Giornata Mondiale del Rifugiato, le iniziative della Diaconia valdese

Eventi in molte città attorno alla data del 20 giugno, istituita per commemorare l’approvazione della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte delle Nazioni Unite

 

Servizi Inclusione della Diaconia Valdese CSD, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2024, organizza alcuni momenti di condivisione, di festa e di dibattito in varie città d’Italia.

La Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra dal 20 giugno 2001, nasce per commemorare l’approvazione della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati firmata a Ginevra dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

 

Ogni anno la Diaconia Valdese coglie l’occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato per raccontare le azioni di inclusione messe in campo insieme alle persone richiedenti asilo e rifugiate con momenti di incontro e racconto.

Anche per il 2024 le città in cui la Diaconia Valdese opera attraverso i servizi sul territorio hanno messo in rete energie e creatività. Si parte lunedì 17 giugno al Porto Antico di Genova, dove alle 10:00 del mattino Rasid Nikolic, giovane marionettista di origini rom nato in Bosnia, conosciuto come The Gipsy Marionettist, proporrà un teatro di figura potente con le sue marionette scolpite a mano e mosse con straordinaria maestria, a cui le/i beneficiari del progetto corridoi umanitari e dell’housing sociale, con le/i loro bambine/i, saranno invitate/i a partecipare. Al termine dell’esibizione verrà offerta la colazione. L’incontro è organizzato dalla rassegna Suq Festival 2024.

 

Dal ponente ligure si balza fino ai confini dell’Emilia: martedì 18 giugno al Centro Sociale della Pace di Bologna in via del Pratello 53, l’evento Cibo come casa prevede un’esibizione fotografica e la presentazione di un laboratorio partecipato a cura di Francesco Marinelli e Francesco Rucci. L’ingresso all’evento, organizzato insieme al Comune di Bologna e al SAI di Bologna, è libero e gratuito e seguirà un momento conviviale con cibo e bevande.

 

Giovedì 20 giugno, invece, sarà Torino la città che porrà l’attenzione sul tema delle persone rifugiate politiche. A Il Passo Social Point di via Leinì 68/B, alle 17:00, si svolgeranno una proiezione e dibattito, con il cortometraggio Nel mare di sono i coccodrilli di Emanuele Ferrari, tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Geda; a seguire, gli interventi di Hanna Khoury, educatore de Il Passo Social Point ed ex beneficiario del progetto Corridoi umanitari della Diaconia Valdese, e Alessandra Laterza, coordinatrice accoglienze migranti Torino, per una Panoramica sui progetti di accoglienza della Diaconia Valdese sulla città di Torino.

 

Il giorno seguente, venerdì 21 giugno, due iniziative coinvolgeranno il territorio del pinerolese.
Dalle 10:00 alle 12:00 alla Biblioteca Carlo Levi di Torre Pellice, in via D’Azeglio 10, Storie e colazioni dal mondo coinvolgerà la cittadinanza con letture da tutto il mondo direttamente dalla voce delle persone beneficiarie dei progetti del Servizio Inclusione della Diaconia Valdese.

A seguire, una degustazione di dolci tipici dei paesi arabi a cura di Sodexo. L’evento è in collaborazione con il SAI di Torre Pellice. Dalle ore 16:00, invece, si passa al Campo Sportivo di Luserna San Giovanni, in via Airali 13, per una partita di Calcio senza frontiere, in collaborazione con U.S.D. Luserna Calcio, Comitato di Torre Pellice della Croce Rossa Italiana e Liceo Valdese di Torre Pellice. Sarà un torneo non competitivo di squadre miste, aperto a tutte e tutti senza limiti di età. A seguire, premiazione e aperitivo offerto. è possibile prenotarsi a questo link.

Sabato 22 giugno, dalle 16:00 alle 20:00 in via Fratelli Gorlini 1 a Milano, in collaborazione con il Comune di Milano, Spazio Aperto Servizi, Farsi Prossimo, Amapola, Cooperativa Comunità Progetto, Progetto Arca, Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani, La Grangia di Monluè, Telefono Donna, Fuori Luoghi, Agrivis, Centro Ambrosiano di Solidarietà, Equa, La Cordata e SAI Milano colgono l’occasione della giornata mondiale per riunire le persone interessate a raccontarsi, conoscersi e condividere l’esperienza dell’accoglienza diffusa a Milano. Condivisione e convivialità, attività all’aperto e musica: le operatrici e gli operatori, insieme alle/ai beneficiari del SAI di Milano saranno pronti a iniziare insieme una nuova narrazione.

 

Le iniziative nelle città di Firenze, Roma e Vittoria sono in fase di definizione.

I Servizi Inclusione della Diaconia Valdese lavorano su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di creare una comunità che abbia come pratiche indissolubili l’ascolto, la consulenza, gli interventi e i servizi, fornendo risposte ai bisogni espressi dalle persone fragilizzate. L’offerta di spazi aggregativi crea momenti e luoghi di incontro e snodo sociale. La Giornata Mondiale del Rifugiato è l’occasione per facilitare le relazioni interpersonali, favorendo la cittadinanza attiva e ponendo al centro le persone con le loro storie.

 

Per maggiori informazioni scrivere a [email protected] o telefonare al numero 3371517129. Tutte le informazioni sono presenti anche sulla pagina Facebook.