istock-1419834612

«Leggere il passato per pensare il presente»

«La comunione ecclesiale nell’Europa del sud: leggere il passato per pensare il presente», è il titolo dell’incontro che si terrà a Montpellier, nell’entroterra meridionale francese, il 15 e 16 settembre prossimi, organizzato dalla Conferenza delle chiese protestanti dei paesi latini d’Europa (Cepple).

Il convegno, le cui iscrizioni si chiudono in questi giorni, rientra nelle celebrazioni per i 50 anni della Concordia di Leuenberg, l’accordo per il reciproco riconoscimento fra le chiese protestanti (luterane da un lato, riformate dall’altro), dopo mezzo millennio di contrasti più o meno accesi: pur essendo poco conosciuto ai più, è stato una piccola rivoluzione, che ha aperto il cammino comune per molte realtà, per esempio la creazione nel 2013 della Chiesa protestante unita di Francia (EpudF).

Il colloque si terrà all’Istituto protestante di Teologia e si aprirà venerdì 15 alle 17 con un momento di accoglienza seguito dal culto al tempio di Rue de Maguelone, distante una decina di minuti, alle 18,30. Una serata di festa concluderà la giornata.

La giornata più “piena” sarà quella di sabato, in cui il programma prevede dalle 8,30 alle 15,30 il colloque vero e proprio. Interverranno alcuni ex presidenti e segretari della Cepple, che ricordiamo nacque nel 1950 e la cui prima assemblea si tenne a Torre Pellice, nel cuore delle valli valdesi: Ermanno Genre, pastore valdese, professore emerito di Teologia pratica alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, presidente dal 2010 al 2014, Gérald Delteil, pastore della Chiesa protestante unita di Francia e docente di Teologia pratica proprio alla Facoltà di Montpellier, di cui è decano onorario, Alfredo Abad e Charlotte Kuffer, alla guida della Cepple precedente all’attuale “team”, formato nuovamente da un pastore valdese italiano, Gianni Genre, presidente, e Ulrich Rusen-Weinhold, segretario generale (vedi le quattro interviste qui https://www.chiesavaldese.org/aria_video_player.php?video_id=229).

Ci saranno inoltre gli interventi di due pastori e teologi luterani, André Birmelé, docente emerito di Teologia sistematica nella Facoltà di Teologia protestante dell’Università di Strasburgo, e Elisabeth Parmentier, dal 2021 decana della Facoltà di Teologia dell’Università di Ginevra, nonché docente di Teologia pratica, già presidente della Comunione delle chiese protestanti in Europa (Ccpe-Geke, nata proprio dalla Concordia di Leuenberg).

Approfittando di questo incontro, la Cepple ha convocato anche i “responsabili della comunicazione” delle varie chiese membro, per rinsaldare i rapporti, o crearne di nuovi (l’ultimo incontro dei media dei paesi Cepple si era tenuto a Parigi nel maggio 2019) e lavorare insieme a un progetto audiovisivo di cui vedremo i frutti tra qualche mese.

Composta da 19 tra Chiese e Federazioni protestanti in Belgio, Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Svizzera, la Cepple è attiva in quattro ambiti: scambi catechetici, formazione teologica, impegno delle chiese del sud dell’Europa rispetto alle migrazioni e, infine, la riflessione e la condivisione delle risorse in materia di presenza delle chiese nei media e sul web.