Seminario teologico collettivo 2023: “Godere di una vita piena”

Organizzato dal “Progetto di formazione alla leadership” della Chiesa evangelica valdese del Rio de la Plata

Durante il fine settimana del 28-29 ottobre 2023, si è svolto a Paraná, capoluogo della provincia argentina di Entre Ríos, il Seminario Teologico Collettivo 2023: “Godere della costruzione della vita piena”, con contributi di teologie queer.

L’incontro è stato organizzato dall’équipe del “Progetto di formazione alla leadership” della Chiesa evangelica valdese del Rio de la Plata, il ramo sudamericano della Chiesa valdese, e dal Dipartimento di ricerca ecumenica del Costa Rica.

Durante il primo giorno si è lavorato sulle teologie queer, condividendo le esperienze personali all’interno delle comunità di fede.

In seguito, l’équipe di coordinamento ha presentato Lars Bedurke, dal 2021 a capo del dipartimento di educazione dell’associazione umanitaria tedesca “Brot für die Welt” e che in Costa Rica ha lavorato sull’impatto dei progetti di sviluppo locale sulle relazioni di genere e sui gruppi indigeni. Bedurke ha accompagnato con la sua esperienza e il suo contributo teologico i presenti, in compagnia dell’animatrice Soledad Ramírez: insieme hanno guidato il gruppo verso dinamiche che hanno facilitato l’esplorazione gioiosa dei sentimenti, delle emozioni e delle riflessioni emerse durante l’evento.
Il programma è proseguito con lavori di gruppo incentrati su testi biblici e contributi che hanno permesso un approccio alle parole e alle storie legate all’incontro con la fede.

I presenti hanno condiviso un momento di presentazioni, abbracci, incontri e riunioni, godendo della costruzione teologica a partire da esperienze comunitarie e di fede.