L’agenda degli appuntamenti 24-31 gennaio

Le nostre segnalazioni per l’ultima settimana di gennaio, fra Giorno della Memoria, Spuc e altro

 

Oltre agli appuntamenti della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ancora in corso, e a quelli del Giorno della Memoria in questo articolo dedicato, segnaliamo per i prossimi giorni: 

 

mercoledì 24 gennaio

PINEROLO (TO) – Alle 17, presso la Sala Rappresentanza del Comune di Pinerolo, in piazza Vittorio Veneto, Il Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia valdese presenta il nuovo progetto rivolto a persone a rischio di smarrimento sul territorio del Pinerolese, «Non perdiamoci di vista», nell’ambito del progetto «Comunità amica delle persone con demenza».

ROMA – Alle 18 presentazione del libro di Paola Vinay, Il deserto è il mio posto preferito per guidare. Con l’autrice dialogano Paolo Ricca, Laura Pennacchi, Maria Grazia Ruggerini e Goffredo Fofi. Nella sala valdese di via M. Dionigi 59.

TORINO – Alla biblioteca civica Natalia Ginzburg (v. Lombroso 16, sala Molinari) alle 15,30 presentazione del libro Il cuore della memoria. Storie di donne del Poi a cura di Piera Egidi Bouchard, che ne parla insieme a Marina Cassi e Maria Teresa Silvestrini.

ONLINE – Per il ciclo “Ma noi chi siamo? Un popolo, una città, un tempio”, corso biblico organizzato dall’Associazione culturale “D. G. Giacomini” di Pallanza, i pastori e teologi battisti Lidia Maggi e Angelo Reginato intervengono su “Costruiamoci un muro! Neemia 1.7”. Alle 18; per ricevere le credenziali di accesso scrivere a [email protected]

 

giovedì 25 gennaio

BOLOGNA – Convegno di Servizi Inclusione della Diaconia valdese, sul tema “Territori Compresi”, dalle 10 alle 12,45 a Palazzo d’Accursio in piazza Maggiore 6. La partecipazione è libera previa iscrizione obbligatoria a questo link.

PALERMO – Il Centro Evangelico di cultura Bonelli partecipa alla proiezione il film Der Hauptmann di Robert Schwentke, all’interno del cineclub “la deutsche vita” del Goethe-Institut, in collaborazione anche con il Centro Diaconale ‘La Noce’ e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo. Alle 17 nei locali ai Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4.

PORTE di PINEROLO (TO) – Alle 21 nella sala di rappresentanza del Municipio in via Nazionale 102, Graziella Bonansea, storica e scrittrice, presenterà il suo libro Più che la notte con le letture di Mario Sbardellotto.

PINEROLO (TO) – La chiesa valdese organizza la presentazione del libro di Enzo Secondo “Sette marinai, sette infermiere”. L’ingresso è libero e i proventi dei diritti d’autore saranno destinati a Mediterranean Hope della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, per il progetto Medical Hope, Alle ore 15 nel salone del tempio in via dei Mille.

 

sabato 27 gennaio

GENOVA – Alle 16 il Circolo di lettura delle chiese protestanti di Genova presenta il libro Solo andata. Come sono sopravvissuta ai campi di rieducazione cinesi per gli uiguri scritto da Andrea C. Hoffmann insieme a Mihrigul Tursun sull’esperienza di quest’ultima, giovane donna uigura. L’autrice sarà in collegamento telematico. Al Circolo valdese in v. Curtatone 2.

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Concerto del “Duo Pizzulli” in occasione della Giornata della memoria dal titolo “Musiche e canti ebraici per non dimenticare”. Alle ore 21 nel tempio valdese.

PALERMO – La chiesa valdese e il Centro di Cultura Bonelli organizzano, per il Giorno della Memoria, in collaborazione con l’Associazione Curva minore, un concerto dello Yankele Ensemble, che presenterà musiche della tradizione ebraica. Alle 18 alla sala Perriera dei Cantieri culturali “La  Zisa”, via Paolo Gili 4.

 

domenica 28 gennaio

TORINO – Alle 11,45 al termine del culto, “aperitivo in musica” con il m° Walter Gatti, dedicato a opere scelte di Johann Gottfried Walther (1684-1748). Iniziativa coordinata dal Centro culturale protestante con la chiesa valdese.

 

lunedì 29 gennaio 

MILANO – Alle 18 il Centro culturale protestante (v. F. Sforza 12/A) presenta «Una ragionevole utopia: dall’Europa del mercato all’Europa dei cittadini», con Stefano Dell’Acqua, dottore di ricerca di Storia dell’Integrazione europea all’Università degli Studi di Pavia e Piero Graglia, professore ordinario di Storia delle Relazioni internazionali all’Università degli Studi di Milano. Tutti gli incontri si possono rivedere sul canale YouTube del Cco.

PINEROLO (TO) – Per il ciclo di “Café Alzheimer”, incontro sul tema “Demenza e Cinema” con Evelin Ramonda, neuropsicologa dell’Asl To3. Alle ore 14,30 all’Hotel Barrage in stradale San Secondo.