La prima Bibbia per bambini e bambine con dislessia

Progettata da Lifeway Christian Resources, la Bibbia – che sarà disponibile dall’anno prossimo – mira a migliorare la leggibilità per coloro che soffrono di stress visivo

 

Lifeway Christian Resources ha lanciato una nuova Bibbia progettata specificamente per bambini con dislessia. Chiamata CSB Grace Bible for Kids, è pensata per bambini e bambine dai 7 ai 12 anni e mira a migliorare la leggibilità per i giovani lettori che soffrono di stress visivo.

«La dislessia non dovrebbe impedire ai bambini di leggere la Bibbia. In sostanza, la CSB (Christian Standard Bible) Grace Bible for Kids soddisfa l’esigenza di aiutare i giovani lettori a interagire e connettersi con Dio in modo personale attraverso la Sua Parola», ha affermato il presidente di Lifeway Ben Mandrell in una dichiarazione rilasciata a The Christian Post.

 

La Bibbia incorpora un carattere e un layout appositamente progettati sviluppati da 2K/DENMARK in collaborazione con il Dipartimento di ricerca dell’Università di Cambridge. Il design include uno spazio aggiunto tra lettere, parole, righe e paragrafi, nonché forme di lettere distinte per migliorare la leggibilità.

«Se sei dislessico, a volte vedi le lettere come palloncini che rimbalzano perché non rimangono sulla linea di base. Nel progettare il carattere Grace, ci siamo assicurati di fissare le lettere alla linea di base rendendole più pesanti verso il basso», ha spiegato Klaus Krogh, fondatore di 2K/DENMARK.

Krogh ha iniziato a sviluppare il carattere Grace cinque anni fa e la Cambridge University ha partecipato ai test e al perfezionamento del design. Il carattere aiuta i lettori a distinguere tra lettere simili come “m” e “n” o “p” e “q”. I lettori noteranno anche sovrapposizioni di pagina con colori speciali che migliorano l’elaborazione visiva e possono ridurre lo stress visivo, come notato da Lifeway.

 

Una versione della Grace Bible per adolescenti e adulti dovrebbe essere disponibile a febbraio 2025.

«Non vedo l’ora di ricevere il feedback», ha detto Krogh. «Spero e prego che questo aiuti qualcuno a entrare in contatto con il contenuto della Bibbia. Sappiamo che la fede cambia le vite e vorremmo che a più persone possibile venisse data la possibilità di cambiare la propria vita tramite il messaggio della Bibbia». Oltre al carattere tipografico specializzato, la CSB Grace Bible for Kids include suggerimenti di studio e contenuti su misura per i bambini, affrontando domande del tipo “come leggere la Bibbia» e “come trascorrere un momento di tranquillità», secondo Andy McLean, editore di Holman Bibles.

 

McLean ha affermato: «Queste funzionalità aggiuntive hanno lo scopo di aumentare le competenze di alfabetizzazione biblica tra i bambini e stabilire una base di discipline spirituali che, si spera, condurranno sia a un maggiore coinvolgimento con la Parola di Dio sia, per estensione, a una maggiore intimità con Dio».

«Uno degli aspetti più appaganti del nostro lavoro presso Lifeway è aiutare i giovani lettori a impegnarsi nella Scrittura e ad apprendere di più su Dio attraverso la Sua Parola», ha aggiunto Mandrell.

 

La CSB Grace Bible for Kids utilizza la traduzione della Christian Standard Bible, che è nota per la sua combinazione ottimale di accuratezza e leggibilità, rendendola per i bambini uno strumento facile da studiare e memorizzare, secondo Lifeway.

Secondo l’International Dyslexia Association, dal 15% al ​​20% della popolazione ha una disabilità di apprendimento basata sul linguaggio e dal 70% all’80% degli studenti con disabilità specifiche di apprendimento che ricevono servizi di istruzione speciale hanno deficit nella lettura.