dicembre non verrà celebrato il culto.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Alle 10 culto nel tempio con celebrazione della Cena del Signore e la partecipazione della Corale.
MASSELLO (TO) – Culto di Natale alle 11,15; predicazione di Claudio Tron, celebrazione della Santa Cena.
PERRERO-MANIGLIA (TO) – Culto di Natale nel tempio di Perrero alle 10 con predicazione del past. Genre, Cena del Signore e partecipazione della Corale.
PINEROLO (TO) – Culto di Natale con Cena del Signore al tempio in via dei Mille alle 10; il 31 dicembre culto di fine anno alle 18.
POMARETTO (TO) – Alle 10, culto di Natale nel tempio.
PRALI (TO) – Culto di Natale alle 10,30 con Cena del Signore e partecipazione della Corale, nel tempio. Alle 20,45 Festa dell’albero con la Scuola Domenicale.
PRAMOLLO (TO) – Nel tempio, alle 10 culto di Natale con Cena del Signore, presieduto dalla pastora Erika Tomassone.
PRAROSTINO (TO) – Alle 10 culto di Natale a cura di Patrick Stocco e i Gruppi della comunità con Santa Cena, partecipano la Corale e la Scuola domenicale.
RORÀ (TO) – Alle 10 culto di Natale al tempio con la partecipazione della Corale valdese di Rorà.
SAN GERMANO CHISONE (TO) – Alle 10 culto con Cena del Signore, partecipa la Corale.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Alle 10 culto di Natale con Santa Cena e predicazione di Gabriele Bertin; partecipa la Corale.
TORRE PELLICE (TO) – Nel tempio di via Beckwith, Culto di Natale, con Cena del Signore alle 10,15.
VILLAR PELLICE (TO) – Alle 10 culto di Natale nel tempio con Cena del Signore.
VILLAR PEROSA (TO) – alle 10 culto di Natale con Cena del Signore presieduto dalla diacona Nataly Plavan.
TV: Speciale Protestantesimo: culto evangelico di Natale in Eurovisione dalla comunità protestante riformata di Ormonts-Leysin – Tempio di Vers-l’Église Alle 9,55 su Rai3. Il tempio di Vers-l’Église è un monumento storico costruito nel 1456 e situato nel cuore del Cantone di Vaud (Svizzera), a pochi chilometri dalla stazione sciistica di Diablerets. La tradizionale festa del Natale si aprirà con il suono del corno delle Alpi. Gli inni saranno eseguiti dal coro parrocchiale, sotto la direzione di Ghislaine André e Yolande Boinnard, con Anastassia Dukhareva all’organo e Nadia Aeberhard al sassofono. Il culto sarà presieduto dal pastore della comunità, Pierre Alain Mischler. Una produzione RTS Radio Télévision Suisse. Edizione italiana per Protestantesimo a cura di Marco Davite (Fcei).
giovedì 26 dicembre
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Concerto della Corale Valdese di Luserna e del Coretto. Alle ore 17, nel tempio dei Bellonatti.
POMARETTO (TO) – “Pomeriggio comunitario” natalizio alle 15 con breve culto, melodie natalizie e merenda.
SANREMO (IM) – Alle 16 nel Tempio della Chiesa Luterana celebrazione della Parola di Dio sul tema: “Credi tu questo?”.
VILLASECCA (TO) – Festa dell’albero con la partecipazione della Scuola domenicale e del gruppetto del catechismo. Alle ore 10 nel tempio di Villasecca.
venerdì 27 dicembre
ONLINE – Incontro online organizzato dal gruppo DallapartediAbele su “Voci da Gaza e dalla Cisgiordania”. Interverrà Gianna Urizio, che da 12 anni segue come responsabile i progetti a Gaza finanziati dal 8xMille della Chiesa Valdese e Wasim Dahmash, già professore di Lingua e Letteratura araba all’Università di Cagliari e volontario Gazzella onlus, che è una delle poche associazioni che riesce a finanziare la distribuzione di pasti caldi all’interno della Striscia. Interverranno anche la ventiseienne regista e videomaker palestinese Bisan Oweda (sarà proiettato il suo Video-Diario sull’ultimo anno a Gaza, con interviste e filmati che documentano la vita nella Striscia) e il trentenne Pier Francesco Pandolfi De Rinaldis, dell’Associazione trentina Pace per Gerusalemme, appena rientrato dalla Cisgiordania dove ha svolto un’attività di protezione dei palestinesi ai posti di blocco. Collegamento su piattaforma Zoom alle ore 18. Per partecipare: [email protected]
POMARETTO (TO) – Concerto per organo e arpa celtica del maestro Gabriele Giunchi. Alle ore 20.30 nel tempio valdese. Il concerto sarà riproposto domenica 29 dicembre alle ore 15 nel tempio di Pramollo.
domenica 29 dicembre
BOBBIO PELLICE (TO) – Alle 10,30 nel tempio culto insieme alla chiesa di Villar Pellice.
GENOVA – Culto liturgico congiunto della chiesa valdese nella sede di Sampierdarena, alle ore 11.
MASSELLO (TO) – Alle 10,30 culto unificato di Fine anno, alla sala del Reynaud. Lettura degli atti liturgici delle tre chiese e Cena del Signore.
PRAMOLLO (TO) – Alle 15, nel tempio di Ruata concerto del m° Gabriele Giunchi, musiche per organo e arpa celtica.
PRAROSTINO (TO) – Culti alle 9 alla cappella del Roc e alle 10,30 a Pralarossa curati dal pastore Gabriele Bertin.
RORÀ (TO) – Culto di fine anno, alle 10 nel tempio, presieduto dalla past. Elisabeth Lӧh Manna,
SAN GERMANO CHISONE (TO) – Culto alle 10 nel tempio con la partecipazione del m° Gabriele Giunchi.
TORRE PELLICE (TO) – La Banda Cittadina invita a una serata di musica tra colonne sonore e voci, alle ore 21 nel tempio del Centro.
martedì 31 dicembre
ANGROGNA (TO) – Culto di fine anno alla Scuola Grande alle 17,30.
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Culto di fine anno alle ore 18 alla sala Beckwith.
PINEROLO (TO) – culto di fine anno alle 18.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Alle 18 al tempio di San Secondo, culto congiunto con la chiesa di Prarostino per la fine dell’anno con la celebrazione della Santa Cena e la lettura degli atti liturgici dell’anno 2024.
TORRE PELLICE (TO) – Culto di fine anno con commemorazioni, con Cena del Signore, alle ore 16 nel tempio del Centro.
VILLAR PELLICE (TO) – Alle 17,30 nel tempio, culto liturgico insieme alla chiesa di Bobbio, con Cena del Signore, lettura di atti liturgici e commemorazioni.
mercoledì 1° gennaio
GENOVA – Culto congiunto di capodanno nella sede della chiesa valdese in via Assarotti, alle ore 16, insieme all’Iglesia Evangelica Hispano-Americana. Al termine del culto, bicchierata d’inizio anno.
domenica 5 gennaio
PRAROSTINO (TO) – Alle 16 culto del rinnovamento del patto con Santa Cena e aperitivo comunitario nel tempio.
SAN SECONDO DI PINEROLO (TO) – Alle 10 Culto del rinnovamento del patto celebrato dal pastore Gabriele Bertin.
lunedì 6 gennaio
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Concerto dell’Epifania con l’orchestra d’archi delle valli valdesi, direttore Enrico Groppo. Alle ore 16 nel Tempio.
martedì 7 gennaio
TORINO – nell’ambito dell’Amicizia ebraico-cristiana proseguono le letture a due voci di Genesi. Alle ore 21 al Centro Teologico (c.so Stati Uniti 11). Intervengono Giulio Tedeschi e Jean Felix Kamba Nzolo. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali facebook e youtube dell’Associazione.