Agenda

L’agenda degli appuntamenti da martedì 23 luglio a domenica 4 agosto

Domani, un incontro per ragionare sul conflitto israelo-palestinese. Intanto proseguono le rassegne Pralibro e Scritto misto

 

martedì 23 luglio

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 10,30 laboratorio didattico a cura di Mediares con Francesca Lizzi.

Alle 18 Marcella Filippa presenta “Anna Bises Vitale. La narratrice” (Aras edizioni). Con l’autrice dialoga Maria Teresa Milano.

 

mercoledì 24 luglio

ONLINE Incontro organizzato dal gruppo “DallapartediAbele” sul tema “Qualcuno ascolta il mio grido?”. Un approfondimento sulle prese di posizione e le iniziative che il mondo protestante a livello internazionale ha assunto in questi ultimi mesi sul conflitto israelo-palestinese. Claudio Geymonat, giornalista, redattore di Riforma, e Luciano Kovacs, Middle East and Europe Area Coordinator, Presbyterian Church (Usa) ci illustreranno le posizioni assunte dalle chiese europee e da quelle nordamericane. Alle ore 18,30 su piattaforma Zoom. Per info o per ricevere il link d’accesso scrivere a [email protected]

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 18 Francesco Pallante presenta “Spezzare l’Italia” (Einaudi). Con l’autore dialoga Alessandra Algostino.

 

giovedì 25 luglio

ALTAMURA (BA) Il Centro culturale protestante “Filadelfia” della chiesa battista (v. Aosta 61) propone un ciclo di film all’aperto. Proiezione di “Un altro mondo” (di Stéphane Brizé), alle 20,30. Ingresso libero.

BORDIGHERA (IM) Pomeriggio in giardino, alle ore 17 nel giardino del tempio valdese.

GUARDIA PIEMONTESE (CS) Alle 21 nel Centro storico, piazza della strage, “Sulle orme dei valdesi: arte, saperi e sapori”. Intrattenimenti musicale, sfilata di abiti tradizionali guardioli, mercatini, stand con manufatti, degustazione dell’amaro occitano, pennette offerte dalla Proloco.

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 18 Paolo Ribet presenta “Lottando insieme a Giobbe” (Claudiana). Con l’autore dialoga Giuseppe Platone.

 

venerdì 26 luglio

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) Cene dal mondo, organizzate da Servizi Inclusione della Diaconia Valdese con il progetto Rifugiati in Cucina: degustazione di un pezzetto di mondo presente in Val Pellice grazie alle cittadine e ai cittadini con background migratorio che vivono la valle e il pinerolese. Questa sera il menù è dedicato ai piatti tipici della Romania. Alle ore 19,30 nel ristorante self service e caffetteria Cose Buone, immerso nel parco di Villa Olanda. Prenotazione obbligatoria.

POMARETTO (TO) Per la settimana letteraria, presentazione del libro “Dodici mesi – Douze mois – Douzze Me” di Ettore Peyronel (Lar Editore). L’incontro, ad ingresso libero, sarà accompagnato dalla musica di Federica Guglielmo. Alle 20,45 nella zona del vecchio borgo.

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 18 Bruna Peyrot presenta “Pedagogia protestante” (Claudiana) Con l’autrice dialoga Sara Tourn, redattrice di Riforma-L’Eco delle valli valdesi.

 

sabato 27 luglio

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 10,30 laboratorio di avvicinamento al cinema d’animazione con Nadia Abate per bambini e adulti. Alle 17 Guido Quarzo e Anna Vivarelli presentano “L’isola dimenticata” (Uovonero). Alle 21 Saba Anglana presenta “La signora Meraviglia” (Sellerio). Con l’autrice Fabio Barovero e Silvana Sola.

RORÀ (TO) Il Sistema museale valdese propone la passeggiata storica “La svirota”, pensata in modo particolare per ragazzi e ragazze, con accompagnamento di una guida dei Musei e Luoghi storici valdesi. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata a [email protected].

USSEAUX (TO) Per la rassegna “Scritto Misto”, festival letterario di libri e musica quest’anno dedicato al tema “Storie fragili, racconti resistenti”, presentazione di “Fra le rocce” con giorgio Enrico Bena e “Luoghi, memorie, immagini” con Davide Rosso, Bruna Peyrot, Ilaria Testa e Laura Cantarella. Ospite musicale Simone Lombardo. Dalle ore 16 al Lago del Laux.

 

domenica 28 luglio

CAMALDOLI (AR) Dal 28 luglio al 3 agosto, LX Sessione estiva di formazione ecumenica del SAE sul tema «Una terra da abitare e custodire. “Il Signore Dio prese l’essere umano e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse” (Genesi 2, 15)». presso il monastero di Camaldoli. 

POMARETTO (TO) Culto pomeridiano alle ore 17,30 nel tempio.

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 11.30 librerie in movimento. Intervengono Stefania Bellitti, Nunzio Belcaro, Filomena Grimaldi, Maria Laterza, Fabio Masi, Fabrizio Piazza, Sara Platone e Stefano Sancio. Coordina Rocco Pinto. In collaborazione con Risguardi, Ass. Forum del libro e Salone internazionale del libro di Torino. Alle 18 “Diventare grandi oggi”, riflessioni con Fabio Geda e Giorgio Gizzi. Modera Sara Platone.

USSEAUX (TO) Per la rassegna “Scritto Misto”, festival letterario di libri e musica quest’anno dedicato al tema “Storie fragili, racconti resistenti”, passeggiata storico-musicale con accompagnamento di Giovanni Battaglino. Nel pomeriggio, dalle 16 in avanti al lago del Laux, presentazione di “Righe” con Enrico Chierici e “Compagni di Viaggio” con mons. Derio Olivero. Ospite musicale Dario Tron.

 

lunedì 29 luglio

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 11 Laboratorio Filmetti Festival per bambini dai 12 anni in su e adulti a cura di Francesco La Rocca e Carlo Emilio Zummo. Alle 18 presentazione del libro “Apeirogon” di Colum McCann con reading teatrale a cura di Martina Montini e Nicolò Tomassini. Alle 21 Guido Viale, Adriano Sella e Elisabetta Ribet presentano “Cambiare rotta”. Per una società oltre la crescita” (Pane e rose).

 

martedì 30 luglio

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 21 “Italiane”: un racconto attorno ai film che hanno ispirato “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Con Steve Della Casa e Enrico Verra.

 

mercoledì 31 luglio

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 10,30 Letture animate per bambini a cura di Antonio Argenio. Alle 18 Alessandro Vanoli presenta “L’invenzione dell’Occidente” (Laterza). Alle 21 Dario Voltolini presenta “Invernale” (La nave di Teseo).

 

giovedì 1° agosto

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 18 Vladimiro Bottone presenta “Il peso del sangue” (Solferino).

 

venerdì 2 agosto

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 18 Sandra Petrignani presenta “Autobiografia dei miei cani” (Feltrinelli). Con l’autrice dialoga Roberto Russo.

 

sabato 3 agosto

FENESTRELLE (TO) Per la rassegna “Scritto Misto”, festival letterario di libri e musica quest’anno dedicato al tema “Storie fragili, racconti resistenti”, presentazione di “Il bullo venuto da fuori” con Alberto Ricci Hoiss e “Con gli occhi delle donne” con Paola Molino, Margherita Oggero, Erica Bonansea, Davide Rosso. Ospite musicale Alessandro Chiappetta. Dalle 16 in avanti nella corte principale del Forte.

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 18 Fabio Bacà presenta “Nova” (Adelphi).

SAN MARZANO OLIVETO (AL) Concerto di musica evangelica con Bianca Sconfienza. Alle ore 17 nella chiesa metodista in via dei Caduti 35. Ingresso libero.

USSEAUX (TO) XX Convegno del Laux, “Cattolici e valdesi dai conflitti alla condivisione ecumenica”. Dalle 9:15 alle 17:30 nell’omonima borgata. Interventi (in ordine cronologico): Simone Baral, Marco Bettassa, Federica Tammarazio, Gian Paolo Romagnani, Marta Margotti, Piercarlo Pazé, Eugenio Bernardini, Derio Olivero. Moderano Joelle Long (sessione mattutina, “Vite e racconti separati”) e Luca Mercalli (sessione pomeridiana, “L’avvicinamento e il percorso ecumenico”). L’incontro sarà dedicato a divisioni e avvicinamento ecumenico tra valdesi e cattolici, a partire dal medioevo fino alle prospettive più attuali.

Il programma qui: https://mcusercontent.com/1674d37a7daf21da459d2660b/files/905fe432-397f-032f-f171-81684985982a/Convegno_Laux_2024_02.pdf

 

domenica 4 agosto

FENESTRELLE (TO) Per la rassegna “Scritto Misto”, festival letterario di libri e musica quest’anno dedicato al tema “Storie fragili, racconti resistenti”, presentazione di “Requiem di provincia” con Davide Longo. A seguire momento musicale con Viola e Jacopo Sommariva al violoncello. Dalle 16 in avanti nella corte principale del Forte.

PRALI (TO) Per la rassegna Pralibro alle 10,30 Culto a Pra da Val. Segue visita guidata alle borgate, scuolette Beckwith e museo valdese di Prali a cura di Davide Rosso. Alle 18 Susanna Peyronel Rambaldi e Francesca Tasca presentano “La Storia dei Valdesi” (Claudiana). Modera l’incontro Eugenio Bernardini.

RORÀ (TO) Bazar estivo in piazza o, in caso di maltempo, nella Sala valdese. Dolci, paste di mais, pane, marmellate. Nel pomeriggio estrazione della sottoscrizione a premi.

SAMPEYRE (TO) Spettacolo “Migranti” con il Gruppo Teatro Angrogna: Maura Bertin, Erica Malan, Marco Rovara e Jean Louis Sappé. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con la Pro Loco. Alle ore 21 nel salone comunale. Ingresso libero.

TORRE PELLICE (TO) Apericulto, un momento di chiacchiera dopo il culto, offerto dal concistoro della chiesa valdese. Il culto si svolgerà alle 10 nel tempio valdese in via Beckwith 4.