The Cove: un pionieristico nightclub cristiano

Nello Stato del Tennessee ha aperto i battenti da un anno una discoteca, che offre ai cristiani uno spazio alternativo in cui incontrarsi e divertirsi

 

Nel cuore di Nashville, nel Tennessee, un nuovo tipo di discoteca sta facendo scalpore. Non è il tipico locale notturno con musica ad alto volume e luci soffuse; è piuttosto un luogo alternativo per i cristiani frequentatori di club che cercano un’esperienza “priva di vizi”.

 

Un approccio unico

La discoteca The Cove (Il Covo), che ha aperto i battenti lo scorso anno, sta sfidando le norme della vita notturna tradizionale. Fondato da Eric e Jordan Diggs, il club offre ai cristiani uno spazio alternativo in cui incontrarsi, divertirsi e sperimentare la comunità fuori dalla chiesa.

Eric Diggs spiega: «Noi stessi abbiamo sperimentato il punto dolente di non essere in grado di trovare una comunità al di fuori della nostra chiesa, di non sapere cosa fare per divertirci senza sentirci a disagio per aver fatto cose che sono in conflitto con i nostri valori. Non c’era questo spazio, e quindi lo abbiamo creato noi stessi».

 

Non è consentito “twerkare”

Al The Cove ci sono tre regole d’oro: niente twerking, niente alcool e niente fumo. Con un rigido rispetto di queste linee guida e una playlist esclusivamente cristiana, il club offre un ambiente sicuro e sano per i suoi clienti.

Jordan Diggs spiega: «I cristiani hanno la reputazione di essere banali, e noi vogliamo dimostrare che i cristiani possono essere normali, simpatici e possono divertirsi».

La selezione musicale è esclusivamente cristiana, e la serata si apre e si chiude con la preghiera. Nonostante la sua fondazione religiosa, The Cove mira a offrire un’esperienza simile a quella di una discoteca standard, con balli, opportunità fotografiche e snack notturni.

 

Costruire comunità

Per i fondatori The Cove vuole essere una comunità per i giovani cristiani. Abbattendo le barriere e abbracciando l’idea di un nightclub cristiano, sperano di fornire uno spazio in cui le persone possano sentirsi accettate, apprezzate e non più sole. «Mettiamo insieme le idee apparentemente contrastanti di “nightclub” e “cristiano”, poiché crediamo che Gesù sia presente ovunque, non solo tra le quattro mura di una chiesa», afferma Jordan.

 

Reazioni contrastanti

Anche se The Cove ha raccolto elogi per il suo approccio innovativo alla vita notturna, non è stato esente da critiche. Alcuni sostengono che non sia chiaro il confine tra chiesa e intrattenimento, mentre altri mettono in dubbio l’autenticità di una discoteca cristiana. Tuttavia, The Cove continua ad attirare folle, con persone che viaggiano da ogni parte del mondo per vivere la sua atmosfera unica.

 

Guardando avanti

Mentre porta avanti questa missione di evangelizzazione creativa, The Cove prova a portare avanti la sfida di integrare in maniera unica e armoniosa il divertimento e la fedeltà alla propria fede. Che tu sia un devoto cristiano o semplicemente un curioso, The Cove ti invita a unirti a loro nel viaggio di ridefinizione della vita notturna.

I fondatori del nightclub chiariscono che cercano di dare potere ai giovani cristiani abbattendo le barriere e ogni preconcetto negativo di Gesù Cristo come “guastafeste”.

«In una generazione in cui così tante persone hanno sperimentato di essere feriti o traditi dalla chiesa», spiegano nella loro dichiarazione di intenti, «crediamo che molte persone sceglieranno di mettere piede a The Cove prima di mettere piede in una chiesa».